Schema della sezione

    • Questa sezione è rivolta agli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale e Sociale (LM-1) che possiedono carriere pregresse come:

      • titolo di laurea magistrale (o laurea a ciclo unico) e/o corsi singoli (solo di lauree magistrali o laurea a ciclo unico);

      • crediti formativi conseguiti in un corso di studio magistrale non concluso per decadenza o rinuncia.


      La valutazione della carriera pregressa può essere richiesta ai fini di un’abbreviazione della carriera in Antropologia Culturale e Sociale (LM-1).

      Criteri generali e specifici di riconoscimento crediti:

      • Il settore scientifico disciplinare (SSD) dell’esame per cui si chiede la convalida deve corrispondere a quello previsto dal regolamento didattico del corso;

      • L’affinità del programma di esame;

      • I crediti formativi universitari (CFU): il numero di CFU degli esami sostenuti nella carriera pregressa devono essere uguali o superiori al numero di CFU degli esami previsti nel regolamento didattico. Non si possono utilizzare residui o somme di residui per comporre attività da convalidare;

      • L’Insegnamento a scelta dello studente (8 cfu) viene riconosciuto solo se espressamente richiesto nel modulo di riconoscimento carriera pregressa o ulteriore convalida.

      Sono esclusi dalla valutazione:

      • esami senza votazione, senza data del superamento e/o senza settore scientifico disciplinare (SSD);

      • esami già convalidati nella carriera precedente;

      • Master I e II livello e corsi  di Alta Formazione con un’unica data di superamento e un’unica votazione finale;

      • le attività già riconosciute, ai fini della attribuzione di crediti formativi universitari nell’ambito di corsi di laurea, non possono essere nuovamente riconosciute come crediti formativi nell’ambito di Corsi di Laurea Magistrale. 
      • Verificare di essere in posizione utile in graduatoria per la richiesta di trasferimento o passaggio;

      • Dopo la richiesta, la documentazione sarà inviata direttamente dall’Università di provenienza agli uffici amministrativi del corso di destinazione in caso di trasferimento o dal corso di laurea di provenienza a quello di destinazione in caso di passaggio di corso in UNIMIB;

      • Attendere delibera di ammissione per trasferimento o passaggio di corso.

      Nota Bene: La delibera di ammissione è l’atto ufficiale che autorizza l’ingresso dello studente nel corso di studio, e senza questa delibera, l’immatricolazione non ha effetto. Solo dopo l’invio dell’esito da parte della segreteria studenti all’indirizzo email @campus.unimib.it la carriera dello studente sarà perfezionata e attivata. 

    • Si può procedere con la richiesta di riconoscimento della carriera pregressa:

      • dopo l’immatricolazione al corso di laurea magistrale;

      • una sola volta nella carriera dello studente con valutazione completa della carriera precedente;


      Nota Bene: le segreterie non effettuano valutazione preventiva.


      Come effettuare la richiesta:

      1. scaricare QUI il modulo Richiesta Riconoscimento Carriera Pregressa, compilandolo in tutte le parti richieste;

      2. inviare a Segreteria Studenti (segr.studenti.formazione@unimib.it) via mail, dal momento dell’immatricolazione per l'a.a. 2025/2026 e fino al 31 OTTOBRE 2025 allegando:

        • modulo richiesta debitamente compilato e firmato;

        • autocertificazione esami sostenuti;

        • documento d’identità.


      La Commissione nominata dal Consiglio di Coordinamento didattico garantisce una risposta in tempo utile per sostenere gli esami della sessione invernale.

      La segreteria studenti invia all’indirizzo @campus dello studente l’esito della delibera.

      Dopo aver preso visione dell’esito della delibera di riconoscimento esami, lo studente può:

      • ACCETTARE LA DELIBERA:
        • rispondendo alla segreteria studenti “accetto la delibera”;
        • dopo 15 giorni dalla ricezione della stessa, in assenza di risposta, sarà considerato il
          tacito consenso.

      •  DELUCIDAZIONI SULLE DELIBERE RICEVUTE:
        • verificare i criteri generali di riconoscimento e convalide nella sezione “INFORMAZIONI GENERALI SU RICONOSCIMENTI E CONVALIDE”;

      • ACCETTARE LA DELIBERA E RICHIEDERE ULTERIORE CONVALIDA.

      • RIFIUTARE LA DELIBERA. Lo studente che rifiuta la delibera, potrà ripresentare una nuova istanza l’anno accademico successivo.
    • Si può procedere con la richiesta di ulteriore convalida:

      • solo dopo accettazione della delibera di riconoscimento carriera pregressa o passaggio/trasferimento;

      • in qualsiasi momento dell’anno accademico;

      • massimo 2 richieste all’anno;

      • Non è prevista la rivalutazione dell’intera carriera, ma è possibile richiedere la convalida di
        singole attività specifiche indicando:

        • Il nome dell’esame sostenuto nella carriera pregressa con il numero di CFU e l’SSD e
          il nome dell’esame di Antropologia Culturale e Sociale di cui si chiede la convalida,
          con il numero di CFU e SSD.

      • L’esame a libera scelta deve essere esplicitamente richiesto (minimo 8 CFU). La modifica dello stesso non potrà più essere effettuata dopo l’approvazione della delibera.

      Come effettuare la richiesta:

      1. scaricare qui il modulo Richiesta Ulteriore Convalida;

      2. inviare via mail a Segreteria Studenti (segr.studenti.formazione@unimib.it):

        • modulo richiesta debitamente compilato e firmato;
        • autocertificazione esami sostenuti;
        • documento d’identità.

      La segreteria studenti invia all’indirizzo @campus dello studente l’esito della delibera.

    • Possono presentare richiesta di esonero dalle Altre Conoscenze, studenti che abbiano svolto, durante il corso di studi magistrali, almeno 100 ore di stage, ovvero un’attività (compreso un lavoro remunerato) che comporti l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite nel corso di studi in un settore specifico, e non in attività generiche come, ad esempio, “la cultura” o "il sociale".

      Modalità di richiesta esonero:

      Inviare email a Segreteria Studenti (segr.studenti.formazione@unimib.it) allegando:

      • esposto, compilato e firmato, con la motivazione della richiesta;

      • Documento su carta intestata dell'azienda presso cui si è svolta l'esperienza, che attesti le attività svolte e la durata (minimo 100 ore), firmato dalla figura aziendale che ha supervisionato l'attività. L’attestazione dovrà essere su carta intestata dell’azienda e dovrà riportare chiaramente il nome, il cognome e i riferimenti (mail e/o telefono) della persona di contatto aziendale che certifica l’attività;

      • Una relazione che attesti l’attinenza dell'attività con il corso di studi;

      • Documento d'identità.
    • Le attività convalidate non presenti nel piano di studi dovranno essere inserite all’atto della compilazione del piano di studi seguendo le indicazioni riportate qui.

    • Per richiedere la valutazione di un titolo estero al fine di ottenere il titolo italiano corrispondente (equipollenza) occorre effettuare la procedura indicata qui.

      È richiesto il possesso della certificazione di lingua italiana di livello B2.