Car* studenti e studentesse,il corso di LM Turismo, Territorio e Sviluppo Locale quest’anno accademico 2024/2025 ha attivato un nuovo laboratorio a scelta da 1 CFU in collaborazione con Utopian Hours - Manifesto for a New City Making, festival internazionale dedicato al city making e all’innovazione urbana giunto ormai alla sua ottava edizione.
Chi è interessat* a partecipare si può iscrivere al seguente link entro il 08.10.2024: iscrizioni seminario Utopian Hours
Festival Utopian HoursIl festival ha luogo a Torino, presso la Centrale della Nuvola Lavazza, da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2024. Utopian Hours è un’occasione unica per immergersi nel mondo del lavoro dei professionisti urbani in un ambiente festivaliero e professionale allo stesso tempo, offrendo anche una possibilità di networking in prospettiva di un’eventuale carriera lavorativa futura. Qui, per farvi un’idea, potete guardare il trailer di una delle edizioni passate del festival.Struttura del seminario didattico con Utopian HoursIl festival Utopian Hours si struttura in due parti, una aperta al pubblico e una a porte chiuse cui si accede tramite invito. Il programma aperto al pubblico prevede l’intervento di esperti italiani ed internazionali (amministratori, imprese e studi di architettura) riguardo diverse tematiche attuali in ambito urbano, come la rigenerazione urbana, l’innovazione sociale, la transizione ecologica, etc. Qui potete consultare il programma intero. Il programma riservato ai professionisti e ai guest invitati si struttura invece attorno a 7 tavoli di lavoro e discussione (Roundtable) che quest’anno toccano i seguenti temi: Affordable Housing; Future Mobility; Culture and Heritage Districts; Turin's Real Estate; City Making and Tourism; Urban Regeneration in Cuneo; Rome reimagined.Le e gli student* iscritt* al seminario potranno partecipare a tutti i panel pubblici, essendo il biglietto Full Pass offerto dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e suddividersi in modo tale che per ogni roundtable a porte chiuse ci siano uno o due student* a svolgere il ruolo di uditore e reporteur. Il seminario da 1 CFU prevede, oltre alla partecipazione all’intero festival, la stesura di un elaborato finale da svolgere in coppia relativo ai tavoli di lavoro o ad alcuni dei panel pubblici e da consegnare la settimana successiva alla fine del festival (entro il 28 ottobre indicativamente). Per chi si iscriverà è previsto un incontro obbligatorio con il Team di Utopian Hours il 10 ottobre 2024 dalle ore 11.30 alle ore 12.30 in cui verranno meglio esposti sia gli argomenti delle roundtable che le modalità di stesura dell’elaborato finale.
Informazioni logistiche per partecipare al seminario e al festival:
- Il numero massimo di partecipanti al seminario con Utopian Hours è 20. Chi è interessato a partecipare si può iscrivere al seguente link entro il 08.10.2024
- E’ possibile seguire il festival sia in presenza che in streaming. Tuttavia, anche per chi segue il festival in streaming sarà obbligatorio partecipare in presenza ad almeno una delle due giornate del festival di venerdì o di sabato.
- Si raccomanda la partecipazione in presenza all’intero festival, per poter vivere appieno l’esperienza e le possibilità di networking. I costi di vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. Una tutor sarà presente per aiutare negli aspetti logistico-organizzativi, se necessario.
- I tavoli di lavoro chiusi al pubblico hanno luogo dalle ore 10.00 alle ore 13.00, mentre dalle ore 14.00 fino alle ore 19.30 sono previsti i panel pubblici. Quindi c’è la possibilità di partecipare al festival in presenza viaggiando in giornata da Milano. Partecipando al festival da “pendolari” il costo totale a carico degli e delle student* è di circa 90 euro di treno e bus urbani per gli spostamenti tra la stazione di Torino Porta Susa e la Centrale Nuvola Lavazza.
- Per rendere l'evento accessibile economicamente a tutt* le e gli student* viene data la possibilità di seguire il festival anche in streaming, con tuttavia l’obbligatorietà di partecipare in presenza almeno una giornata a scelta tra venerdì 18 e sabato 19. In questo caso, il costo a carico personale è di circa 30 euro (treno A/R + bus urbano). Ovviamente è possibile auto-organizzarsi con chi è eventualmente automunito o confrontare altre proposte di viaggio come Flixbus o BlaBlaCar.
Per ogni dubbio o informazione riguardo il seminario didattico potete contattare la Tutor referente Michela Voglino (m.voglino1@campus.unimib.it)