Section outline
-
Ufficio Tirocini
Edificio U16 - II piano - Via Thomas Mann, ang. via Giolli
RESPONSABILE: Dott.ssa Barbara Balconi
email: barbara.balconi@unimib.it
Staff dell'Ufficio Tirocini:
Maria Beverina maria.beverina@unimib.it
Mario Fratelli mario.fratelli@unimib.it
Valeria Vismara valeria.vismara@unimib.it
Annualità T1:
referente scientifico: prof.ssa Luisa Zecca - luisa.zecca@unimib.it
Annualità T2:
referente scientifico: dott.ssa Barbara Balconi - barbara.balconi@unimib.it
Annualità T3:
referente scientifico: prof.ssa Eleonora Farina - eleonora.farina1@unimib.it
Annualità T4:
referente scientifico: dott.ssa Barbara Balconi - barbara.balconi@unimib.it
Orario di ricevimento a.a. 2023 - 2024
Mercoledì - giovedì - venerdì su appuntamento in presenza o da remoto
Contatti
Telefono: 02.6448.4802/4807/4809/4927
E-mail: tirocini.primaria@unimib.it
Utilizzare solo la mail istituzionale @campus.unimib.it
Si prega di leggere il contenuto di questa pagina prima di scrivere all'ufficio.Le attività di tirocinio sono obbligatorie per quattro annualità, a partire dal II anno di corso.
Il percorso di formazione si articola in tirocinio indiretto e tirocinio diretto.
Per attivare il tirocinio è indispensabile l’iscrizione con le modalità e nei termini comunicati attraverso questa pagina
CONVENZIONI E PROGETTI FORMATIVI
Le procedure relative agli accreditamenti, le convenzioni, i progetti formativi di tirocinio nelle scuole sono gestiti dall'Ufficio Stage
-
Si raccomanda di consultare con frequenza il sito di Ateneo e la pagina e-learning di Tirocini.
Tirocinio diretto ed indiretto in presenza
Le attività del tirocinio indiretto e diretto si svolgono in presenza
Assenze tirocinio indiretto
Si ricorda a tutti gli studenti che è possibile effettuare assenze al massimo fino a 7 ore complessive del monte ore degli incontri di gruppo di Tirocinio indiretto.
Studentesse in maternità o studenti in paternità
Si ricorda alle studentesse in maternità e agli studenti in paternità che per tutto il periodo del congedo obbligatorio e facoltativo NON è possibile effettuare né il tirocinio diretto né il tirocinio indiretto.
Tirocinio nella scuola in cui si lavora
Il progetto di tirocinio dei quattro anni mira allo svolgimento di esperienze ricche e varie in diversi contesti scolastici.
Si dà la possibilità di svolgere il tirocinio nel proprio luogo di lavoro a tutti gli studenti di tutte le annualità, purché non si svolga nella classe/sezione nella quale si opera e durante l’orario di lavoro.
Non è possibile svolgere il tirocinio diretto nello stesso istituto per più di due anni (anche non consecutivi).
-
Gentili studenti,
di seguito trovate il calendario degli incontri di tirocinio indiretto di ogni annualità con l'indicazione delle aule fino al mese di dicembre 2024. Le caselle rosse indicano le aule che devono essere ancora confermate o assegnate.
Le aule degli incontri successivi verranno inserite in questo stesso file.
Si consiglia, prima di ogni incontro, di prendere visione del calendario per verificare la presenza di eventuali modifiche che riguarderanno esclusivamente la sede dell'incontro.
Cordiali saluti
Ufficio Tirocini
-
In allegato viene pubblicato l'elenco AGGIORNATO AL 25/09/2024 delle studentesse e degli studenti iscritti alle diverse annualità di tirocinio con l'abbinamento al tutor coordinatore.
-
Esonero Tirocinio Diretto
Gli studenti assunti in qualità di docenti su posto comune o di sostegno, con contratto a tempo indeterminato nella scuola statale o paritaria, hanno diritto all’esonero totale dalle attività di Tirocinio Diretto per l’ordine di scuola nel quale insegnano. Nell’altro ordine di scuola avranno un riconoscimento del Tirocinio Diretto come riportato nel paragrafo “Riconoscimento dell’attività lavorativa”
Per il riconoscimento della propria attività lavorativa sarà necessario inviare una mail al proprio tutor coordinatore e all’ufficio tirocini (tirocini.primaria@unimib.it ) indicando nell'oggetto la dicitura ESONERO e inserendo l'ANNUALITA' di tirocinio (es: ESONERO T3) e allegando i seguenti documenti:
● Domanda Esonero
● Contratto comprovante la situazione in essere (non necessario per gli studenti che hanno già consegnato il contratto negli anni precedenti)
● dichiarazione di parità della scuola (nel caso di scuola paritaria)
● copia del diploma di maturità magistrale
● dichiarazione da parte del datore di lavoro in cui si specifica che si è stati assunti a tempo indeterminato perché si sta conseguendo il titolo abilitante all'insegnamento.[1]
Gli studenti esonerati dal tirocinio diretto dovranno comunque partecipare a tutti gli incontri di gruppo e alle altre attività di tirocinio indiretto che restano obbligatorie[2] .
Il termine per la richiesta di esonero dell’attività di tirocinio diretto è fissata al 4 novembre 2024
Riconoscimento dell’attività lavorativa
Agli studenti lavoratori in ambito educativo (es. docenti, assistenti ad personam nelle scuole, educatori nei nidi e nelle scuole, …) con incarico per l’anno scolastico in corso non inferiore a 12 ore settimanali e almeno fino a giugno è riconosciuta una riduzione delle ore di tirocinio diretto.
Annualità
Ore di TD previste
Riconoscimento
Ore da effettuare
T1
50
20%
40
T2
75
20%
60
T3
120
25%
90
T4
140
30%
98
Per gli studenti con un contratto come docente o docente di sostegno nell’ordine di scuola in cui si svolge il tirocinio, è previsto un ulteriore 5% di riconoscimento delle ore di Tirocinio Diretto che va a sommarsi a quanto indicato nella tabella sopra riportata.
Chi fosse in possesso di contratto o incarico con scadenza anteriore a giugno può, in via transitoria e con l’obbligo di perfezionare appena possibile la documentazione, consegnare autocertificazione relativa alla durata dell’incarico o impegno di assunzione redatto dal datore di lavoro.
Per il riconoscimento della propria attività lavorativa sarà necessario inviare una mail al proprio tutor coordinatore e all’ufficio tirocini (tirocini.primaria@unimib.it ) indicando nell'oggetto la dicitura RICONOSCIMENTO e inserendo l'ANNUALITA' di tirocinio (es: RICONOSCIMENTO T3) e allegando i seguenti documenti:
- Domanda Riconoscimento
- Contratto o documentazione dell’incarico comprovante la situazione in essere.
Il termine per la richiesta di riconoscimento dell’attività lavorativa, per questo anno accademico, è fissata al 4 novembre 2024
Ai fini del tirocinio di Scienze Formazione Primaria non sono riconosciuti tirocini di altri corsi di laurea svolti in precedenza (tranne se lo studente proviene dal corso SFP di altro ateneo) né attività lavorative precedenti.[3]
-
-
-
Gent.mi studenti,
sono aperte a partire da oggi le iscrizioni alla Formazione Sicurezza Specifica rischio medio.
Per prenotare la sessione live e consultare il relativo calendario, si prega di seguire il link fornito di seguito:
https://learn.icotea.it/login/index.php
Il discente dovrà connettersi a: https://learn.icotea.it/login/index.php
• Se non già in possesso di un account in piattaforma, creare un account personale: scegliere username e password e inserire i propri dati anagrafici (Nome, Cognome, Codice Fiscale, mail personale o dell’università)
• Seguire la procedura di autenticazione dell'account tramite le mail ricevute e connettersi nuovamente a: https://learn.icotea.it/login/index.php
Denominazione Corso: Formazione Base
Psw accesso al corso: 123456
Link https://learn.icotea.it/course/view.php?id=783
Il link e la procedura sono descritti ampiamente nel documento allegato alla mail che avete ricevuto.
Ogni modulo comprende due lezioni, entrambe obbligatorie, una in mattinata (dalle 9:00 alle 13:00) e una nel pomeriggio (dalle 14:00 alle 18:00).
La presenza degli studenti sarà registrata in diversi momenti durante le lezioni per garantire il controllo.
La capacità massima di ogni classe è di 35 studenti.
È importante notare che non è possibile cambiare classe o partecipare a due classi diverse. La scelta della classe è vincolante e deve essere unica per ciascuno studente.
Al termine delle prenotazioni, verrà inviato il link della live attraverso la piattaforma elearning. Si prega di utilizzare esclusivamente il foglio di lavoro Google per effettuare le prenotazioni; non sono accettate prenotazioni tramite email.
Per eventuali problemi tecnici, ci si può rivolgere al numero 3200764367 durante l'orario di ufficio o contattare tramite WhatsApp.
Un cordiale saluto.
Ufficio Tirocini
-
L'incontro di avvio del tirocinio T1 si svolgerà giovedì 26 settembre 2024 dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
L'incontro prevederà un avvio plenario in aula U7-3; dalle ore 10.30 alle ore 12.30 seguiranno gli incontri in sottogruppo (Nelle aule indicate nel calendario T1)
Si chiede anche agli studenti laureati in Scienze dell'Educazione (L19), che si sono immatricolati, di partecipare a questo incontro.
-
-
L'incontro si è svolto mercoledì 24 maggio 2023
-
Kaltura Video Resource
-
Si allega documento contenente le modalità e i criteri della valutazione del percorso di tirocinio degli studenti di Scienze della Formazione Primaria.
-
Tirocinio Progetto Erasmus (INcoming e OUTgoing)
-
-
Kaltura Video Resource
-
Gentili Studenti e Studentesse,
condividiamo con voi le date di due momenti pensati per esplorare le possibi forme del progetto Erasmus:
4 dicembre 2023 dalle ore 15.30, in presenza, nell'aula U7-03 (Exchange - Extra Eu)
12 dicembre 2023 dalle ore 17.30 presentazione online Erasmus Outgoing, Exchange - Extra Eu e Traineeship)
Cordiali saluti
Ufficio Tirocinio
-
Kaltura Video ResourceGentili studenti e studentesse,dal 20 Dicembre sarà possibile candidarsi al bando Erasmus per tutte e tre tipologie di mobilità internazionali. Vi ricordiamo le specificità di ciascuna delle tre mobilità:
- Erasmus Studio (quello tradizionale): lezioni/esami + tirocinio (da 2 a 12 mesi) in una destinazione universitaria europea da scegliere tra quelle disponibili.
- Erasmus Traineeship: solo tirocinio, destinazione europea (scuole o altre agenzie educative) da scegliere in autonomia o suggerite dai docenti
- Erasmus Exchange Extra UE: solo tirocinio, destinazione extra-europea (scuole o altre agenzie educative) da scegliere in autonomia o suggerite dai docenti
Alleghiamo la registrazione dell'incontro tenutosi il 12 dicembre 2023 e il pdf del padlet contenente alcune vostre domande, di modo che possiate raccogliere ulteriori informazioni in merito.
Cordiali saluti
Ufficio Tirocini
-
Qui trovate il pdf del padlet nel quale sono state lasciate alcune domande relative alle diverse esperienze di erasmus.
-
Kaltura Video Resource
-