Modalità di svolgimento del primo parziale

Modalità di svolgimento del primo parziale

by Roberto D'Ercole -
Number of replies: 0

Buongiorno,

alcune istruzioni per la prova di domani. In realtà tutte cose che già conoscete ...

RD


Istruzioni

La prima prova parziale si svolge in modalità telematica tramite piattaforma WebEx, a cui bisogna accedere con le proprie credenziali di ateneo (@campus.unimib.it).

La prova viene registrata.

Lo studente iscritto ammesso alla prova, deve trovarsi da solo in una stanza chiusa, possibilmente protetta da rumori o disturbi che possano compromettere l’esame. Non è ammessa la presenza di altre persone né è consentito l’utilizzo di dispositivi (cuffie, auricolari, smartwatch, tablet, cellulari o altro) che possano suggerire risposte o soluzioni ai problemi proposti.

Durante tutto l’esame la webcam e il microfono devono rimanere sempre accesi in modo che siano sempre visibili lo studente e almeno parte dell’ambiente circostante.

      Registrazione e identificazione dei partecipanti. Lo studente si presenta all’ora indicata per la convocazione, in base al turno di appartenenza. L’identificazione avviene esibendo sia il tesserino universitario che la foto di un altro documento d’identità valido (le foto stampate sul retro dei tesserini universitari sono molto spesso poco visibili).

Lo studente visualizza la propria scrivania con tutti gli oggetti presenti e consentiti, ovverosia fogli bianchi o a quadretti, penna, matita, gomma, eventuale calcolatrice tascabile.

Cellulare e tablet (se richiesti per la scansione finale) devono essere spenti e a faccia in giù sul tavolo, meglio se non a portata di mano.

     Modalità di svolgimento della prova. Terminata la fase di registrazione e identificazione, il docente comunica il testo della prova d’esame, che si compone di due problemi e ha una durata dai 30 ai 45 minuti.

Lo studente svolge i passaggi dei due problemi sui fogli di carta bianca che ha a disposizione. Poco prima dello scadere del tempo, riaccende i dispositivi di scansione per scansionare il proprio elaborato che viene quindi caricato nella piattaforma del corso tramite l’apposito link.

Il docente controlla che tutti gli upload siano andati a buon fine, quindi congeda gli studenti.

 

In caso di perdita di collegamento, di connettività troppo scadente ovvero di irregolarità, la prova viene annullata.