EVENTO: QUALE EUROPA - GIOVANI ED ELEZIONI EUROPEE

EVENTO: QUALE EUROPA - GIOVANI ED ELEZIONI EUROPEE

di Sara Carmela Antonietta Colombo -
Numero di risposte: 0

Europe Direct Lombardia, Centro di Informazione dell'Unione europea, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano e la Rappresentanza della Commissione europea a Milano, il Movimento europeo, le associazioni ESN Milano-Bicocca e Bicocca University Angels, organizza l’evento 

“Quale Europa: Giovani ed elezioni europee” che avrà luogo il prossimo 31 maggio 2024 

nell’Aula U7.01 dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, a partire dalle ore 9.00.

La giornata si configura come un'importante occasione di riflessione e dialogo in vista delle prossime elezioni europee. Quest’ultime rappresentano un momento cruciale in un contesto storico caratterizzato da sfide globali rilevanti, alle quali l'Unione europea è chiamata a rispondere con prontezza ed efficacia. Il prossimo Parlamento europeo si troverà ad affrontare questioni di primaria importanza che riguardano sia i singoli Stati membri sia ogni cittadino UE. Per questa ragione si sottolinea l'urgente necessità di un'attenzione diligente da parte di tutti i cittadini che possono contribuire attivamente ai prossimi passi dell’integrazione europea.

La mattinata si articolerà così:

  • in un primo momento, dopo i saluti delle istituzioni coinvolte si alterneranno interventi di esperti su temi europei quali Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento europeo, ed Elena Granaglia, economista del Forum disuguaglianze e diversità. L’evento intende fornire spunti di riflessione sull’importanza della partecipazione al voto quale pilastro della democrazia ed entrare nel merito delle tematiche, al di là dei diversi orientamenti, offrendo l’opportunità di un confronto qualificato sulle priorità al centro del dibattito europeo. Il dibattito sarà moderato da figure di rilievo del mondo del giornalismo e accademico quali Ferruccio de Bortoli e Olimpia Fontana.
  • un secondo momento dedicato ai laboratori tematici durante i quali sarà possibile discutere e formulare proposte su cambiamento climatico, democrazia, disinformazione, e intelligenza artificiale. La particolarità dell’evento risiede nella partecipazione attiva dei giovani alle sessioni dedicate ai laboratori che saranno guidati, insieme ai team leader individuati tra i giovani partecipanti, da docenti ed esperti di ciascuna tematica.
  • Al termine dei lavori, i partecipanti di ogni sessione presenteranno i risultati di quanto emerso alla Plenaria perché le proposte dei cittadini non rappresentino un punto di arrivo!

Invitiamo quindi tutti a partecipare attivamente a questa straordinaria occasione di crescita e confronto.

Per registrarsi compilare il form,

Per ulteriori informazioni o chiarimenti scrivere a europedirect@regione.lombardia.it.

Dott.ssa Agnese Cofler

Settore Affari Internazionali

Università di Milano-Bicocca