Mediazione

Mediazione

di Sofia Torri -
Numero di risposte: 0

Buongiorno, rispetto all'argomentazione della mediazione mi sono sorti dei dubbi in merito al significato di effetto semplice ed effetto totale, i due concetti coincidono?

Nelle slides c'è scritto che l'effetto semplice è dato dalla somma dell'effetto diretto + effetto mediato, definirei nello stesso modo l'ottenimento dell'effetto totale.

In seguito a questa mia perplessità ho cercato una spiegazione su internet dove però i due concetti vengono differenziati, nel seguente modo: 

  • Effetto Semplice: Si riferisce all'effetto diretto di una variabile indipendente sulla variabile dipendente, senza considerare il mediatore. È l'effetto diretto di una variabile X sulla variabile Y, senza considerare l'effetto che potrebbe passare attraverso un mediatore.

  • Effetto Totale: Si riferisce all'effetto complessivo di una variabile indipendente sulla variabile dipendente, considerando sia l'effetto diretto che l'effetto indiretto attraverso il mediatore. L'effetto totale include l'effetto diretto (semplice) più l'effetto indiretto (mediato) attraverso il mediatore.

Mi domando a questo punto quale è il modo corretto di definire i termini.

Attendo chiarimenti, 
Cordiali saluti ST.