Opportunità di tirocinio curriculare - Fondazione Collegio Università Milanesi

Opportunità di tirocinio curriculare - Fondazione Collegio Università Milanesi

by Tirocini Risorse umane -
Number of replies: 0

Ciao! Se ti interessa fare esperienza di tirocinio curriculare in un contesto giovane e internazionale, dai un'occhiata a questa opportunità in FONDAZIONE COLLEGIO DELLE UNIVERSITA’ MILANESI

TIROCINIO CURRICULARE “Fondazione Collegio delle Università Milanesi”  

Descrizione: 

Il tirocinio presso la Fondazione Collegio delle Università Milanesi permette di svolgere un'esperienza a 360° nelle attività di selezione e , formazione, processi tipici anche della gestione HR, in un contesto internazionale e oggi più che mai aperto all'innovazione.. 

Obiettivi formativi: 

In particolare, si tratterà di prendere parte e supportare il team interno nelle diverse attività di organizzazione e gestione, tra cui:

  • SELEZIONE degli studenti che fanno domanda di ammissione al Collegio di Milano (campus interuniversitario che ospita 228 studenti iscritti alle università milanesi e provenienti da tutto il mondo ). Il processo di selezione, oltre al test di conoscenza della lingua inglese e alla valutazione del curriculum scolastico e accademico e di altri documenti richiesti, prevede un assessment individuale delle competenze trasversali attraverso la compilazione di un questionario e un colloquio individuale per approfondire la conoscenza del candidato. 

  • FORMAZIONE, caratteristica fondante del Collegio di Milano, si esplica in particolare nella progettazione ed erogazione delle Aattività Culturali e Formative, del servizio di Tutorship e del Career Service. Tale attività offerta dal Ccollegio di Milano si pone in maniera integrativa rispetto alla formazione specialistico-tecnica erogata dalle Università, per supportare la crescita personale e professionale degli studenti. E’ prevista un'attività di valutazione della formazione erogata per rendere visibili gli esiti dell’apprendimento generato e gli elementi distintivi da valorizzare in ottica di crescita (es. feedback agli studenti circa dinamiche etc.) e di riprogettazione delle attività.

  • RICERCA SCIENTIFICA per approfondire il tema della collegialità e di come il vivere presso una residenza universitaria con una specifica proposta educativa e formativa possa contribuire alla crescita personale e professionale dei collegiali. I costrutti, indagati attraverso strumenti e metodi qualitativi e quantitativi, sono prettamente connessi alla sfera psico-sociale (esiti e processi di apprendimento, identità professionale, soft-skills).

Durata: 250 ore / 2-3 mesi 

Modalità e impegno richiesto: part time, in presenza. Periodo e modalità di svolgimento nello specifico verranno definiti in base alle attività da svolgere e concordati in sede di colloquio.

 

Disponibilità di posti: 4 tirocini

Periodo: 2 tirocini in Area Formazione (marzo - maggio) + 2 tirocini in Area Selezione (giugno-luglio)

Sede: Milano

Modalità di candidatura 

CV e lettera motivazionale alla dott.ssa Daniela Frascaroli (mail: (d.frascaroli@collegiodimilano.it).

Ai candidati si richiede interesse e motivazione, conoscenze/competenze di base a svolgere le attività di tirocinio previste, una buona conoscenza della lingua inglese (livello B2). 

Per saperne di più su Fondazione Collegio Università Milanesi:

https://www.collegiodimilano.it/attivita-della-fondazione/

Per dubbi, domande, curiosità, non esitare a contattarci a. tirocini.risorseumane@unimib.it