domanda

domanda

di Carlo Batini -
Numero di risposte: 0

ricevo

le scrivo per chiederle un chiarimento relativo all'esercizio da lei assegnato. Non mi è chiaro se il termine professore è inteso come sinonimo di docente, oppure come generalizzazione di professore ordinario e professore associato.
La ringrazio,

rispondo
la sua domanda riguarda il testo
•I dati riguardano i corsi erogati e i docenti (che possono essere professori ordinari, professori associati o ricercatori) che li insegnano. Ogni corso puo’ essere insegnato da un solo professore, e ogni professore puo’ erogare piu’ corsi.  I corsi sono descritti con un codice, un nome, la laurea a cui afferiscono, cioè se triennale o magistrale, il numero di ore di lezione, il numero di ore di esercitazione, il corso di laurea o i corsi di laurea a cui afferiscono). I docenti sono descritti con una matricola, un nome e cognome, una regione di residenza, e il ruolo, che può assumere tre valori: professore ordinario, professore associato, e ricercatore). I corsi di laurea sono descritti da un codice, un nome, e il professore che lo presiede.

nella frase "un solo professore" e nella frase "ogni professore può erogare..." professore è da considerarsi sinonimo di docente.
spero di avere chiarito, e però ricordo che al momento dell'esame lo studente deve cercare di risolvere questi problemi per conto proprio. in questo caso, nella mia sensibilità, si poteva capire che c'era stato uno slittamento terminologico, ma che si faceva riferimento allo stesso "tipo di persona" menzxionato prima e quind iche professore è sinonimo di docente, anche perchè l'altra intepretazione dà luogo a uno schema più complicato; vale insomma quello che si chiama in filosofia il "rasoio di occam".  comunque, è sempre bene per lo studente  scrivere una frase che fornisce la intepretazione.

cbatini