Percorso “Stem e non solo, Orientamento, Stereotipi e Pari Opportunità” – Occupabilità: marzo 2023

Percorso “Stem e non solo, Orientamento, Stereotipi e Pari Opportunità” – Occupabilità: marzo 2023

di Elisabetta Camussi -
Numero di risposte: 0

Gentili studentesse e studenti,

vi scrivo in merito al percorso “Stem e non solo, Orientamento, Stereotipi e Pari Opportunità”, organizzato dal Servizio di Orientamento Life Design Psy-Lab.

Nella settimana dell’8 marzo, nella quale ricorre la Giornata internazionale della donna, vi informiamo che il Life Design Psy-Lab propone GRATUITAMENTE, per questo secondo semestre 2022/2023 – marzo, aprile, maggio – una serie di talks tematici, percorsi, laboratori e gruppi di accompagnamento finalizzati a riflettere in modo innovativo sugli stereotipi di genere, sul proprio futuro e sulla propria progettualità personale/formativa, affrontando con consapevolezza le scelte e puntando al riconoscimento ed allo sviluppo di competenze trasversali - risorse personali e sociali. Gli incontri di gruppo saranno organizzati IN PRESENZA.

 

“STEM e non solo: orientamento, stereotipi e pari opportunità”

Il tema delle disuguaglianze tra uomini e donne, giovani e adulti risulta essere ancora estremamente pregnante nella cultura occidentale contemporanea, in particolare in un contesto storico e sociale caratterizzato da una marcata incertezza, insicurezza e precarietà come quello attuale. Se sei interessato o interessata a questo tema e vuoi comprendere come stereotipi, pregiudizi e discriminazioni agiscano, il Life Design Psy-Lab organizza tre cicli di incontri (uno a marzo, uno ad aprile ed uno a maggio) proprio per affrontare queste tematiche.

Se anche tu vuoi contribuire a costruire un modo più equo, che assicuri pari-opportunità e uguaglianza di trattamento per tutti, tutte e ciascuno, per lo sviluppo personale e di inclusione sociale, questi incontri fanno per te. Per chi frequenterà tutti i percorsi (3 percorsi per un totale di 8 incontri)!, sarà possibile ricevere una CERTIFICAZIONE – OPEN BADGE circa tematiche di genere, inclusività ed equità!

Scrivi una mail a lifedesign.lab@unimib.it.

Oppure puoi iscriverti a uno, due o tutti i tre momenti, attraverso questo form:

https://forms.gle/xh1yskUNHm9idH7YA

 

Il primo dei percorsi attualmente disponibili è:

STEREOTIPI DI GENERE E OCCUPABILITÀ.

Nel 2020 le donne hanno costituito quasi il 60% dei laureati in Italia. Le donne dimostrano migliori performance pre-universitarie e universitarie (con voti più alti), prendendo anche parte più degli uomini alle esperienze di tirocinio curriculare e alle esperienze di lavoro durante gli studi. Nonostante questo, il tasso di occupazione registra percentuali a vantaggio degli uomini: gli uomini vengono assunti più frequentemente, con contratti più a lungo termine e più remunerativi. Eppure le donne dichiarano livelli di efficacia della laurea nel lavoro svolto più elevati di quelli degli uomini. Tutto questo sembra connesso a barriere di natura culturale e stereotipica. Durante questo incontro, scopriamo come far fronte alle credenze stereotipiche sui generi. Inoltre, approfondiamo come sia possibile costruire un proprio percorso formativo e professionale, riponendo al centro se stessi/e e il proprio benessere.

·       Primo incontro: 9 Marzo dalle 16.00 alle 17.30

·       Secondo incontro: 15 Marzo dalle 16.00 alle 17.30

·       Terzo Incontro: 23 Marzo dalle 16.00 alle 17.30

È possibile partecipare anche solo ad uno dei tre momenti!

 

Iscrivetevi qui: https://forms.gle/xh1yskUNHm9idH7YA

Nelle prossime settimane, seguiranno informazioni sugli altri due percorsi: PROGETTUALITÀ PERSONALE E PROFESSIONALE (che si terrà nel mese di Aprile) e VIOLENZA ECONOMICA ED EDUCAZIONE FINANZIARIA (che si terrà nel mese di Maggio).

 

Grazie e cordiali saluti,

Elisabetta Camussi