Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
x

Schema della sezione

  • Il Servizio Orientamento Tirocini per il Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo Risorse Umane nasce nel 2019 per supportare gli studenti nel percorso di:

    • scelta e attivazione dell’esperienza di tirocinio curriculare, intendendo questo un momento importante  di crescita professionale e personale che sancisce il passaggio verso una maggiore consapevolezza del ruolo professionale;
    • conoscenza dei contesti lavorativi dove poter applicare un domani le competenze apprese nel corso di studi di Formazione e sviluppo Risorse Umane;
    • scoperta delle proprie vocazioni, attraverso l’attivazione di una capacità di riflessione sull’esperienza diretta, consapevolezza e autodeterminazione nel percorso di crescita professionale.

     

    Práticas em Geoturismo e Sustentabilidade no Geoparque Seridó  Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news su incontri, iniziative, proposte di tirocinio.

     

    A cura di Cinzia Trimboli

    Con la collaborazione di Sara Stefanelli

  •  

    Supporto Mail

     

    Colloqui Orientamento

    Supporto Mail

    Per richiedere informazioni riguardanti aspetti burocratici e amministrativi legati all'attivazione del tirocinio curriculare e alla gestione in progress.

    Scrivici alla mail: tirocini.risorseumane@unimib.it.

     

    Colloqui di Orientamento

    Per avere un momento di confronto individuale dedicato a chiarire dubbi, esplorare opportunità e costruire un percorso di tirocinio coerente con i tuoi obiettivi di studio e di carriera.

    Prenota un appuntamento QUI

    I colloqui di orientamento sono erogati online su Meet e hanno una durata di 30-45 min. E' possibile prenotare 1 o più incontri. 

     
     
  • SURVEY TIROCINI 2024-25
     
    Hai già svolto il tuo tirocinio curriculare (valido per i CFU)?
    Vorresti darci un feedback su come è andata?
     
    Qui di seguito il link alla survey (durata 10-15 min)
    Grazie per la tua partecipazione!
  •  Cerca nella barra laterale

    1. Che cos'è e come funziona il tirocinio curriculare? 

    2. Il processo del tirocinio curriculare: fasi, attività, ruoli

    3. La ricerca / candidatura in azienda   4. Il progetto formativo

    Il Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane prevede un tirocinio curriculare obbligatorio (minimo 150 ore).

    Si definisce così la tipologia di stage che si svolge nel corso della carriera universitaria, entro il conseguimento del titolo.

    Crediti Formativi: 6 CFU.

    Guarda il video informativo (durata 8 min.).

    Riferimenti normativi (fonte Ufficio Stage)

    Quali sono le fasi, i passaggi da fare per attivare il tirocinio? Quali modalità e quali tempi devo considerare?

    Conoscere il processo di tirocinio, i tempi, i ruoli coinvolti è importante per ottimizzare i tempi del tirocinio e sapere come muoversi. 

    Guarda il video informativo (durata 13 min.)

     

     

    La ricerca del tirocinio è a cura dello studente.

    La scelta deve riguardare ambiti di attività che siano in linea con il Corso di Laurea: ad esempio, selezione, formazione e sviluppo, comunicazione interna, employer branding, organizzazione e processi, people management, consulenza, change management etc.

    Il processo di selezione è compiuto dall'azienda.

    Dai un'occhiata alla Piattaforma Stage (la trovi su Segreterie online), qui puoi trovare aziende convenzionate con Bicocca e diverse opportunità di tirocinio.

    Guarda il video informativo (durata 10 min.)

    Puoi anche fare una ricerca online, attivare il tuo network personale etc.

    Qui trovi alcuni consigli di siti per la ricerca online!

    Il progetto formativo corrisponde alla proposta di tirocinio che l'azienda offre allo studente.

    ll progetto formativo definisce cioè  l'ambito di attività del tirocinio curriculare, gli obiettivi, la durata, la sede di svolgimento e la modalità, eventuali rimborsi.

    Le attività previste sono concordate tra azienda e studente e devono essere il linea con gli insegnamenti del CdS. 

    Anche la durata e la modalità vengono concordate tra studente e azienda, tenendo conto dei vincoli posti dall'Università (almeno 150 ore).

    Il progetto formativo è una sezione online su piattaforma stage che viene compilato dall'azienda e validato dall'Università dal docente scelto come tutor. L'Ufficio Stage si occupa di gestire la pratica burocratica e amministrativa di attivazione.

     

     

       
    5. La scelta del tutor universitario 6. L'attivazione del tirocinio 7. La gestione del tirocinio in itinere 8. La chiusura del tirocinio e l'accreditamento dei CFU

    Il tutor universitario è un/una docente del Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo Risorse Umane.

    E' scelto dallo studente, in coerenza con il tipo di tirocinio che si andrà a svolgere. Non è necessario che sia anche il relatore del progetto di tesi. 

    Il tutor universitario ha un ruolo nel processo di approvazione del progetto formativo in ingresso e in uscita ed è il punto di riferimento per lo studente, insieme al Servizio Orientamento Tirocini, durante l'esperienza in azienda.

    Una volta verificata la disponibilità del docente scelto ad essere tutor per il proprio tirocinio, è necessario comunicare il suo nominativo all'Ufficio Stage (stage@unimib.it) avendo cura di mettere il docente in cc. nella mail inviata.

    Leggi la procedura sulla pagina di Stage e Tirocini

    Per inoltrare la richiesta di tirocinio curriculare in convenzione con l'Università lo studente deve avere già conseguito 60 Crediti (CFU).


    Inoltre è auspicabile, ma non necessario, avere un progetto di Tesi concordato con il docente di Riferimento

    Informazioni utili sulle procedure online di apertura e gestione dei tirocini curriculari sono consultabili alla pagina web di Stage e Tirocini d'Ateneo

    L'ufficio di riferimento per gli aspetti che riguardano le operazioni online sulla piattaforma (richiesta e attivazione del tirocinio, convenzione dell'azienda, progetto formativo), così come per problemi tecnici è l'ufficio stage e tirocini di Ateneo (stage@unimib.it).

    Guarda il video informativo (8 min.)

    Leggi la procedura sulla pagina di Stage e Tirocini

    Le attività, i tempi, le modalità di tirocinio sono concordate all'inizio del tirocinio tra lo studente e l'azienda e devono rispecchiare il progetto formativo.

    A partire dall'A.A. 2016/2017 non è più previsto il libretto di tirocinio

    Pertanto fa fede quanto inserito sul progetto formativo online.

    Qualsiasi modifica può essere richiesta sul portale Stage e Tirocini, secondo le modalità indicate alla pagina web di Stage e Tirocini d'Ateneo

    Leggi le procedure di gestione in itinere sulla pagina di Stage e Tirocini.

     

     

     

     

     

    Circa 15 gg. prima della data di chiusura indicata sul progetto formativo riceverete il link a un breve questionario di valutazione dell'esperienza di tirocinio, predisposto da Ufficio Stage. Un questionario analogo verrà inviato all'azienda.

    Una volta compilato il questionario, il progetto di tirocinio passerà all'approvazione finale da parte del tutor universitario e poi da ufficio stage. Solo dopo questi due passaggi finali il tirocinio sarà considerato chiuso.

    L'accreditamento dei 6 CFU avverrà solo dopo che il processo sarà ufficialmente chiuso da Ufficio Stage e sarà effettuato dalla Segreteria Didattica del Corso di Laurea. Per informazioni e contatti: (segr.studenti.formazione@unimib.it).

    IMPORTANTE AI FINI DELLA DISCUSSIONE DELLA TESI di LAUREA: la chiusura ufficiale del tirocinio curriculare dovrà avvenire entro il termine ultimo indicato per il sostenimento degli esami.

    Consulta qui la pagina con le scadenze in base alle sessioni di laurea.

           
    9. La richiesta di esonero dal tirocinio 10. Il tirocinio all'estero    

    Gli studenti che negli ultimi 3 anni hanno maturato esperienze professionali nell'ambito delle risorse umane, della consulenza e della formazione degli adulti presso organizzazioni, enti di formazione, cooperative sociali, enti pubblici etc. hanno la possibilità di richiedere l'esonero dalle attività di tirocinio.

    L’esonero prevede la presentazione di un modulo (scaricabile qui)  alla segreteria studenti di Scienze della Formazione.

    Il modulo va inviato esclusivamente via mail dal proprio indirizzo  @campus.unimib.it, a segr.studenti.formazione@unimib.it allegando una copia della carta di identità.

    Al modulo va allegato anche un documento, su carta intestata dell'azienda presso la quale si è svolta l'esperienza, che attesti le attività e la durata, firmata dalla figura aziendale che ha supervisionato l'attività dello studente.

    E' importante, ai fini del riconoscimento, che l’attestazione su carta intestata dell’azienda contenga anche chiaramente specificato nome cognome e riferimenti (mail e/o telefono) della persona di contatto aziendale che certifica l’attività.

    E' possibile da quest'anno attivare anche tirocini curriculari all'estero in convenzione con Ufficio Stage dell'Università. 
     
    La procedura di attivazione in questo caso non è ancora digitalizzata. Pertanto le richieste vanno inoltrate a Ufficio Stage. Maggiori info QUI
     
    La procedura di chiusura e il riconoscimento dei CFU è ancora in via di definizione, invitiamo pertanto chi avesse svolto il tirocinio all'estero di contattare il nostro servizio per maggiori informazioni: tirocini.risorseumane@unimib.it
     
     
     
     
    Nota: se lo stage è stato svolto nell'ambito di un programma Erasmus lo studente dovrà contattare l'ufficio Outgoing per ricevere le indicazioni specifiche sul riconoscimento dei CFU e la registrazione dell'attività nel libretto.
     
     
       

    The student's journey

    Per altre informazioni vai alla sezione TOOLBOX.

  • Il Servizio Orientamento Tirocini ha sviluppato negli anni un network di aziende che hanno manifestato interesse e preso parte a diverse iniziative e collaborazione con il Corso di Laurea. Lo scopo di questa sezione è dare visibilità al network creato, che si distingue per l'impegno nella proposta di tirocini di qualità e l'attenzione alle esigenze di flessibilità degli studenti.

    AZIENDE / ENTI

    • Brioni
    • Bulgari Hotel
    • Emergency
    • Fondazione Collegio Università Milanesi * 
    • Fondazione AVSI*
    • LG
    • Luxottica
    • Goglio S.p.A.
    • Ikea
    • Italian Exhibition Group
    • La Grande Casa*
    • Mainstreaming TV
    • Metro Cash&Carry
    • Tecnologia di Impresa*

    SOCIETA' DI FORMAZIONE E CONSULENZA 

    • Digit'ED*
    • Emerson
    • EOS
    • Forma del tempo*
    • Intoo – Gi Group
    • Ismo*
    • Jefferson Wells (Gruppo Manpower)
    • Meta Formazione
    • Metodi*
    • Micheal Page
    • Perspective Development People
    • Proposition
    • Skilla*
    • Up2you*
    • Humangest*

    Sono segnalate con (*) le aziende che nel tempo si sono rese disponibili per i tirocini curriculari più brevi e flessibili. 

    COME CONOSCERE LE OPPORTUNITA' E CANDIDARSI

    Le possibilità di tirocinio sono comunicate periodicamente attraverso la nostra newsletter (inviata a tutti gli studenti alla mail @campus.unimib.it) e sono consultabili nella sezione AVVISI e NOVITA'. 

    La candidatura alle opportunità è a carico dello studente. Le proposte possono variare per durata e modalità di svolgimento del tirocinio, in funzione di policy aziendali, caratteristiche dell'organizzazione, progetti specifici avviati nel momento di inserimento. 

    Le aziende del network hanno già attiva una convenzione con l'Università Bicocca. L'offerta delle proposte si pone nell'ambito di attivazione dei tirocini diretti e integra, senza sostituire, l'offerta presente sul portale Stage di Ateneo.

    E' consigliata la partecipazione agli incontri del Servizio e la prenotazione dei servizi on demand per prepararsi a scegliere il tirocinio giusto per sé.

    TOOLBOX: Come preparare il CV e la lettera di presentazione

  •  

    PER TUTTI

    MATERIALE SCARICABILE - FAQ

    PER CHI DEVE INIZIARE IL TIROCINIO CURRICULARE

    MATERIALE SCARICABILE - IL PROCESSO DI ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO

    MATERIALE SCARICABILE - UFFICIO STAGE E TIROCINI

    MATERIALE SCARICABILE - ESERCIZI DI ORIENTAMENTO (SELF-ASSESSMENT)

    MATERIALE SCARICABILE - COME PRESENTARSI CON IL CV E LA LETTERA DI MOTIVAZIONE

    LINK UTILE D'ATENEO - Stage e Tirocini | Università degli Studi di Milano-Bicocca (unimib.it)

    LINK UTILE D'ATENEO - Procedura di attivazione del tirocinio curriculare e relative misure Covid-19 LINK.

     

    PER CHI HA TERMINATO IL TIROCINIO CURRICULARE

    VIDEOTUTORIAL - COME VALORIZZARE L'ESPERIENZA DEL TIROCINIO NEL CV

     

    PER CHI CERCA UN TIROCINIO EXTRACURRICULARE

    LINK UTILE D'ATENEO: Job Placement | Università degli Studi di Milano-Bicocca (unimib.it)

  • INDUCTION DAY A.A. 25/26
    11 novembre 2025
     
     
    INDUCTION DAY - A.A. 23/24 
    12 marzo 2024
     
     
     
    **
     
    HR CAFE' A.A. 23/24

    10 Maggio 2024 

    VALENTINA SERRI, CATERINA BERNARDI - CoFounder - Up2you (video)

    ALESSIA STRIGINI - Human Capital Business Partner - PwC Italy (video)

    17 Maggio 2024

    ALESSIO DAMMICCO - HR Business Partner - MainStreaming Spa (video)

    IVAN MAZZEI - Chief Human Resources Officer - HR Advisor (video)

    24 Maggio 2024

    PIERSTEFANO DE FIORES - Amministratore e Formatore - Esamifinanza Srl (Video)

    MARCO BOLZONI, CAMILLA BECCARI - Head of People and Culture, Resp. Learning Innovation Projects - Digit’ED (Video)

    MICHELE MICCOLI, LETIZIA PASCALE, GABRIELE AMERIO - rispettivamente P&C Generalist presso lo store di IKEA San Giuliano, P&C Administrator e Employer Branding & Sourcing Specialist presso il quartier generale IKEA Service Office (Video)

     
     
     

     

  • Se il tirocinio si trasforma in un'esperienza negativa, poco o per nulla rispettoso del progetto formativo sottoscritto con le aziende, puoi utilizzare questa sezione per segnalarci il caso in modo da attivare le azioni necessarie.

    La raccolta delle informazioni è anonima. Solo se vorrai potrai inserire i tuoi dati per approfondire.

    Puoi inserire la tua segnalazione QUI

  •  

    TEAM DI LAVORO A.A. 2025/26

    Cinzia Trimboli - Coordinamento del Servizio 

    Mi chiamo Cinzia Trimboli e ho una formazione in Psicologia delle Organizzazione e del Lavoro. Il mio percorso professionale inizia a Torino con la progettazione di corsi e-learning e di survey online per i dipendenti un noto gruppo automotive. Nel corso degli anni mi sono poi specializzata nelle ricerche qualitative applicate al marketing e alla sfera sociale, assecondando la mia curiosità e un'attitudine all'ascolto. Mi sono quindi spostata a Milano e ho iniziato a collaborare con diversi Istituti di Ricerca di Mercato. Qui mi sono anche formata al Counseling con approccio PSOA per lo sviluppo individuale e organizzativo e da diversi anni svolgo anche questa attività in progetti di Welfare Aziendale. Dal 2018 coordino il Servizio Orientamento Tirocini del vostro Corso di Laurea in Università Bicocca. Mi piace l'arte, la scrittura, il cinema e tutto quello che in maniera creativa può essere applicato alle situazioni di crescita e cambiamento. Dopo circa 10 anni di vita milanese oggi sono tornata a Torino dove attualmente vivo con Marco, il mio compagno, e Betè, il mio gatto.

    Sara Stefanelli - Staff

    Sono Sara Stefanelli, Psicologa del lavoro e Coach evolutiva. Ho maturato diverse esperienze di ricerca e selezione del personale in contesti consulenziali e in un’azienda multinazionale, supportando giovani ad entrare nel mondo del lavoro, professionisti e manager nel trovare una nuova occupazione. Valorizzando le mie competenze sul mercato del lavoro, attualmente accompagno giovani e adulti a costruire la propria autorealizzazione attraverso percorsi di orientamento professionale e di career coaching. La pratica sportiva della pallavolo mi ha permesso di interiorizzare i valori del lavoro di squadra e della perseveranza per raggiungere gli obiettivi. Credo nel potere rigenerante del contatto con la natura e per questo nel tempo libero mi dedico alla cura di un orto civico e ad attività quali il trekking e le camminate all’aria aperta