Tirocinio a.a.2020/2021

Tirocinio a.a.2020/2021

by Ufficio Tirocini Primaria -
Number of replies: 0

Carissime studentesse e carissimi studenti,

il Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria, preso atto della costante evoluzione della situazione epidemiologica e sanitaria e con il prioritario interesse di garantire a tutti voi le condizioni ottimali per l’avvio delle attività di tirocinio, ha previsto per il corrente anno accademico una ridefinizione delle regole di frequenza sia del Tirocinio Diretto sia del Tirocinio Indiretto.

Studenti lavoratori

Gli studenti lavoratori con contratto annuale/fino al 30 giugno (a tempo pieno o superiore a 12 ore settimanali) che insegnano nel corrente anno scolastico in una sezione/classe del medesimo ordine di scuola nel quale devono effettuare il tirocinio, per il corrente anno accademico, possono effettuare il tirocinio diretto nella propria scuola e nella propria sezione/classe.

 Per l’autorizzazione ad usufruire di questa agevolazione sarà necessario consegnare al proprio tutor coordinatore una copia del contratto di lavoro e un documento sottoscritto dal Dirigente scolastico/Titolare dell’istituto, contenente l’orario di lavoro distinto dall’orario di tirocinio.

 Riconoscimento dell’attività lavorativa

1. Agli studenti lavoratori con contratto annuale/fino al 30 giugno a tempo pieno che insegnano nel corrente anno scolastico in una sezione/classe del medesimo ordine di scuola nel quale devono effettuare il tirocinio, per il corrente anno accademico, è riconosciuta la riduzione del 50% delle ore di tirocinio diretto.

 Per il riconoscimento della propria attività lavorativa sarà necessario consegnare al proprio tutor coordinatore:

- Domanda Riconoscimento

- Contratto o documentazione dell’incarico comprovante la situazione in essere. 

Tale riconoscimento riguarda anche gli studenti lavoratori fuori regione.

 2. Agli studenti lavoratori in ambito educativo (es. docenti, assistenti ad personam nelle scuole, educatori nei nidi e nelle scuole, …) con incarico per l’anno scolastico in corso non inferiore a 12 ore settimanali e almeno fino a giugno è riconosciuta la riduzione del 20% delle ore di tirocinio diretto. Chi fosse in possesso di contratto o incarico con scadenza anteriore a giugno può, in via transitoria e con l’obbligo di perfezionare appena possibile la documentazione, consegnare autocertificazione relativa alla durata dell’incarico o impegno di assunzione redatto dal datore di lavoro.

Per il riconoscimento della propria attività lavorativa sarà necessario consegnare al proprio tutor coordinatore:

- Domanda Riconoscimento 

- Contratto o documentazione dell’incarico comprovante la situazione in essere. 

 Il termine per la richiesta di riconoscimento dell’attività lavorativa, per questo anno accademico, è prorogato al 31 ottobre 2020.

Assenze tirocinio indiretto

Si ricorda a tutti gli studenti che è possibile effettuare assenze al massino fino al 20% del monte ore degli incontri di gruppo di Tirocinio indiretto. 

 Studentesse in maternità o studenti in paternità

Si ricorda alle studentesse in maternità e agli studenti in paternità che per tutto il periodo del congedo obbligatorio e facoltativo NON è possibile effettuare né il Tirocinio diretto né il Tirocinio indiretto.