Cari studenti,
sono molto contento per l'ampia partecipazione ed il grande interesse da Voi manifestato ieri, tra presenti in aula e collegati in streaming si è avuta la partecipazione di oltre 200 persone.
So e comprendo che non tutti poi seguiranno il corso per intero, che quindi farete le vostre scelte su quali materie seguire, ma sono lo stesso soddisfatto che in molti, almeno per una volta, hanno avuto un approccio diretto con il diritto del lavoro.
Mi rivolgo in particolare a coloro che non potranno o non vorranno seguire più le lezioni, invitandoli comunque a continuare ad accedere alla sezione di Diritto del Lavoro nell'E-Learning, ove troveranno i materiali didattici integrativi, le slide, sentenze ed articoli vari che saranno comunque utili per la comprensione della materia, ricordandovi in particolare che il nostro studio si basa su fonti normative in combinazione con la Giurisprudenza, che come vi ho detto ieri è il Diritto vivente!
Tengo ancora una volta a ribadire che gli studenti non frequentanti non subiranno alcuna penalizzazione. Tutti coloro che studiano bene ed approfonditamente la materia hanno la possibilità di ottenere buooni risultati.
Tornando alla lezione di ieri durante la quale abbiamo avuto modo di conoscerci, avrete visto che cerco di trasmettere questa materia , che mi ha sedotto ormai quasi trent'anni fa, nel migliore dei modi in cui mi riesce, cioè con modestia, semplicità e concretezza, ma anche con tanta passione. Lo dico sempre il Diritto del Lavoro è una di quelle materie che quando la incontri o te ne innamori subito, la abbracci e non la lasci più, oppure la odi dal primo momento ed appena puoi te ne liberi!
Con l'occasione vorrei anche chiedere perdono a coloro che collegati da casa hanno avuto ieri problemi a causa della mia imperizia con il Webex, cercherò di aggiustare le cose strada facendo, ma in ogni caso come vi ho già detto ci sono gli appuntamenti integrativi durante i quali possiamo avere un contatto più diretto.
Vorrei inoltre far presente che: nonostante abbia chiesto di scrivermi attraverso la messaggistica dell'E-Learning, nessuno finora ha utilizzato questo sistema, scrivendomi invece alla mail personale Unimib, Vi prego quindi di seguire tale consiglio. Grazie.
Ciò premesso, allego il materiale didattico della seconda lezione ed in parte probabilmente della terza, data l'importanza dell'argomento, che è uno dei fondamentali della nostra materia: SUBORDINAZIONE ed AUTONOMIA nelle prestazioni di lavoro, alias art. 2094 c.c. versus art. 2222 c.c., dei quali qualcosa vi ho già detto ieri in apertura della lezione.
Le slide sono abbastanza schematiche e concise per cui necessitano di essere ben commentate ed integrate con quanto dirò a lezione. Prendete pure appunti di ciò che di importante dirò, però sforzatevi più che di scrivere, di comprendere bene quali siano i tratti distintivi dell'una e dell'altra fattispecie normativa. Se qualche aspetto dovesse sfuggire non vi preoccupate, dato che per questo argomento metterò anche, dopo la lezione, le audioregistrazioni dell'anno scorso, così avrete modo di risentire molte cose che dirò.
Prima di parlare del 2094 e del 2222 c.c., nella lezione di martedì 12 ottobre tratteremo la parte del diritto sindacale, concludendo il discorso sulle norme corporative, il principio di libertà sindacale ex art. 39 Cost., la repressione della condotta antisindacale ed il commento alla sentenza della Corte di Cassazione riguardante una nota Compagnia aerea low cost irlandese.
In proposito, a breve caricherò: la sentenza e le slide che l'Avv. Pitzalis vi ha preparato. Vi consiglio di leggere la sentenza più che guardare le slide, che vi serviranno dopo.
Nell'approcciare alla sentenza che ha molte pagine, non vi spaventate, specie se è la prima volta che ne avete una tra le mani, cercate di capire ciò che è accaduto, cioè i fatti, la vicenda che ha generato il ricorso in giudizio da parte del sindacato, poi gli aspetti tecnici e le motivazioni della decisione saranno illustrati e commentati da noi.
Saluti.
A.D.