elezioni

elezioni

di Beatrice Tripodi -
Numero di risposte: 2

Buongiorno,

Ho risolto così l'ultimo punto dell'esercizio ELEZIONI in cui chiede: "Determinare il numero di contee in cui i voti attribuiti al candidato Nader sono stati almeno il 2% dei voti validi (quindi escludendo le schede bianche o nulle)".

Pero se poi vado a vedere i dati di output non mi segna valori nella variabile che ho creato PERCENTUALE. Perchè?

Grazie mille in anticipo!Elezioni ultimo punto

In riposta a Beatrice Tripodi

Ri: elezioni

di Simone Scolaro -
Ci sono diverse cose da dire:

1) Il comando id si usa per richieste del tipo "qual è il candidato con il massimo numero di voti?". Il massimo si calcola su una variabile numerica, ma noi vogliamo poi sapere quale candidato ha realizzato quel massimo, e questa informazione si trova in un'altra variabile. Questa altra variabile è quella che va messa nella id.
In questo esercizio non è richiesto quindi di sicuro il comando id non serve.

2) La prima means: per effetto della where, che lascia una sola osservazione per ogni contea, quella sum diventa inutile. Quella procedura va a coincidere con una print di questo tipo:
proc print data=elezioni;
where type = 6;
run;

3) C'è un errore di interpretazione. L'esercizio richiede di determinare in quante contee Nader ha raggiunto il 2%. Vuol dire che il 2% è calcolato sui voti totali delle singole contee, non sul totale globale di tutta la Florida.

Volendo guardare comunque il perchè dei suoi risultati, l'id di riga 146 faceva in modo di tenere nel dataset votitotali la variabile type con valore 14. Valore senza significato perchè era semplicemente l'ultimo type incontrato. La fusione, di conseguenza, non riusciva correttamente.