organizzazione delle attività didattiche

organizzazione delle attività didattiche

di Domenico Giorgio Sorrenti -
Numero di risposte: 36

Buongiorno a tutti, domani mattina avremmo lezione, ma viene anche questa annullata. Invece dopodomani mattina avremmo lezione 10:30 - 12:30 e vorremmo svolgere questo primo "incontro" in forma ovviamente telematica, ma interattiva. Per questo motivo intendiamo procedere con webex almeno per la parte iniziale in cui parleremo del programma, modalità di esame, etc. In generale, durante il corso, metteremo anche a disposizione delle lezioni video-registrate.

Come potete aspettarvi, ci dovrà essere un grande uso del forum da parte vostra, per avere tutti i chiarimenti che di solito si ottengono nella lezione dal vivo. Alcuni chiarimenti potrebbe capitare che li possiate chiedere solo attraverso il meccanismo del forum, anche se speriamo che la gran parte possa invece passare attraverso le conferenze webex. Vi preghiamo quindi di evitare l'uso dell'email a noi docenti, ma di postare invece direttamente la vostra richiesta sul forum, controllando prima che la vostra richiesta non sia già stata trattata.

Avendo parlato di persona con i docenti degli altri insegnamenti, sappiamo che le sovrapposizioni, sia quella del martedì con "Programmazione di dispositivi mobili" che quella del venerdì con "Trattamento e codifica di dati multimediali" non sono problematiche in quanto i docenti useranno solo lezion pre-registrate.

Dopodomani, verso le 10:00 vi invieremo il link per il meeting webex. Provate che dal vostro lato sia tutto ok (ad esempio il vostro browser vi potrebbe chiedere di installare qualcosa, impiegandoci qualche minuto) e poi, verso le 10:30, inizieremo.

In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: dopodomani inizio delle attività didattiche

di Domenico Giorgio Sorrenti -

Link alla riunione su webex; in terminologia webex questa non è una riunione pianificata.
https://unimib.webex.com/join/domenico.sorrenti

Alla partenza dovreste avere sia il video dalla camera che l'audio dal microfono spenti, ma controllate, soprattutto il video, per favore.
In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: organizzazione delle attività didattiche

di Domenico Giorgio Sorrenti -

Circa la lezione di oggi, prevista 11:30 - 13:30: era mia intenzione non effettuare una conferenza webex, ma mettere a disposizione un video in cui parlo su slides. Non ho ancora terminato anche a causa del problema della spedizione del materiale per il laboratorio che, nonostante gli sforzi si sta complicamndo (adesso sembra che Poste Italiane non effettui consegne a domicilio). Penso quindi che metterò a disposizione la lezione odierna con un po' di ritardo, ma nella forma di registrazione, non di conferenza.

A valle della esperienza pluriennale con il corso blended della laurea magistrale reputo comunque indispensabile alternare qualche momento interattivo (solo conferenza webex di questi tempi) a lezioni monodirezionali. A quel punto non ha senso che uno partecipi al momento interattivo senza partecipare e vi chiedo quindi di avere tutti già predisposto qualche domanda, anche a costo di sentirle più volte. In quel caso vi potrei anche richiedere di rispondere voi alla domanda, per verificare il livello di comprensione. Non sarà un esame, ma... ci portiamo avanti!

In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Re: organizzazione delle attività didattiche

di Domenico Giorgio Sorrenti -

Alcune notizie di tipo logistico.

  1. lezione di venerdì scorso: finalmente e con molta fatica è online;
  2. lezione di domani: non è ancora pronta, ma vorrei fare anche questa di tipo pre-registrato;
  3. lezione di dopodomani: non è ancora pronta, ma vorrei fare anche questa di tipo pre-registrato;
  4. lezione di venerdì: la farei invece di tipo interattivo con webex;
  5. mi aspetto che ciascuno di voi venerdì  intervenga attivamente con domande sugli argomenti trattati fino ad ora, ed è vietato essere assenti;
  6. è lecito ed anzi spesso preferibile porre domande e ricevere risposte via forum (così le risposte restano scritte e consultabili anche successivamente ed aumentano la loro utilità);
  7. per il materiale per fare il laboratorio: abbiamo capito che le poste non è che non consegnino, solamente usano una modalità che consenta adeguate precauzioni igieniche; se abbiamo capito bene vi consegnano un avviso, voi vi recate all'ufficio postale dove effettuano la consegna garantendo le precauzioni igieniche; ci stiamo quindi organizzando per procedere con spedizione via posta e speriamo che la cosa non diventi troppo lunga...
In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: organizzazione delle attività didattiche

di Domenico Giorgio Sorrenti -
Breve comunicazione: con molte ed inattese complicazioni, per una cosa semplice come spedire per posta il materiale, sono state finalmente consegnate a Poste Italiane le buste. Fateci sapere quando avrete in mano il materiale, per organizzarci con le riunioni webex per il laboratorio. Intanto il prof. Braione vi sta comunque preparando qualcosa, tanto per iniziare. Per lo meno adesso io potrò dedicarmi un po' di più alle lezioni... A presto.
In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: organizzazione delle attività didattiche

di Domenico Giorgio Sorrenti -
Oggi alle 11:30 avremmo lezione (incontro interattivo webex). Temo di avere qualche minuto di ritardo per questioni personali; restiamo per le 11:45. A tra poco.
In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: organizzazione delle attività didattiche

di Domenico Giorgio Sorrenti -
Le presentazioni in versione .pdf sono online. Anche la versione pptx con audio sulle singole slides del "breve tutorial di elettrotecnica ed elettronica" è online, pur spezzato in 2 parti per questioni di limite sulle dimensioni massime dei files.
In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Re: organizzazione delle attività didattiche

di Domenico Giorgio Sorrenti -

Domani mar 24.03.2020 non ci sarà lezione, né in forma webex, né in forma registrata (e deve ancora essere resa disponibile la parte finale della lezione iniziata con incontro webex venerdì).

Approfitto di questo messaggio per chiedere a chi non l'avesse ancora fatto di sottomettere la sua soluzione dell'esercizietto presentato nella ultima lezione erogata.

In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: organizzazione delle attività didattiche

di Domenico Giorgio Sorrenti -

La lezione di oggi mer 25.03.2020 sarà assieme a quella di giovedì 19.03.2020 ed in forma registrata, sarà un po' un mattone... Spero che non nascano troppi dubbi e comunque che questi si possano risolvere tutti nell'incontro webex di venerdì 27.03.2020.

In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Re: Ri: organizzazione delle attività didattiche

di Domenico Giorgio Sorrenti -
Nell'incontro webex di domani ven 27.03.2020 ore 11:30 parleremo non solo delle varie questioni che sono risultate poco chiare nelle lezioni, ma anche delle soluzioni dell'esercizio. Potrebbe risultare utile mostrare alcune delle consegne, in forma anonima. Vi chiedo di mantenere l'anonimato rispetto all'essere autori di una soluzione; in altre parole, che si tratti di una soluzione "bella" o di una soluzione "tremenda", ne parliamo, ma nessuno dica niente (nemmeno sulle vostre chat) sul fatto di essere l'autore della soluzione, è certamente la soluzione di un altro. Questo allo scopo di poterne parlare senza che l'autore si senta coinvolto personalmente.

Chi non ha consegnato soluzioni all'esercizio, pur essendo nella lista di quelli cui è stato spedito il materiale, è pregato di mandarmi email privatamente per chiarirmi se intende continuare a seguire l'insegnamento o se ha magari delle difficoltà, temporanee o meno.
In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: organizzazione delle attività didattiche

di Domenico Giorgio Sorrenti -

Metto qui sotto lo stato delle consegne del devkit e delle soluzioni all'esercizietto su clock processore per fare PWM a mer 25.03.2020 13:30 => 16:00 => 26.03.2020 14:30.

stato consegne devkit e soluz. esercizietto
studente                ricevuto      consegnata
                        DevKit        sol. eserc.
 1. Pietro ANELLI       ok             ok
 2. Fabio D'ELIA        già ok         ok
 3. Federica DI LAURO   già ok         ok
 4. Clark EZPELETA      ok             ok
 5. Matteo FORMENTI     ok             ok
 6. Enad GERMANI        ok             ok
 7. Andrea GUSMARA      ok             ok
 8. Marco LATELLA       ok             ok
 9. Marco LOCATELLI     ok             
10. Mirco MALANCHINI    ok             ok
11. Jacopo MALTAGLIATI  ok             ok
12. Artur MIKULSKI      ok             ok
13. Keivan MOTAVALLI    ok             ok
14. Alind XHYRA         ok             ok
 
In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: organizzazione delle attività didattiche

di Domenico Giorgio Sorrenti -
Salve, volevo avvisare che sono in ritardo con la preparazione delle lezioni, sia quella del giorno 08.04 che quella di oggi e di venerdì. BTW: l'argomento è real-time scheduling.
In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: organizzazione delle attività didattiche

di Domenico Giorgio Sorrenti -

Domani ci sarà laboratorio, il prof. Braione vi invierà il link al meeting webex in serata.

La settimana prossima questo insegnamento seguirà il calendario didattico, che prevede sospensione delle lezioni, al massimo verranno pubblicate le lezioni registrate ancora in ritardo.

In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: organizzazione delle attività didattiche

di Domenico Giorgio Sorrenti -

La situazione dello sviluppo delle lezioni su scheduling è in miglioramento, ma ancora non risolto; la lezione di domani mer 29.04.2020 (la n. 3 su scheduling) sarà anche questa registrata e verrà messa a disposizione assieme alle altre al più presto. L'incontro successivo sarà invece di tipo interattivo.

In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: organizzazione delle attività didattiche

di Domenico Giorgio Sorrenti -

Ho messo online un primo piccolo pezzettino di lezione su scheduling. L'incontro interattivo è rinviato a dopo che avrò messo a disposizione una quantità maggiore di lezioni ed avervi dato qualche giorno per la fruizione.

In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: organizzazione delle attività didattiche

di Domenico Giorgio Sorrenti -

Sono molto dispiaciuto di non essere riuscito a concludere e mettere online il restante materiale sullo scheduling real-time e di dover quindi annullare anche l'incontro webex di oggi.

In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: organizzazione delle attività didattiche

di Domenico Giorgio Sorrenti -

Anche oggi non ci sarà incontro interattivo perché il materiale pubblicato su scheduling è ancora solo quello della prima parte, pur importante, ma davvero troppo poco. Spero che non appena saranno pubblicate le altre lezioni registrate vi sia possibile seguirle in fretta e quindi organizzare un incontro dopo pochissimi giorni. Mi direte voi.

In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: organizzazione delle attività didattiche

di Domenico Giorgio Sorrenti -

Vi anticipo una serie di date, ancora non tutte confermate come fattibilità, per consentirvi una migliore pianificazione nel difficile periodo che sta arrivando. Ogni novità (conferme, modifiche, etc.) vi verrà comunicate subito.

- proposta progetto d'esame "di default": inizio settimana 15jun
- video laboratorio su materiale nuovo: fine settimana 15jun
- consegna a mano del materiale nuovo: fine settimana 15jun
- pubblicazione lezioni su real-time scheduling e materiale "cartaceo" (da libri): inizio settimana 22jun
- scritto inizio settimana 6jul
- consegna progettino per metà settimana 6jul
- verbalizzazione voti entro settimana 13jul
In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: organizzazione delle attività didattiche

di Domenico Giorgio Sorrenti -

A valle delle interazioni con la segreteria studenti, la segreteria didattica e con voi, vi proponiamo una rimodulazione delle scadenze. Se qualcuno si finisse poi per trovare in grossa difficoltà potremo accettare qualche ridottissimo numero di sforamenti, per la consegna del progettino e verbalizzazione del voto, ma non ci potranno essere più di 3 sforamenti, a causa del grossissimo rischio di saltare all'appello di laurea di ottobre.

- pubblicazione della proposta di progetto d'esame "di default": inizio settimana 15jun
- video di laboratorio sul materiale nuovo:                      fine settimana   15jun => fine settimana 22jun
- consegna a mano del materiale nuovo:                           fine settimana   15jun => inizio settimana 22jun
- publ. lezioni su real-time sched. + materiale da libri:        inizio settimana 22jun => solo materiale "cartaceo" 24jun +
                                                                                           incontro webex 29jun            +
                                                                                           3 livelli di approf. studio     +
                                                                                           esempi di domande per scritto
- scritto su argomenti non coperti dal lab.:                     inizio settimana 06jul => 07jul mattina
- consegna progettino:                                           metà settimana   06jul => anticipato alba 06jul
- verbalizzazione voti:                                          entro settimana  13jul => anticipato a 08jul
In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: organizzazione delle attività didattiche

di Jacopo Maltagliati -
Buonasera,
La mattina del 7 luglio si terrà l'esame di Analisi Matematica. Ritiene che sia possibile spostare lo scritto al pomeriggio del 6, naturalmente se ciò non crea problemi a nessuno?
Grazie!
In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Re: Ri: organizzazione delle attività didattiche

di Domenico Giorgio Sorrenti -

A rigore analisi è del primo anno e non ci sono obblighi, ma se si può perché no. In generale, per me non ci sono problemi, ma sentiamo cosa dicono gli altri. Mi aspetto problemi perché chi si laurea a luglio dovrà consegnare il progettino entro la notte di domenica e penso preferisca quindi tenersi lunedì per un ultimo ripasso. Ma vediamo che dicono...

In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: organizzazione delle attività didattiche

di Domenico Giorgio Sorrenti -

Visto che non sono ancora riuscito a generare delle decenti lezioni di real-time scheduling, che però è un argomento molto importante nell'ambito dei sistemi embedded, ho deciso di pubblicare il libro che mi è sembrato il miglior riferimento per questo argomento, libro peraltro reperibile sul sito della biblioteca. Siccome sul sito moodle sono ammessi gli ospiti ho messo il libro sotto password, password che vi mando in un altro messaggio e che domattina cancellerò dal messaggio' a voi resterà comunque l'email. Chi avesse un attimo di tempo può recuperare il libro direttamente dal sito della biblioteca.

Ovviamente, essendo un libro di più di 500 pagine ed essendo adesso oltre la fine delle lezioni, vi allego un indice, che spero sia abbastanza preciso, di quali sono le parti da studiare. Vi indico anche 2 diversi livelli di intensità di studio, per essere ancora più efficaci. Distinguo le parti da studiare da quelle per cui richiedo "solo una lettura" ovvero una comprensione qualitativa dei concetti presentati.

Nei prossimi giorni intendo introdurre un terzo livello sulle varie parti da studiare, oltre a "solo lettura", "studiare", anche "studiare molto bene". Questo per chiarire ancora meglio il livello di richiesta.

Sono comunque pronto a sentire i vostri commenti ed eventualmente correggere il tiro sul livello di richiesta.

Infine, attiverei un thread su real-time scheduling su questo forum, per domande e risposte sull'argomento.

In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: organizzazione delle attività didattiche

di Artur Mikulski -
Prof, ma almeno uscira qualche sorta di videolezione seguendo il libro dove ci spiega almeno un minimo di cose o dobbiamo fare tutto da soli come in robotica? Perché il fatto che a una decina di giorni dallo scritto con un progetto in mezzo lei ci da sto librone in inglese da studiare mi ha un po' sorpreso ed ora non so più se riesco a fare tutto insieme
In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: organizzazione delle attività didattiche

di Marco Latella -
Salve, mi aggiungo anche io alla richiesta. Inoltre se proprio non fosse possibile riceve del materiale video, sarebbero di aiuto anche solo delle slide su questi argomenti. Magari potrebbero esserci di aiuto per focalizzarci sugli aspetti più importanti dato il poco tempo rimasto.
In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Re: Ri: organizzazione delle attività didattiche

di Domenico Giorgio Sorrenti -

Ho in parte messo una risposta sull'altro thread, relativo al real-time scheduling, ma vorrei chiarire che la situazione, che si è deteriorata per colpa mia che non sono riuscito a produrre delle anche scarse video-lezioni su questo argomento, era comunque difficile perché ci sono 2 esigenze contrastanti che vanno considerate: da un lato un po' di materiale su real-time scheduling va proprio fatto, non potete mettere nel cv di aver superato un esame di sistemi embedded e non sapere niente di real-time scheduling; dall'altro la quantità di materiale è potenzialmente enorme (la dimensione del libro di Buttazzo non è casuale) ed è difficile decidere cosa trascurare; infine, il tempo è poco. Quindi anche scegliere non è stato facile.

Adesso però una scelta c'è, magari sarà da limare (in diminuzione), ma la scelta c'è. Non c'è "tutto il libro di Buttazzo (più di 500 pagine) da studiare in pochi giorni".

Suggerisco di guardare un pezzo alla volta le parti di libro indicate, non mi pare che si tratti di una quantità di materiale "pazzesca". Certamente questo è un momento delicato, soprattutto per chi ha già nel mirino l'appello di laurea di Luglio, ma la quantità non mi pare "pazzesca".

Comunque, tra indicazioni a 3 livelli e revisione in webex, spero che i dubbi si risolvano!

In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Re: Ri: organizzazione delle attività didattiche

di Domenico Giorgio Sorrenti -

Buongionro a tutti, propongo 15:30.

In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: Re: Ri: organizzazione delle attività didattiche

di Matteo Formenti -
Buongiorno, chiedo gentilmente se è possibile registrare la chiamata in quanto non potrò partecipare per motivi di lavoro. Grazie
In riposta a Matteo Formenti

Ri: Re: Ri: organizzazione delle attività didattiche

di Domenico Giorgio Sorrenti -

L'ultima volta che avevo registrato una sessione webex non era venuto, il file .mp4 risultante era di 4KB. Questa volta va male, ma meglio: ho un file .webex da 113MB ed un .mp4 da 32KB. Adesso cerco di capire perché abbia questi problemi con la registrazione, ma il fatto di avere un .webex di dimensioni realistiche mi da fiducia che possa riuscire a mettere online qualcosa.