Gentili studenti e studentesse,
Il Life Design Psy-Lab propone, per la seconda metà dell’anno accademico 2021/2022 - maggio, giugno e luglio, una serie di talks tematici, laboratori e gruppi di accompagnamento finalizzati a riflettere in modo innovativo sul proprio futuro, a migliorare la propria progettualità personale/formativa, affrontando con consapevolezza le scelte e puntando al riconoscimento ed allo sviluppo di competenze trasversali - risorse personali e sociali.
Gli incontri di gruppo saranno organizzati da remoto (via Webex) - in accordo con il Settore Orientamento - con la possibilità di essere trasformati, successivamente e nel corso dell’anno accademico futuro, in incontri in presenza presso Milano-Bicocca (in linea con le attività, l’evolversi della situazione pandemica e il piano di sicurezza dell’Ateneo).
In allegato un pdf contenente alcune informazioni sintetiche su ogni percorso e sulle modalità di iscrizione e partecipazione. Di seguito la descrizione dei percorsi.
Grazie e cordiali saluti,
EC
Incontro MATURE STUDENTS – “Ristabilire la rotta” in vista del futuro anno accademico - venerdì 27 maggio 2022 dalle ore 18:30 alle 20:00
Gli “ultimi mesi” di un anno accademico sono sicuramente un periodo impegnativo per gli studenti adulti, in cui la motivazione e la volontà di frequentare l'Università diventano, in alcuni, più sfumate - reduci anche dalla prima sessione d’esame e di tutte le sue complessità. Maggio preannuncia l’ennesimo sprint anche se la fatica dei mesi passati si fa sentire nonostante la grande opportunità che si sta cogliendo. Cosa aiuta a mantenere la “rotta” nonostante le intemperie? Quanto è solida la propria progettualità di vita, formativa e/o professionale? Quali fattori esterni la ostacolano? Quali pensieri la “boicottano”? Il Life Design Psy-Lab ha strutturato un incontro per tutti quei Mature Students che cercano un’occasione per riflettere sul tema della progettualità personale, favorendo lo sviluppo di strategie utili a rimetterne a fuoco spinte ed obiettivi presenti e futuri.
Iscrizioni: per iscriversi inviare una mail (con numero di matricola e corso di laurea) a consulenza.psicosociale@unimib.it
Chiusura iscrizioni: mercoledì 25 maggio 2022
Piattaforma: Webex
Percorso “DARE FORMA A SE STESSI”: un training Life Design sull’Adattabilità di Carriera
Quante volte abbiamo sentito dire che il futuro verso cui ci stiamo dirigendo sarà incerto ed imprevedibile? È vero, per molte ragioni il mondo attuale, sia all'interno che all’esterno dell’Università, sta cambiando sempre più rapidamente e questo non ci deve, però, spaventare. Gli studenti e le studentesse di oggi sono chiamati ad affrontare sfide sempre più impegnative che, spesso, contribuiscono ad alimentare una crescente paura nei confronti del futuro. Tutto ciò contribuisce a distorcere e rendere incerta la capacità di prefigurare le proprie traiettorie di vita e lavorative, interferendo con la serenità e le potenzialità individuali. Per affrontare questi timori in modo adeguato, una delle competenze più importanti ed utili è proprio l’Adattabilità di carriera; essa, infatti, secondo la prospettiva del Life Design, è una risorsa chiave che, se adeguatamente compresa ed esercitata, può permettere di fronteggiare in modo versatile il presente e sviluppare nuovi punti di vista e strategie utili a supportare il successo universitario e lavorativo.
Attraverso riflessioni attive ed esercitazioni guidate i/le partecipanti verranno accompagnati/e nella comprensione e nello sviluppo della loro Adattabilità di carriera. Il percorso di seguito dettagliato è suddiviso in 4 incontri che si svolgeranno online dalle 15.30 alle 17.00.
· 1° incontro - 23/05/2022: “Il mio presente e il mio futuro”
· 2° incontro - 30/05/2022: “Ciò che è importante per me”
· 3° incontro - 06/06/2022: “I miei piani per il futuro”
· 4° incontro - 13/06/2022: “Il futuro che mi aspetta”
Iscrizioni: per iscriversi inviare una mail (con numero di matricola e corso di laurea) a consulenza.psicosociale@unimib.it
Chiusura iscrizioni: venerdì 20 maggio 2022
Piattaforma: Webex
Percorso “DIRE, FARE, COMUNICARE”: strategie per parlare in pubblico ed esprimere le proprie idee in modo efficace
A tutti sarà capitato, almeno una volta, di avvertire un po’ di disagio nell’interagire e comunicare, agitazione e imbarazzo nel parlare a qualcuno o difficoltà ad intervenire di fronte a molte persone. Questo può essere uno “stato” condiviso tra molti giovani e adulti che può trasformarsi anche in uno degli incubi notturni più paurosi. Che sia un’aula grande e piena o una lezione in videoconferenza, che sia un colloquio d'esame o di lavoro, che sia esprimersi davanti ad un gruppo di coetanei o di fronte ad una persona poco conosciuta, per poter comunicare in modo efficace è necessario saper conoscere e gestire alcuni aspetti che possono interferire con la nostra capacità di esprimere effettivamente ciò che vogliamo condividere. Risulta, quindi, importante comprendere meglio alcune strategie rispetto a modalità e processi comunicativi al fine di riconoscere con consapevolezza i propri punti di forza e quelli di possibile sviluppo per poter migliorare gradualmente questa competenza. Per fare questo il Servizio Life Design Psy-Lab propone un percorso di tre incontri che, nell’ottica di laboratori con esercitazioni interattive, avranno lo scopo di promuovere il senso critico, la capacità di lettura dei contesti e di sviluppare competenza comunicativa spendibile, con particolare riferimento al public speaking.
Gli incontri si svolgeranno dalle 15:30 alle 17:00.
Primo incontro: “Dire, Fare, Comunicare: primo passo” - 24 maggio 2022
Secondo incontro: “Dire, Fare, Comunicare: secondo passo” - 31 maggio 2022
Terzo incontro: “Dire, Fare, Comunicare: terzo passo” - 7 giugno 2022
Iscrizioni: per iscriversi inviare una mail (con numero di matricola e Corso di Laurea) a consulenza.psicosociale@unimib.it
Chiusura iscrizioni: sabato 21 maggio 2022
Piattaforma: Webex
Percorso “ERASMUS… sì o no?”: progettare con consapevolezza e coraggio la partenza tra motivazioni, paure e cambiamenti
La scelta di partire per l’Erasmus non è semplice né scontata, tantomeno in questo momento storico e sociale ricco di incertezze. Molte possono essere le motivazioni che ci spingono a lanciarci in un periodo di studio all’estero, come tante possono essere le paure e le difficoltà. Come Servizio di Orientamento Life Design Psy-Lab, vi proponiamo un ciclo di tre incontri, durante i quali, grazie ad attività pratiche, discussioni e confronto con studenti/esse che hanno già vissuto questa esperienza in Erasmus lavoreremo insieme sulla costruzione di una scelta realistica e consapevole. Potrete, quindi, “guardare in faccia” le vostre paure, timori e difficoltà rispetto alla partenza ed alla “lontananza”, trovando modi per gestirle al meglio e sviluppando utili strategie - con un focus sulla competenza del Coraggio quale risorsa trasversale e incrementabile utile per affrontare positivamente l’esperienza Erasmus. Lo scopo degli incontri non sarà perciò quello di informare (ad esempio sulle modalità per iscriversi al progetto, sui moduli da compilare, ecc.), ma di prendere del tempo per pensare, riflettere insieme e confrontarci, per scegliere di compiere il passo dell’Erasmus con più consapevolezza e meno timore.
I tre incontri saranno così articolati e si svolgeranno su Webex dalle ore 16.00 alle 17.30
· 1° incontro - 09/06/2022: “Scegliere di partire: quando, come e perché?”
· 2° incontro - 16/06/2022: “Strategie per affrontare al meglio le paure e le difficoltà”
· 3° incontro - 23/06/2022: “Partire si…ma da sé stessi e con Coraggio”
Iscrizioni: per iscriversi inviare una mail (con numero di matricola e Corso di Laurea) a consulenza.psicosociale@unimib.it
Chiusura iscrizioni: martedì 7 giugno 2022
Piattaforma: Webex
Percorso “LAVORARE PER GLI ALTRI, REALIZZARE SÉ STESSI”: il mondo professionale attuale e le professioni ad alta rilevanza sociale
Una realtà “liquida” e un presente che appare in parte contraddittorio e difficile da decifrare sono temi, per le nostre generazioni, all’ordine del giorno. Giostrarsi e vivere con prontezza in un mondo professionale immerso in questa realtà così complessa non è semplice: le innovazioni tecnologiche, ad esempio, si rincorrono, l’una dopo l’altra, ad un ritmo sempre più sostenuto, pronte a soddisfare bisogni che spesso non sappiamo neanche di avere. L’innovazione sociale nella direzione della sostenibilità e dell’equità dei diritti procede a passo incerto, nonostante professioni e professionisti di questi temi, ad alta rilevanza sociale, appaiano sempre più fondamentali. Lavorare in questi ambiti implica la declinazione del proprio sapere (e del saper fare) nella direzione di ampi obiettivi di cambiamento. Per rilevanza sociale intendiamo l’applicazione delle conoscenze e delle competenze professionali alla risoluzione delle problematiche sociali e ambientali tipiche della contemporaneità. In questo ciclo di incontri faremo il punto sul lavoro e la professionalità declinate al presente, e, in particolare, negli ambiti della sostenibilità ambientale e dell’inclusività sociale.
Tramite due incontri di gruppo sull’attualità del mondo lavorativo - con attività pratiche e condivisione di idee e strategie - fisseremo alcuni punti chiave in termini di progettualità da creare, conoscenze da possedere e risorse personali da sviluppare e ricercare per unire il proprio desidero di rendere il mondo un posto migliore, con la necessità di crearsi un proprio progetto professionale e di vita.
I due incontri saranno così articolati:
· 1° incontro - 30/06/2022 dalle 16.00 alle 17.30 - “NUOVE PROFESSIONI PER NUOVI CONTESTI”: quali prospettive lavorative in un mondo che “deve” cambiare
· 2° incontro - 07/07/2022 dalle 16.00 alle 17.30 - “LAVORARE OGGI, PER ME E PER GLI ALTRI”: le professioni ad alta rilevanza sociale, quali punti cardine e direzioni?
Iscrizioni: per iscriversi inviare una mail (con numero di matricola e Corso di Laurea) a consulenza.psicosociale@unimib.it
Chiusura iscrizioni: martedì 28 giugno 2022
Piattaforma: Webex