Anche nel presente a.a. 2024-25 è stato attivato un percorso di formazione sulla valutazione delle politiche pubbliche, rivolto agli studenti di varie discipline che, in molteplici contesti di studio e di lavoro, possono essere chiamati a esaminare e valutare l’attuazione di leggi e politiche pubbliche. Obiettivo principale è quindi quello di porre i partecipanti in grado di utilizzare metodi rigorosi e riconosciuti dalla comunità scientifica per analizzare e valutare politiche pubbliche.
Il percorso di formazione è articolato in due corsi fruibili separatamente.
Il primo, Analisi delle Politiche Pubbliche (48 ore, 6 CFU, 1° semestre), è dedicato ai fondamenti economici, politici, giuridici ed istituzionali dell'intervento pubblico, e all’analisi critica dell’implementazione delle politiche.
Il secondo corso, Valutazione delle politiche pubbliche (48 ore, 6 CFU, 2° semestre), si concentra invece sulla valutazione degli effetti attraverso l'uso di tecniche econometriche sperimentali e quasi-sperimentali. Particolare attenzione, ove possibile, sarà data anche a tecniche e strumenti per comunicare l’analisi e la valutazione.
Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina e-learning del corso (https://elearning.unimib.it/course/info.php?id=55239 e https://elearning.unimib.it/course/info.php?id=55251).
In allegato il programma dettagliato.