Stage in Triennale di Milano (rimborso spese + 6 CFU)_scadenza 15 marzo

Stage in Triennale di Milano (rimborso spese + 6 CFU)_scadenza 15 marzo

di Silvia Pozzi -
Numero di risposte: 0

Opportunità di stage presso la Triennale Milano

 
L'importante istituzione offre l’opportunità di svolgere uno stage curriculare, retribuito, come mediatore culturale all’interno delle mostre prodotte e ospitate nel Palazzo dell’Arte

Triennale Milano (https://triennale.org/) offre la possibilità di effettuare uno stage presso di loro. 

NOTA BENE: per ottenere il riconoscimento di 6 cfu occorre presentare un progetto formativo secondo le procedure indicate nel sito di Ateneo (link); lo stage potrà iniziare dopo l’approvazione da parte del tutor universitario. 


PRESENTAZIONE

Triennale Milano è un’istituzione culturale internazionale multidisciplinare, che restituisce la complessità del contemporaneo attraverso diversi linguaggi: design, architettura, arti visive e performative. Da cento anni è un luogo di scambio e dialogo tra arte e progettazione, creatività e tecnologia, tradizione e innovazione.

Opportunità

Triennale Milano offre l’opportunità di svolgere uno stage curriculare, retribuito, come mediatore culturale all’interno delle mostre prodotte e ospitate nel Palazzo dell’Arte. Il progetto formativo prevede una formazione specifica sui contenuti delle mostre, la relazione diretta con il visitatore, lo sviluppo di attività di guida e mediazione dei contenuti all’interno degli spazi espositivi.

Per potersi candidare a questa iniziativa è necessario:

  • Essere studenti universitari in corso di studi;
  • avere un forte interesse legato al mondo del progetto e delle arti visive, nello specifico: design; architettura; urbanistica; belle arti; arti visive; management culturale; moda; fotografia e film-making; ma anche lingue, scienze del turismo e sociologia;
  • avere conoscenza della lingua inglese è requisito fondamentale ai fini della selezione. La padronanza di altre lingue e l’eventuale possesso di certificazioni sarà tenuta in considerazione (le lingue straniere saranno testate in sede di colloquio);
  • possedere un livello di italiano almeno intermedio (il colloquio sarà in lingua italiana).

Dettagli sulla posizione

  • Mansioni di mediatore culturale all’interno degli spazi espositivi;
  • tirocinio curriculare retribuito, rimborso spese di € 500,00 mensili;
  • durata tirocinio: 3 mesi (con eventuale possibilità di proroga);
  • tirocinio part-time per un totale di 30 ore settimanali;
  • periodo stage: marzo - settembre 2024.

Come candidarsi

Per candidarsi è necessario inviare una mail a mediazione@triennale.org entro il 15 marzo 2024 allegando il proprio CV, menzionando nell’oggetto della mail “Nome – Cognome – Data di nascita – Università - Matricola - CdL”. Saranno prese in considerazione solo le candidature che rispettano i requisiti precedentemente menzionati.

Selezioni

La ricezione dei CV non costituisce vincolo per Triennale, che si riserva di valutare i CV presentati e convocare tramite e-mail per un colloquio conoscitivo i soli candidati ritenuti idonei.
I colloqui si terranno a partire dal giorno 18 marzo 2024.

 

Qui trovate la notizia completa pubblicata sul sito: 

https://www.formazione.unimib.it/it/news/opportunita-stage-presso-triennale-milano