Post by Domenico Giorgio Sorrenti
Non mi torna il fatto che indichi la n. 5 (sulla istruzione "jr"): basta aprire la appendice A e trova la risposta pertanto le chiedo se conferma se davvero è la n. 5 la domanda su cui ha dei dubbi.
Non mi torna nemmeno il fatto che citi la stringa "con un unico trasferimento", che non trovo né nella n. 5 né nella n. 12.
Trovo la stringa "con un unico trasferimento" nella domanda n. 4, penso quindi che abbia scritto "domanda n. 5" per errore. La sua domanda sulla differenza tra un unico trasferimento mediante "un'unica istruzione" oppure "un'unica istruzione di tipo trasferimento dati" non mi appare sensata. Semmai potrebbe aver senso differenziare tra un'unico trasferimento (un trasferimento dati tra memoria e cpu) dovuto alla fase esecutiva di una istruzione di trasferimento dati oppure alla fase di fetch di un'istruzione, ma sarebbe sempre un unico trasferimento. Quindi le rispondo che con un unico trasferimento si intende "un solo ciclo di lettura in memoria" (configurazione di bit su bus indirizzi, comando di lettura su bus controllo, attesa, configurazione di bit da bus dati in registro cpu).
Anche sulla n. 12, domanda molto più semplice rispetto alla 11 ed alla 13, cui pure si risponde aprendo la appendice A, le chiedo conferma del numero della domanda su cui ha dubbi.