problema esercizio Giappone

problema esercizio Giappone

by Alessio Iervolino -
Number of replies: 1

Buongiorno, 

volendo esercitarmi, ho provato a fare l'ultimo esercizio ovvero quello del Giappone. Questo esercizio è l'unico per il quale non riesco a leggerlo correttamente, quindi senza fare questo primo passo non posso eseguire i punti dell'esercizio. Il file sembra non riconoscere gli spazi come separatore di campi ma è come se li vedesse come un' unica variabile. Inoltre se si apre il file excel, la riga dei nomi delle variabili è strana, ovvero: i nomi delle varie variabili non appaiono subito, ma solo dopo aver cliccato sulla prima riga (dove vi era un nome diverso con degli underscore_) Ovviamente ho provato in diversi modi ad importarlo correttamente con i vari firstobs, obs, formati ecc. ma non sembrano funzionare.

Come posso quindi importarlo correttamente? c'è qualche passaggio che potrei aver sbagliato o è un esercizio diverso dagli altri da questo punto di vista?

grazie mille.

In reply to Alessio Iervolino

Ri: problema esercizio Giappone

by Simone Scolaro -
Per esplorare un file di dati grezzi come un .csv o un .txt è sconsigliato usare Excel, è consigliato un editor di testi come Notepad++ o Atom (Blocco note di Windows così così...). Excel va bene solo nel caso in cui il file di dati sia proprio un .xls o .xlsx creato da Excel.
Nel caso del Giappone, il file di dati non è separato da spazi, ma da tabulazione. Un ottimo indizio per riconoscere dei dati separati da tabulazione è il fatto che i dati siano incolonnati e sembra esserci un numero variabile di "spazi" tra i campi.
Sulle slide trova come specificare il delimitatore tabulazione.