Care studentesse, cari studenti,
la Comunità Pastorale Sant’Apollinare di Arcore, insieme al Comune di Arcore e alle associazioni del territorio, promuove il Premio di Laurea “Insieme con loro e per loro”, nell’ambito di un progetto finanziato da Fondazione Cariplo volto a valorizzare gli oratori come spazi educativi, inclusivi e comunitari.
Il premio, dell’importo di 500 euro, verrà assegnato alla miglior relazione finale che affronti una delle seguenti tematiche:
-
le condizioni giovanili ad Arcore;
-
il ruolo degli oratori;
-
il potenziamento didattico;
-
l’uso delle nuove tecnologie;
-
lo sport come risorsa educativa.
Pur essendo richiesta una focalizzazione sul contesto arcorese, saranno presi in considerazione anche elaborati che adottino un disegno di ricerca comparativo, ad esempio prendendo in esame più contesti territoriali, purché uno di essi sia quello arcorese.
Possono partecipare laureate e laureati che abbiano conseguito il titolo dal 1° gennaio 2024 al 1° giugno 2026 con una tesi coerente con i temi del bando. La scadenza per la presentazione delle domande è il 1° luglio 2026.
Alcuni esempi di possibili argomenti coerenti con le tematiche del bando
-
L’oratorio come spazio di prevenzione del disagio giovanile e di promozione della coesione sociale.
-
Politiche giovanili e welfare di comunità: il ruolo del servizio sociale nel territorio arcorese e in altri comuni della Brianza.
-
Collaborazioni tra scuola, famiglie e oratori: modelli integrati di sostegno educativo nel contesto arcorese e in prospettiva comparata.
-
L’inclusione attraverso lo sport: pratiche e reti territoriali in ottica di empowerment comunitario.
-
Educare al digitale in contesti vulnerabili: esperienze di accompagnamento sociale tra Arcore e altri territori a confronto.
Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito del progetto: https://www.santapollinarearcore.it/insieme-con-loro-e-per-loro/
In allegato, la locandina che pubblicizza il premio di laurea.