Schema della sezione

  • Questa sezione è rivolta agli studenti iscritti al  Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE PEDAGOGICHE (LM-85)  [F8502R - F8501R] che possiedono carriere pregresse come di seguito riportate: 

    • titolo di laurea magistrale (o laurea a ciclo unico) e/o corsi singoli (solo di lauree magistrali o laurea a ciclo unico);
    • crediti formativi conseguiti in un corso di studio magistrale non concluso per decadenza o rinuncia.
  • La valutazione della carriera pregressa può essere richiesta ai fini dell’abbreviazione della carriera nella CdLM in Scienze Pedagogiche (LM85).

    Criteri generali e specifici di riconoscimento crediti:

    • Il settore scientifico disciplinare (SSD) dell’esame per cui si chiede la convalida deve corrispondere con quello previsto dal regolamento didattico del corso;

    • L’affinità del programma di esame;  

    • I crediti formativi universitari (CFU): il numero di CFU degli esami sostenuti nella carriera pregressa devono essere uguali o superiori al numero di CFU degli esami previsti nel regolamento didattico. Non si possono utilizzare residui o somme di residui per comporre attività da convalidare;

    • L’Insegnamento a scelta dello studente (8 cfu) viene riconosciuto solo se espressamente richiesto nel modulo di riconoscimento carriera pregressa o ulteriore convalida.

    Sono esclusi dalla valutazione:

    • esami senza votazione, senza data del superamento e/o senza settore scientifico disciplinare (SSD);

    • esami già convalidati nella carriera precedente;

    • Master I e II livello e corsi  di Alta Formazione con un’unica data di superamento e un’unica votazione finale;

    • le attività già riconosciute, ai fini della attribuzione di crediti formativi universitari nell’ambito di corsi di laurea, non possono essere nuovamente riconosciute come crediti formativi nell’ambito di Corsi di Laurea Magistrale. 
  • Per la procedura di riconoscimento carriera pregressa per trasferimento (da altro ateneo e altro corso di studi) o passaggio di corso (da UNIMIB)  lo studente deve:

    • Verificare di essere in posizione utile in graduatoria prima di procedere con la richiesta di trasferimento o passaggio di corso;

    • Dopo aver effettuato la richiesta, la documentazione sarà inviata direttamente dall’Università di provenienza agli uffici amministrativi;

    • Attendere ricezione della delibera di ammissione per trasferimento o passaggio di corso.

    N.B:     La delibera di ammissione è l’atto ufficiale che autorizza l’ingresso dello studente nel corso di studio. Senza tale documento, l’immatricolazione non ha effetto. Solo dopo l’invio dell’esito da parte della segreteria studenti all’indirizzo email @campus.unimib.it, la carriera dello studente sarà perfezionata e attivata.

  • Se non si rientra nei casi qui specificati, si può procedere con la richiesta di riconoscimento della carriera pregressa:

    • solo dopo l’immatricolazione;
    • 1 sola volta nella carriera dello studente con valutazione completa della carriera precedente

    N.B: le segreterie non effettuano valutazione preventiva

    Come effettuare la richiesta:

    1.      scaricare qui il modulo Richiesta Riconoscimento Carriera Pregressa;

    2.      inviare a Segreteria Studenti segr.studenti.formazione@unimib.it via mail dal momento dell’immatricolazione per a.a. 2025/2026 e fino al 31 OTTOBRE 2025 allegando:

    • modulo richiesta debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato;
    • autocertificazione esami sostenuti;
    • documento d’identità.

    La Commissione nominata dal Consiglio di Coordinamento didattico garantisce una risposta in tempo utile per sostenere l’esame del primo appello di gennaio 2026.

    La segreteria studenti invia all’indirizzo @campus dello studente l’esito della delibera.

    Presa visione dell’esito della delibera di riconoscimento esami, lo studente può:

    ACCETTARE LA DELIBERA:

    rispondendo alla segreteria studenti “accetto la delibera”;

    dopo 15 giorni dalla ricezione della stessa, in assenza di risposta, sarà considerato il tacito consenso. 

    CHIEDERE DELUCIDAZIONI SULLE DELIBERE RICEVUTE:

    ACCETTARE LA DELIBERA E RICHIEDERE ULTERIORE CONVALIDA

    RIFIUTARE LA DELIBERA, lo studente che rifiuta la delibera, potrà ripresentare una nuova istanza l’anno accademico successivo.

  • Si può procedere con la richiesta di ulteriore convalida solo dopo accettazione della delibera di riconoscimento carriera pregressa o di passaggio di corso/trasferimento:

    • in qualsiasi momento dell’anno accademico;

    • non è prevista la rivalutazione dell’intera carriera, ma è possibile richiedere la convalida di singole attività specifiche indicando: 

      • il nome dell’esame sostenuto nella carriera pregressa, il numero di CFU (minimo 8 CFU) e l’SSD;

      • il nome dell’esame di Scienze Pedagogiche di cui si chiede la convalida, con il  numero di CFU e SSD.

    • L’esame a libera scelta deve essere esplicitamente richiesto (minimo 8 CFU). La modifica dello stesso non potrà più essere effettuata dopo l’approvazione della delibera.


    Come effettuare la richiesta:

    1. scaricare qui il modulo Richiesta Ulteriore Convalida;

    2. inviare via mail a Segreteria Studenti segr.studenti.formazione@unimib.it allegando:
      • modulo richiesta debitamente compilato e firmato;
      • autocertificazione esami sostenuti;
      • documento d’identità.

    La segreteria studenti invia all’indirizzo @campus dello studente l’esito della delibera.

  • Le attività convalidate non presenti nel piano di studi dovranno essere inserite all’atto della compilazione del  piano di studi seguendo le indicazioni riportate alla pagina dedicata.

  • Per richiedere la valutazione di un titolo estero al fine di ottenere il titolo italiano corrispondente (equipollenza) occorre effettuare la procedura indicata qui

    È richiesto il possesso della certificazione di lingua italiana di livello B2.