La Cordata Società Cooperativa Sociale offre 2 esperienze di Tirocinio

La Cordata Società Cooperativa Sociale offre 2 esperienze di Tirocinio

di Marco Enrico Casiraghi -
Numero di risposte: 0

A studentesse e studenti progest, un’informazione a tema tirocinio!

La Cordata Società Cooperativa Sociale offre 2 esperienze di tirocinio all’interno delle attività delle “Agenzie dell’Abitare” che gestisce sui territori degli ambiti sociali di Rho (9 Comuni) , Visconteo (Rozzano per 11 Comuni) e Buccinasco.

Le agenzie dell’abitare sono servizi innovativi che offrono servizi di orientamento all’abitare sia agli inquilini che ai proprietari di casa, con particolare riferimento alla locazione a canone concordato, supporta i cittadini alla compilazione delle domande per il contenimento dell’emergenza abitativa e del mantenimento dell’appartamento in locazione e offre un supporto ampio su tutti i progetti di Housing Sociale, mettendo a sistema negli ambiti sociali La legge regionale 1672016 e il regolamento attuativo 4/2017.

I team dell’Agenzia dell’Abitare svolgono un importante ruolo anche nelle attività di pianificazione di politiche abitative per i Comuni e gli Uffici di Piano nell’ottica di un ampliamento dell’offerta abitativa a canoni inferiori a quello di mercato. In questo senso La Cordata ha sviluppato in questi anni competenze nella mediazione di processi volti al Rinnovo dell’Accordo Locale, elemento strategico per attivare la filiera dell’abitare e aumentare l’offerta abitativa ad un costo accessibile.

Questo contesto d’intervento permette sguardi sulla programmazione pubblica degli ambiti sociali in materia, sperimentare modelli di mediazione fra inquilini e proprietari, monitorare e valutare la gestione e l’organizzazione delle misure regionali economiche di contrasto al bisogno abitativo, di supporto alla morosità incolpevole e per il contenimento delle emergenze abitative.

L’ambito dell’abitare sociale è una competenza recente con cui gli uffici di piano lombardi si stanno misurando, e prevede raccordi anche con la gestione dell’edilizia sociale e popolare.

La Cordata cerca tirocinanti interessati che si riconoscano:

- Spiccate capacità organizzative, di pianificazione, precisione e rispetto delle scadenze;

- Ottime doti relazionali e di lavoro in team, predisposizione al problem-solving;

- proattività e flessibilità;

È gradito l’interesse verso il Terzo Settore.

La Cooperativa è già convenzionata con Bicocca.

Per approfondire:

https://www.adarhodense.it/

https://www.comune.rozzano.mi.it/servizio/agenzia-per-la-casa/

Candidature da inviare per un primo contatto e proporre il proprio piano di tirocinio: selezione@lacordata.it