« Forum anonimo (sperimentale)

Esame parziale

1 reply
Last
Buongiorno professore, alcuni compagni mi hanno comunicato che le modalità di esame sono differenti rispetto agli anni passati. Potrebbe precisarle per chi purtroppo non ha potuto seguire la lezione di questa mattina? La ringrazio
1 reply
  1. Re: Esame parziale

    Ho un testo di "modalità d'esame" quasi pronto, ma sto (stiamo) dando la precedenza alla preparazione del compitino. La principale differenza, se ho ben capito come è stato articolato l'esame negli ultimi appelli, è che vi verrà richiesto un minimo livello di prestazione su ciascuno dei macro-argomenti (rappresentazione dell'informazione, circuiti, ISA e software) nella parte preliminare a risposta chiusa. Se, ad esempio su rappresentazione dell'informazione, vi venissero poste 3 domande a risposta chiusa e voi rispondeste in modo "errato" o "non rispondo" a tutte e 3 verreste bocciati (non verreste nemmeno ammessi al resto dell'esame). In pratica vi chiediamo almeno una risposta corretta. Se ci fossero 5 domande penso che vi chiederemo di rispondere correttamente almeno a 2, etc.

    Solo dopo aver superato le domande a risposta chiusa (con questo "algoritmo": almeno x giuste su y domande) vi verranno presentate le domande a risposta aperta, che verranno faticosamente corrette una per una.

    Inoltre, molto importante: il non essere stati ammessi al primo compitino non pregiudica la partecipazione al secondo compitino, purché ci sia almeno un certo livello di prestazione nelle sessioni di laboratorio sugli argomenti del secondo compitino. Il compitino andato male oppure cui proprio non si è participato può essere recuperato in occasione del primo appello. Questo meccanismo consente di dividere comunque il lavoro in 2 parti anche se non si è stati ammessi al primo compitino oppure se questo va male. Chiaramente se vanno male entrambi oppure uno va male e all'altro non si partecipa, si rifa tutto l'esame.