Festival del Valore Pubblico-29 ottobre

Festival del Valore Pubblico-29 ottobre

di Flora Bianchi -
Numero di risposte: 0

Il prossimo 29 ottobre si terrà in Ateneo la terza edizione del Festival del valore pubblico. Il Festival è un evento organizzato dalla nostra università in collaborazione con dirigenti di Enti pubblici e di Enti del terzo settore che ha 3 obiettivi fondamentali:

- far conoscere ai giovani universitari le amministrazioni pubbliche e gli enti del terzo settore, due realtà spesso misconosciute; 

- diffondere un'idea di "valore pubblico" come bene comune, frutto di una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato (in particolare, anche se non esclusivamente, not for profit);

- consolidare una comunità di persone (accademici, dirigenti di PP.AA. ed ETS, studenti) motivate a cambiare la nostra società a partire da una  visione condivisa del bene comune.

 

Il Festival consta di due momenti che si svolgono contestualmente.

Un primo momento, di disseminazione, consiste in una serie di incontri culturali con esperti e rappresentanti del mondo delle Amministrazioni e degli Enti del terzo settore volti a far conoscere, attraverso testimonianze, storie, incontri scientifici, temi e problemi connessi alla generazione di valore pubblico. 

Un secondo momento consiste nel Career day delle Pubbliche amministrazioni e degli Enti del terzo settore i quali saranno presenti negli spazi aperti dell’Università con propri stand e potranno incontrare gli studenti, far conoscere le proprie realtà e, soprattutto, le posizioni lavorative o di stage aperte. 

Nell’edizione di quest’anno è previsto inoltre l’allestimento di una mostra su progetti di cooperazione in Medio Oriente sviluppati da una ONG con sede a Milano e la presenza negli spazi antistanti l’università un’autoemoteca di AVIS, per favorire una conoscenza ancora più immediata di queste realtà di terzo settore da parte degli studenti. 

 

Maggiori informazioni sul Festival qui https://festivalvalorepubblico.unimib.it/