Buon giorno,
volevo avvisarvi che mi risulta siano disponibili i questionari di valutazione della
didattica relativi agli insegnamenti del primo semestre, tanto per il
primo che per il secondo anno.
I questionari sono
compilabili da (circa) due terzi del periodo didattico alla prima
iscrizione ad un appello, da parte di uno studente. Non posso e non
voglio fornirvi indicazioni più dettagliate in merito alla compilazione,
perché noi docenti non abbiamo accesso all'interfaccia di compilazione,
e anche perché non ho intenzione di influenzarvi.
A parte darvi la cruda informazione, però, faccio delle raccomandazioni del tutto generali:
- la compilazione di questi questionari di valutazione non è obbligatoria, è possibile dire di non aver intenzione di compilare il questionario associato a un insegnamento (dallo alcuni anni, mentre prima era necessario compilare il questionario per poter perfezionare la prima iscrizione a un esame);
- se non andare a compilare il questionario di un insegnamento seguito, la compilazione vi verrà proposta all'atto dell'iscrizione al primo appello: la scelta è, a mio avviso, abbastanza mal consigliata, perché in quel momento voi avete una intenzione diversa dal compilare il questionario, e potreste non averne nemmeno il tempo, quindi vi invito a valutare l'opportunità di compilare i questionari prima e indipendentemente dall'iscrizione a un appello;
- questi indicatori sono infatti piuttosto importanti, e tenuti in considerazione per la valutazione dei corsi di studio, dei singoli insegnamenti, e addirittura dei Dipartimenti (come in qualche modo si può capire da come vengono presentati i dati nel portale delle Opinioni Studenti);
- invito quindi tutti voi a compilare i questionari di valutazione, e a farlo con una certa attenzione (leggete davvero con calma le domande che vi vengono poste, tenete conto che alcune fanno riferimento anche a momenti un po' distanti nel tempo - per esempio una domanda riguarda la presentazione delle modalità d'esame, che tipicamente avviene all'inizio dei corsi), serietà, e coerenza; magari aspettate la fine degli insegnamenti, visto che in alcuni casi mancano ancora diverse lezioni, per avere un punto di vista complessivo sul corso;
- nel questionario è presente una domanda separata sulla soddisfazione complessiva su un insegnamento, e questo punto è ovviamente insindacabile; le altre domande, viceversa, fanno riferimento a questioni specifiche, a volte anche veramente oggettive: in caso di una soddisfazione complessiva bassa, cercate comunque di mantenere una oggettività e coerenza nelle altre valutazioni;
- tenete anche conto di alcune informazioni contestuali: le valutazioni sono sintetiche, con domande a scelta multipla, non permettono di indicare chiaramente le motivazioni di un giudizio negativo, e quindi (qualora intendiate dare un giudizio negativo) sarebbe utile fare pervenire al docente in forma individuale o (meglio) aggregata (insieme ad alcuni colleghi nella classe, anche in forma anonima tramite i rappresentanti degli studenti in CCD o tramite il tutor per le matricole, per gli studenti del primo anno) delle indicazioni di cose migliorabili e magari delle proposte di come cambiare; le valutazioni ci pervengono anche piuttosto tardi (e spiace notare che le opinioni degli studenti dello scorso anno accademico non siano ancora visibili: ci tengo a dire che la cosa non è legata a scelte dei docenti, non ci è ancora stata data la possibilità di esprimere l'assenso alla pubblicazione!), a volte non in tempo utile per poter modificare la didattica dell'anno successivo. Delle indicazioni da parte vostra, in parallelo alle opinioni studenti standard, sarebbero quindi più informative e anche più tempestive.
Grazie della collaborazione, cordiali saluti
Giuseppe Vizzari