Gli studenti iscritti in corso al secondo e al terzo anno del Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità locale che intendono modificare il proprio Piano di Studi potranno compilare on line il nuovo Piano dal 10 al 19 novembre 2025.
La procedura di presentazione è accessibile da Segreterie on line, alla voce "Piano carriera".
Terminata la compilazione, il Piano di Studio deve essere confermato. I Piani lasciati in stato di Bozza non saranno esaminati.
Sono disponibili due tipologie di Piano: i Piani preapprovati, la cui approvazione è automatica e la cui attuazione avverrà alla chiusura del periodo di presentazione e i Piani da approvare, che devono essere presentati da chi ha in programma un periodo Erasmus e da chi intende inserire esami erogati da un Dipartimento dell’Ateneo diverso da quello cui afferisce il proprio Corso di Laurea; per questi Piani è prevista l’approvazione da parte del referente del Corso di Studi, che avverrà entro pochi giorni dalla chiusura del periodo di presentazione e comunque in tempo per l’iscrizione agli appelli di gennaio 2026.
È anche possibile, per gli studenti immatricolati dall’a.a. 2023-2024 presentare un Piano individuale (DM 6 giugno 2023, n. 96). L’iter di approvazione di questo Piano prevede la valutazione da parte di un’apposita Commissione e un eventuale colloquio con la Commissione. Qualora si volesse avviare l’iter di presentazione di questa tipologia di Piano bisogna compilare, dal 10 al 12 novembre, la manifestazione di interesse a questo link: https://forms.gle/AfTSga2vSGzGjMMYA
Gli studenti iscritti fuori corso al Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità locale che intendono modificare il proprio Piano di Studi potranno compilare e inviare a info.turismo@unimib.it il Modulo di richiesta modifica Piano dal 10 al 19 novembre 2025.
In caso di mancata approvazione, lo studente rimane vincolato all'osservanza del precedente Piano di Studio, oppure del Piano di Studio statutario, che comprende solo le attività obbligatorie. Lo studente potrà compilare un nuovo Piano nel successivo periodo di apertura delle presentazioni, che verrà comunicato in questa pagina e via email all’indirizzo @campus.
La Segreteria didattica