Problema Progettino

Problema Progettino

di Marco Latella -
Numero di risposte: 2

Buonasera,

Mi sono reso conto di un problema che si verifica durante la pressione dei tasti dello schermo.

Ho notato che quando un tasto viene premuto per cambiare schermata, questo non sempre viene rilevato, ma bisogna premere diverse volte affinché venga letto. Dopo numerosi test effettuati credo di essere arrivato ad una conclusione sul problema.

Mi sono reso conto che se un tasto viene premuto mentre lo schermo si sta aggiornando, questo non viene letto. Purtroppo però a causa della lentezza dello schermo nello scrivere una stringa (circa 20ms a carattere) e nel cancellare lo schermo (circa 50ms) risulta molto difficile premere un tasto nella finestra temporale in cui non si sta né cancellando e né stampando (e né facendo altro). Soprattutto perché la frequenza di aggiornamento dei dati sullo schermo è 1Hz.

Ho notato questo problema anche testando il codice di test dei sensori che ci ha fornito il Prof Braione.

Volevo quindi capire come comportarmi a riguardo.


In riposta a Marco Latella

Ri: Problema Progettino

di Domenico Giorgio Sorrenti -

Nella attesa di una certamente più competente risposta da parte del prof. Braione, le chiedo: da chi non viene letto il tastino? In altre parole, la modifica della grandezza elettrica conseguente alla pressione del tastino si propaga o no fino al processore? Perché se elettricamente la modifica arriva al processore e però questa non viene letta, allora sarebbe una questione di gestione degli eventi, cui lei saprà certamente trovare una soluzione. Se invece la propagazione elettrica del segnale è impedita allora è altra questione.

In riposta a Domenico Giorgio Sorrenti

Ri: Problema Progettino

di Marco Latella -
Da i test che ho potuto fare, nel memento in cui c'è la pressione di un tasto sembra che la comunicazione con lo schermo sia impegnata. Rimuovendo infatti l'aggiornamento dello schermo secondo per secondo (lasciando comunque tutte le altre operazione per la lettura e il calcolo dei dati dai sensori), la pressione dei tasti viene rilevata in modo molto preciso. Inoltre non avendo impostato delle frequenze altissime per la lettura dei dati dai sensori, mi sembra strano che il processore (che nel mio caso lavora a 96Mhz) non riesca a leggere in tempo la modifica della grandezza elettrica.