domanda di chiarimento

domanda di chiarimento

di Carlo Batini -
Numero di risposte: 0

ricevo

svolgendo l'esercizio della penultima slide della presentazione 3.9, mi è sovvenuto un possibile vincolo che non riesco a categorizzare; si tratta di un sofismo, ma che nell'ambito di un database reale deve essere tenuto in considerazione. In buona sostanza, il punteggio di una squadra nella tabella classifica deve essere pari al numero delle partite vinte moltiplicato per 3 + il numero delle partite pareggiate, con queste ultime informazioni che si possono ricavare dalla tabella partita, considerando gli attributi relativi alle squadre e ai goal.

Ora, siccome questo vincolo riguarda più tabelle, mi verrebbe da dire che sia un vincolo interrelazionale, ma non penso si tratti di integrità referenziale; piuttosto, il vincolo assomiglia ad un vincolo di ennupla (poiché sussiste una formula matematica che i valori devono rispettare), ma in qualche modo esteso a ennuple diverse, in diverse relazioni.

Mi potrebbe aiutare con questo mio quesito parecchio gnoseologico?

rispondo

ottima domanda.
i vincoli di integrità che voi avete fino ad ora imparato sono di quattro tipologie

intrarelazionai
di dominio
di tupla
di chiave

interrelazionali
di integrità referenziale

ora, il mondo è molto più complesso e rispetta molte più regole di quelle espresse da quei vincoli, e lei ne individua una, una relazione funzionale tra attributi in diverse relaizoni, ma, naturalmente, ce ne sono tantissime

quando tra non molto imparerete il linguaggio ddl e il linguaggio DMl dell'SQL vedrete che in SQL è possibile esprimere molti più vincoli, intrarelazionali e interrelazionali di quanto non permettano le tipologie fino ad ora apprese.

e anche questo è un aspetto gnoseologico, conoscitivo, sono d'accordo con lei

Allegato schema relazionale.PNG