Gentili studenti e studentesse,
In preparazione per la sessione estiva dell’esame orale “applicazioni di arabo AII”, vorrei presentare le precisazioni seguenti:
* Queste indicazioni riguardano tutti gli studenti (compresi gli studenti fuori corso):
* L’unico libro di testo è: Imparare l’arabo conversando, Salem Alma e Cristina Solimando (tutte le edizioni sono accettabile).
* Per il secondo anno si devono presentare questi Quattro (04) capitoli (i brani, la fraseologia ed i diversi aspetti trattati che troverete nel libro e nelle registrazioni dedicate alle rispettive lezioni, aspetti indicati a titolo orientativo nel titolo di ogni registrazione):
Unità 3: Lavoro, dalla pag. 91 alla pag. 104; |
Unità 4: Comunicazioni; dalla pag. 107 alla pag. 125. |
Unità 5: Il mondo intorno a noi; dalla pag. 129 alla pag. 148. |
Unità 6: Fare acquisti; dalla pag. 155-173. |
Nella prova orale di lettura e di conversazione, sono valutate le competenze comunicative acquisite (lettura, comprensione e produzione orale):
1- Una BUONA LETTURA: 15/30 punti, sarete invitate a leggere un brano per ogni capitolo.
2- Espressione e interazione in lingua araba, 15/30 punti, e comprende:
a) Rispondere in arabo alle domande di comprensione dei dialoghi.
b) Una conversazione libera in lingua araba sugli argomenti trattati durante l’anno, usando il lessico acquisito nell’ambito dei capitoli affrontati, ed il materiale didattico integrativo messo a disposizione sulla piatta forma (Un elaborato nel quale vi presenterete, parlerete di un lavoro di vostra scelta, descriverete una vostra giornata tipica, una persona ed una visita al mercato).
c) Imparare come si dicono, in lingua araba, almeno QUATTRO nomi dei paesi arabi ed il nome della capitale, (consultate la pagina 75 del libro).
d) Scrivere il proprio curriculum vitae in arabo, aiutandosi con le indicazioni del libro di riferimento e delle videolezioni dedicate a questo argomento.
Alla fine, vi ricordo che i criteri per la valutazione dell’orale sono:
1) Correttezza della pronuncia,
2) Capacità di leggere con scioltezza brani e testi.
3) Capacità di comprendere e rispondere alle domande,
4) Capacità di interagire con spontaneità con l’interlocutore,
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o per correggere i vostri elaborati ed esercizi svolti.
Buon proseguimento.