Corso di Perfezionamento in Antropologia Urbana

Corso di Perfezionamento in Antropologia Urbana

di Luca Rimoldi -
Numero di risposte: 0

Segnaliamo a tutte le studentesse e a tutti gli studenti del CdLM in Scienze Antropologiche ed Etnologiche l'uscita del bando di partecipazione alla Prima Edizione del Corso di Perfezionamento in Antropologia Urbana.

La maggior parte della popolazione mondiale vive in città. Siamo diventati una specie urbana. Eppure, le città rimangono spazi particolarmente complessi, oscuri, a tratti indecifrabili.
L'antropologia può aiutare a comprendere meglio l'ambiente privilegiato di vita dell'essere umano? Crediamo di sì.
Per questo motivo nasce il Corso di Perfezionamento in Antropologia Urbana, che si rivolge a chiunque abbia interessi nell’approfondire l’analisi sociale delle città con gli strumenti concettuali, epistemologici e metodologici dell’antropologia.
Rigenerazione, partecipazione, esclusione sociale, sofferenza urbana, innovazione sociale, progettazione, sviluppo urbano saranno solo alcuni dei grandi temi che verranno affrontati nel corso.

Il Corso di Perfezionamento in Antropologia Urbana prevede più di 100 ore di didattica frontale e seminariale e il riconoscimento di 11 CFU. Le lezioni si svolgeranno "in presenza" presso l'Università di Milano-Bicocca, ma saranno trasmesse anche in streaming per tutte le studentesse e gli studenti che non dovessero riuscire a raggiungere Milano. Il costo è di 1.000 euro, da versare al momento dell'immatricolazione. Tutte le informazioni sono disponibili sul bando al link:


Il Corso ha ottenuto il patrocinio della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) e del suo laboratorio permanente che si interessa di questioni urbane (UrbE-Lab).

Le domande di ammissione possono essere presentate fino al 30 gennaio 2023 e la sua frequenza è compatibile con l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale 

Per qualsiasi informazione potete scrivere antropologia.urbana@unimib.it

Un cordiale saluto.

Luca Rimoldi, Paolo Grassi, Giacomo Pozzi