Svolgimento delle attività di laboratorio e tirocinio in periodo di emergenza da Covid-19

Svolgimento delle attività di laboratorio e tirocinio in periodo di emergenza da Covid-19

di Webmaster Formazione -
Numero di risposte: 0

Cari studenti,

è già quasi finita la terza settimana di sospensione delle lezioni e mi auguro che voi e le vostre famiglie stiate bene. In queste settimane, insieme al Consiglio di Coordinamento Didattico abbiamo cercato le soluzioni possibili per permettervi di proseguire o terminare il vostro percorso formativo, senza dimenticarci di garantire a tutti una formazione di qualità per voi che sarete futuri maestri. Il nostro Corso di laurea è stato in questi anni riferimento per l’eccellenza della sua offerta formativa e per la qualità della formazione dei suoi laureati, che viene riconosciuta da docenti e Dirigenti scolastici delle scuole della Regione, oltre che dai rappresentanti dell’Ufficio scolastico Regionale. Per questa ragione, abbiamo cercato di considerare con molta attenzione l’opportunità di svolgere le attività a frequenza obbligatoria in remoto, valutando quali potessero essere più idonee per questo format didattico e quali invece rischierebbero di essere snaturate e penalizzate dall’erogazione a distanza. Un esempio su tutti, dubitiamo che il laboratorio di Pedagogia del corpo possa essere erogato on line senza inficiare il suo valore formativo e professionalizzante. Nello stesso tempo, il prolungarsi della sospensione richiederà via via uno sforzo da parte tutti noi per garantire questo equilibrio fra la necessità di permettere la prosecuzione del vostro percorso formativo e la qualità della formazione professionale di voi futuri insegnanti. In ogni caso, verrà posta la massima attenzione nei confronti degli studenti del V anno e del loro diritto di completare il loro percorso. In linea con quanto detto, abbiamo pensato di riorganizzare le attività come segue.

Il Presidente del Corso di Laurea

Prof.ssa Elisabetta Nigris

 

Svolgimento delle attività di Laboratorio in periodo di emergenza da Covid-19

Già dalla prossima settimana ripartiranno da remoto i laboratori dei Tecnologie didattiche e di Inglese (I, II, II) e i laboratori di Inglese del V anno, tenuto conto delle loro caratteristiche strutturali e formative e del fatto che sono i laboratori con più crediti e che quindi prevedono il monte ore più alto.

Inoltre, ripartiranno al più presto i laboratori di Didattica della Musica del V anno.

I calendari degli incontri relativi ai laboratori da recuperare verranno integrati con il calendario regolare dei laboratori che ancora devono iniziare e che manterranno il più possibile le stesse date. Il calendario verrà pubblicato al più presto.

Se la sospensione sarà prorogata per un periodo ancora molto lungo, valuteremo quali laboratori potrebbero essere erogati a distanza, senza perdere del tutto o in grande parte il loro valore formativo. 

Svolgimento delle attività di tirocinio in periodo di emergenza da Covid-19

Il tirocinio del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria costituisce un elemento fondamentale e imprescindibile del percorso di formazione alla professione docente.

In questa eccezionale contingenza di emergenza nazionale - sulla base dei decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in ottemperanza al Decreto Rettorale n° 0019634/20 del 20 marzo 2020 "Norme relative a stage, tirocini e laboratori" e a quanto indicato nella Nota Regionale del 21 marzo 2020 "Indicazioni per lo svolgimento delle esperienze di tirocinio curriculare ed extracurriculare in situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19" -  si ribadisce che gli studenti che al 23 febbraio 2020 avevano svolto il 75% o più del monte ore del tirocinio diretto non dovranno recuperare il 20% aggiuntivo in presenza.

Sempre in coerenza con i decreti di cui sopra, il Corso di laurea si impegna a sostenere al massimo le studentesse e gli studenti nel portare avanti il proprio percorso di studio. 

Riguardo agli studenti e le studentesse del V anno, al fine di completare il percorso di studio entro giugno, il tirocinio diretto sarà completato con ore di attività “A DISTANZA” (con i tutor o in affiancamento dei docenti nelle scuole).

Riguardo agli studenti del T1, T2, T3, una parte del Tirocinio diretto viene realizzato mediante attività a “A DISTANZA”, salvaguardando tuttavia una parte di attività in presenza (20%) considerate un elemento qualificante irrinunciabile. Le ore di tirocinio diretto a distanza “A DISTANZA”  verranno valutate come quelle in presenza, in modo che ciascuno studente possa completare il monte ore complessivo per ciascuna annualità, una volta detratto il 20 % che andrà svolto in presenza appena le condizioni sanitarie lo permetteranno. E’ regolarmente prevista una certificazione del lavoro di tirocinio  condotto in questo periodo di emergenza.

Il rettorato sta studiando la situazione relativa all’accesso a Borse di studio, a fondi per il Diritto allo studio e a bandi Erasmus (quando dovessero riprendere).  

Si evidenzia che, nel caso in cui le scuole dovessero riprendere le attività didattiche nei prossimi mesi primaverili, tali indicazioni andranno riviste per il periodo maggio-giugno 2020, in modo da permettere agli studenti di riprendere il loro tirocinio nelle scuole.