Topic outline

  • General

    Ufficio Tirocini

    Edificio U16 - II piano - stanza n. 12 - Via Thomas Mann

    Orario di ricevimento a.a. 2020 - 2021

    Lunedì 14,00-16,00 su appuntamento in presenza o da remoto

    Mercoledì 10,00- 12,00 su appuntamento in presenza o da remoto

    Contatti

    Telefono: 02.6448.4802/09

    E-mail: tirocini.primaria@unimib.it

    Utilizzare solo la mail istituzionale @campus.unimib.it
    Si prega di leggere il contenuto di questa pagina prima di scrivere all'ufficio.

    Le attività di tirocinio sono obbligatorie per quattro annualità, a partire dal II anno di corso.

    Il percorso di formazione si articola in tirocinio indiretto  e  tirocinio diretto.

    Per attivare il tirocinio è indispensabile l’iscrizione con le modalità e nei termini comunicati attraverso questa pagina

    CONVENZIONI E PROGETTI FORMATIVI

    Le procedure relative agli accreditamenti, le convenzioni, i progetti formativi di tirocinio nelle scuole sono gestiti dall'Ufficio Stage:

    https://www.unimib.it/servizi/orientamento-stage-e-placement/stage-e-tirocini


    • Iscrizioni corso sicurezza 23 e 24 settembre Reservation
    • Iscrizioni corso sicurezza 29 e 30 settembre Reservation
  • Incontro di avvio tirocinio T1 - 1 ottobre 2020

  • Informazioni Covid 19 per attività di tirocinio a. a. 2020/21

    Per tutti gli studenti iscritti al tirocinio:

    Il Corso di Laurea, al fine di garantire a tutti gli studenti di continuare a vivere l'esperienza universitaria almeno in parte in presenza, ha previsto - nel pieno rispetto della normativa di sicurezza prevista dal nostro Ateneo - all’interno del calendario del tirocinio indiretto un’alternanza di incontri in presenza e a distanza.

    Le studentesse e gli studenti potranno consultare il calendario del tirocinio – reso ora disponibile alla pagina e-learning di “Tirocini” - verificando gli incontri da effettuare in presenza e da remoto.

    Nel caso di studenti impossibilitati alla frequenza degli incontri in presenza di tirocinio indiretto (a puro titolo esemplificativo si segnalano alcune casistiche: positività al covid, quarantena, o altro documentabile) saranno garantite forme sostitutive di partecipazione, non in presenza, previo accordo con i rispettivi tutor.

    Le studentesse e gli studenti nelle condizioni sopra descritte dovranno formulare la richiesta - scaricando l'apposito modulo presente nella pagina e-learning di “Tirocini” – e inviarla a: tirocini.primaria@unimib.it e al tutor coordinatore.


    Si segnala che in qualsiasi momento, vista la situazione sanitaria, gli incontri in presenza potrebbero trasformarsi a distanza, per questo si raccomanda di consultare con frequenza il sito di Ateneo e la pagina e-learning di Tirocini.


    Studenti lavoratori

    Gli studenti lavoratori con contratto annuale/fino al 30 giugno (a tempo pieno o non inferiore a 12 ore settimanali) che insegnano nel corrente anno scolastico in una sezione/classe del medesimo ordine di scuola nel quale devono effettuare il tirocinio, per il corrente anno accademico, possono effettuare il tirocinio diretto nella propria scuola e nella propria sezione/classe.

     

    Per l’autorizzazione ad usufruire di questa agevolazione sarà necessario consegnare al proprio tutor coordinatore una copia del contratto di lavoro e un documento sottoscritto dal Dirigente scolastico/Titolare dell’istituto, contenente l’orario di lavoro distinto dall’orario di tirocinio.

     

    Riconoscimento dell’attività lavorativa

    1. Agli studenti lavoratori con contratto annuale/fino al 30 giugno a tempo pieno che insegnano nel corrente anno scolastico in una sezione/classe del medesimo ordine di scuola nel quale devono effettuare il tirocinio, per il corrente anno accademico, è riconosciuta la riduzione del 50% delle ore di tirocinio diretto.

     

    Per il riconoscimento della propria attività lavorativa sarà necessario consegnare al proprio tutor coordinatore:

    - Domanda Riconoscimento

    - Contratto o documentazione dell’incarico comprovante la situazione in essere.

    Tale riconoscimento riguarda anche gli studenti lavoratori fuori regione.

     

    2. Agli studenti lavoratori in ambito educativo (es. docenti, assistenti ad personam nelle scuole, educatori nei nidi e nelle scuole, …) con incarico per l’anno scolastico in corso non inferiore a 12 ore settimanali e almeno fino a giugno è riconosciuta la riduzione del 20% delle ore di tirocinio diretto. Chi fosse in possesso di contratto o incarico con scadenza anteriore a giugno può, in via transitoria e con l’obbligo di perfezionare appena possibile la documentazione, consegnare autocertificazione relativa alla durata dell’incarico o impegno di assunzione redatto dal datore di lavoro.

    Per il riconoscimento della propria attività lavorativa sarà necessario consegnare al proprio tutor coordinatore:

    - Domanda Riconoscimento

    - Contratto o documentazione dell’incarico comprovante la situazione in essere.

     

    Il termine per la richiesta di riconoscimento dell’attività lavorativa, per questo anno accademico, è prorogato al 31 ottobre 2020.

     

    Assenze tirocinio indiretto

    Si ricorda a tutti gli studenti che è possibile effettuare assenze al massimo fino al 20% del monte ore degli incontri di gruppo di Tirocinio indiretto.

     

    Studentesse in maternità o studenti in paternità

    Si ricorda alle studentesse in maternità e agli studenti in paternità che per tutto il periodo del congedo obbligatorio e facoltativo NON è possibile effettuare né il tirocinio diretto né il tirocinio indiretto.




  • Gruppi di tirocinio

    Pubblichiamo l'elenco degli studenti iscritti al tirocinio per l'anno accademico 2020/2021.

  • This topic

    Presentazione del tirocinio agli studenti del primo anno

    In questa sezione potete trovare le slides relative all'incontro che si è svolto il 19 maggio 2020.


  • Esoneri e riconoscimenti dell'attività lavorativa

    Esoneri dal tirocinio diretto per studenti insegnanti, riconoscimenti dell'attività lavorativa degli studenti, 

    Si ricorda a tutti gli studenti con contratto a tempo indeterminato che la legislazione italiana prevede lo statuto per il diritto allo studio. La normativa generale per il diritto allo studio è disciplinata, dai contratti di lavoro e dall'art. 10 della legge 300/70. Vi consigliamo di acquisire informazioni in merito.

  • Tirocinio in Erasmus

    Tirocinio Progetto Erasmus (INcoming e OUTgoing)