domanda

domanda

di Carlo Batini -
Numero di risposte: 0

domanda

In merito all'entità "Ristorante" ho pensato che per avere un identificatore univoco:
- il nome non è sicuramente sufficiente (es. Ristorante Vesuvio)
- il nome più l'indirizzo potrebbe non garantirlo (es: Vesuvio - via roma 1 - Diversi comuni)
- la certezza l'avrei solo con Nome & Indirizzo & Comune (id esterno)

Mi chiedevo se lei si aspetta proprio questo ragionamento o se invece lo consideri troppo pessimistico e considera corretta scelta del solo Nome & Indirizzo oppure se sia preferibile aggiungere un attributo codice_ristorante (non previsto però dal testo dell'esercizio)

Nel caso la domanda non sia lecita, accetto anche una risposta del tipo "faccia come ritiene più opportuno".

risposta
"faccia come ritiene più opportuno", e documenti la sua scelta con una frase sintetica. in ogni caso occorre dire che la scelta di aggiungere un codice, se non è esplicitamente citato nel testo, è cosa un pò delicata perchè non deve essere fatta per risolvere un problema che va risolto in altro modo. siccome nel testo è citato un codice per piatto, il fatto di non citarlo per ristorante è indicativo pià che di una dimenticanza appunto di un contesto diverso. Se proprio non si riesce a trovare una soluzione sensata, inserire un codice non è considerato mai errore rilevante, perchè rientra nel lecito, ed è una sorta di assicurazione di non fare un errore più grave.
- il nome non è sicuramente sufficiente (es. Ristorante Vesuvio)
- il nome più l'indirizzo potrebbe non garantirlo (es: Vesuvio - via roma 1 - Diversi comuni)
- la certezza l'avrei solo con Nome & Indirizzo & Comune (id esterno)

Mi chiedevo se lei si aspetta proprio questo ragionamento o se invece lo consideri troppo pessimistico e considera corretta scelta del solo Nome & Indirizzo oppure se sia preferibile aggiungere un attributo codice_ristorante (non previsto però dal testo dell'esercizio)

Nel caso la domanda non sia lecita, accetto anche una risposta del tipo "faccia come ritiene più opportuno".