Call for a PhD position

Call for a PhD position

di Hermann Sergio Bulf -
Numero di risposte: 0

Titolo:
L'interazione tra psicologia e neuroscienze per migliorare la sicurezza stradale.

Abstract:
L'obiettivo del dottorato di ricerca è quello di indagare l'interazione tra psicologia, neuroscienze e sicurezza stradale al fine di sviluppare strategie innovative per prevenire il più possibile gli incidenti stradali dovuti a distrazioni e comportamenti scorretti alla guida, o più in generale al comportamento umano.
La sicurezza stradale rappresenta una sfida complessa per gli operatori autostradali, e la comprensione approfondita dei processi mentali che influenzano il comportamento degli utenti alla guida potrebbe essere fondamentale per sviluppare interventi mirati.
Di particolare interesse è il tema dell’attenzione prestata dagli utenti alle informazioni disponibili lungo la rete e trasmesse, ad esempio, attraverso panelli a messaggio variabile (PMV), segnaletica verticale e orizzontale, dispositivi di bordo e device personali.
Il progetto di ricerca si pone quindi l’obiettivo di indagare il ruolo delle emozioni e dell'attenzione alla guida, esplorando sia gli aspetti comportamentali che i correlati psicologici che influenzano tali aspetti. Utilizzando una combinazione di tecniche di neuroimaging, nuove tecnologie di simulazione e ricreazione degli spazi con VR e AR, studi comportamentali e valutazioni psicologiche.
Inoltre, attraverso la raccolta e l'analisi dei dati, verranno identificati i fattori psicologici e neuroscientifici che influenzano la percezione del rischio e la gestione dello stress durante la guida. Tra i possibili ambiti di studio si annoverano ad esempio:
▪ Attenzione all’efficacia della segnaletica che viene adottata per il contromano, tenendo conto degli scenari più comuni in cui questi incidenti hanno luogo
▪ Attenzione alla segnaletica fornita dai pannelli a messaggio variabile e all’efficacia del linguaggio utilizzato 
▪ Attenzione data ai messaggi forniti al guidatore dal veicolo e l’efficacia del linguaggio utilizzato
▪ Elaborazione e test di nuova segnaletica per il contromano, verificando e confrontando l’efficacia con quella già in utilizzo
▪ Elaborazione e test di messaggi per i pannelli a messaggio variabile, verificando e confrontando l’efficacia con quella già in utilizzo
Gli esiti del progetto di dottorato potranno essere utili per la progettazione di politiche di sicurezza stradale e lo sviluppo di tecnologie di assistenza alla guida (appositi dispositivi di bordo e app mobile).

Link al bando

https://www.unimib.it/didattica/offerta-formativa/dottorato-ricerca/accedere-al-dottorato/bandi-concorso

Bisogna guardare il bando della sessione II e le relative schede. Quello di interesse è PSICO.6