organizzazione delle attività didattiche

organizzazione delle attività didattiche

di Domenico Giorgio Sorrenti -
Numero di risposte: 0

Gentili studenti, come forse già saprete, l'inizio delle lezioni è previsto da orario per domani pomeriggio. A causa del problema coronavirus le attività didattiche di persona sono bloccate per almeno ancora una settimana e l'ateneo favorisce lo strumento telematico, anche in considerazione del prevedibile prolungarsi del blocco per gli studenti delle zone maggiormente colpite.

Lo strumento telematico "lezione registrata erogata a distanza" è molto unidirezionale e, sia per le lezioni che per le attività di laboratorio, forse troppo unidirezionale. Stiamo cercando di organizzarci per usare un meccanismo, sempre "a distanza", ma non così unidirezionale come la lezione pre-registrata. Siccome questo non è un insegnamento molto affollato, la nostra idea al momento è di provare, almeno per la prima lezione e poi se la cosa funziona anche per le attività di laboratorio, il sistema webex, un sistema professionale per effettuare meeting (ed anche webinar) in cui c'è la possibilità di interagire tra i partecipanti, sperando che regga con i numeri limitati di utenti di questo insegnamento. Webex offre comunque la possibilità di registrare e poi mettere a disposizione la registrazione, anche se in modo meno comodo di quanto l'ateneo ha predisposto per fronteggiare l'emergenza.

Quindi domani non ci sarà alcuna attività didattica. In occasione della prima lezione (sperando di poterla svolgere con webex ed in questa settimana) ne approfitteremo per parlare dei punti di incertezza che potreste avere sugli aspetti trattati nel syllabus, che per esperienza sono argomenti su cui voi studenti siete molto sensibili.