L'esame si svolgerà in remoto sulla piattaforma
Google Meet e sarà un esame scritto svolto con penna e fogli di carta.
Gli studenti devono caricare l'appello di Matematica (che dovrebbero trovare ora tra quelli disponibili, se si sono regolarmente iscritti su SegreterieOnLine) tra quelli presenti nella piattaforma
EsamiOnLine.
In questo appello dovrebbero ora essere visibili due attività:
1. un link con i dettagli della videoconferenza su Google Meet;
2. un'attività Compito relativa alla sessione a cui lo studente appartiene (sono previste due sessioni).
Ricordo che lo svolgimento dell'esame richiede:
- un PC/Mac/tablet munito di webcam e entrata/uscita audio compatibile con il software di videoconferenze Google Meet;
-
uno smartphone o un tablet o uno scanner per scansionare il compito da
consegnare.
Gli studenti privi di scanner possono installare sul
proprio smartphone o tablet un software gratuito che permetta di
scansionare il proprio elaborato scritto, e di trasformarlo in un unico
documento PDF (es. CamScanner, Adobe Scan, Genius Scanner, Scanner PDF,
ecc.).
Tutti gli studenti che intendono sostenere l'esame dovranno connettersi alla video-conferenza utilizzando
esclusivamente il loro account unimib (@campus.unimib.it).
Considerato il numero di iscritti sono previste due sessioni di esame.
Gli studenti con l'iniziale del cognome dalla A alla M, che sosterranno l'esame nella SESSIONE 1, dovranno prendere parte alla videoconferenza alle ore 9.30.
Mentre gli studenti con l'iniziale
del cognome dalla N alla Z, che invece sono stati assegnati alla SESSIONE 2, dovranno collegarsi alle ore 11.45 (non prima e non dopo, per evitare "assembramenti").
Per svolgere il compito gli studenti dovranno prima cliccare sull'attività Compito, in cui troveranno il file pdf con il testo del compito relativo alla loro sessione.
Svolgeranno quindi il compito utilizzando certa e penna.
Avranno a disposizione al massimo un'ora e mezza di tempo per svolgere il compito (salvo casi particolari che mi sono stati segnalati e di cui terrò traccia).
Al termine del tempo a disposizione, o anche prima se vogliono consegnare in anticipo, dovranno mostrare alla webcam tutti e solo i fogli con il compito che intendono sottomettere (non serve consegnare fogli di brutta e/o note che non si vuole vengano valutate).
A quel punto avranno 15 minuti di tempo per scansionare i fogli, produrre un file PDF unico (rinominato "CognomeNomeMatricola.pdf") e caricare il file sull'attività Compito su EsamiOnLine (la stessa che hanno utilizzato per scaricare il file con il testo dell'esame) cliccando sul relativo bottone.
Non sono ammessi e non saranno valutati invii via mail del compito.
L'unico modo per sottomettere l'elaborato è quello specificato sopra. Faccio notare che, se non si carica il file entro il tempo utile (1.30 + 15 minuti dall'inizio della prova), il sistema non permette più il caricamento del compito e il compito stesso non potrà quindi essere valutato.
Per questo e per evitare disguidi, visto anche il numero elevato di studenti, è caldamente suggerito che, prima dell'esame, ognuno di voi provi a produrre un file PDF unico composto da due o più immagini con il software di scannerizzazione che intende utilizzare durante l'esame e cerchi di capire bene come funziona la procedura.
Ricordo inoltre che gli studenti partecipanti dovranno tenere accesa la webcam durante tutta la prova.
Come già detto in diverse occasioni, oltre all'utilizzo di una calcolatrice scientifica di base (in grado di calcolare logaritmi, radicali e fattoriali, ma non in grado di disegnare grafici, svolgere calcoli letterali e fare studio di funzioni), potete consultare liberamente testi, note, formule, mappe concettuali, grafici, ecc.
Il testo della prove di esame verrà caricato assieme alle soluzioni sul sito alla chiusura della seconda sessione.
I risultati dell'esame scritto verranno caricati su SegreterieOnLine entro max 7 giorni dall'esame.
Presa visione del voto dello scritto, lo studente potrà accettare o rifiutare il voto stesso.
In caso di rifiuto di un voto almeno sufficiente lo studente potrà chiedere un'integrazione orale, fatta salva la mia facoltà insindacabile di richiedere l'integrazione orale. Il voto dell'orale facoltativo farà media con quello dello scritto nel determinare la votazione finale.
Per l'integrazione orale sarà fissata un'altra sessione di videoconferenza utilizzando Google Meet, che verrà comunicata a tempo debito.
Prego gli studenti di utilizzare i forum, anche rispondendo a questo avviso, per porre tutti i dubbi e le questioni che dovessero emergere.
Cordiali saluti
Giuseppe