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Recupero primo compitino

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Salve, spero che questo messaggio non venga interpretato come una mancanza di rispetto ma come un far notare il punto di vista di noi studenti.
Non riesco a comprendere come, a distanza di più di un mese, non sia ancora stata rilasciata una data precisa per il recupero dell'esame.
Gli studenti che si sono presentati al primo appello (sacrificando magari lo studio di altri esami, dato che i primi parziali di ogni materia si sono svolti tutti a distanza di un giorno) si ritrovano al 26 di maggio, con la sessione estiva alle porte, a dover recuperare un esame che avrebbe dovuto agevolare lo studio, ma che in questo momento sta facendo totalmente l'opposto.
In qualsiasi modo venga risolta questa situazione sarà penalizzante, in quanto ciò toglierà sempre tempo prezioso per lo studio degli altri 3 corsi presenti in questo semestre.

Essendo uno studente che frequenta l'università da meno di un anno, probabilmente non sono in grado di capire il motivo per cui non si riesca a trovare un punto di fine a questa vicenda, però trovo che il modo in cui sia stato gestito questo problema sia irrispettoso nei confronti di noi studenti.



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  1. Re: Recupero primo compitino
    Gli errori possono succedere, non è una situazione agevolata per noi studenti però è anche vero che a questo punto mettere pressioni a persone che, si spera, stanno cercando di risolvere un problema non aiuta nessuna delle due parti. 

    A questo punto tanto vale prepararsi al compito per intero o per altre materie in attesa di un recupero e lasciare lavorare i docenti e i tecnici ad una soluzione...

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  2. Re: Recupero primo compitino
    Tollerare passivamente la situazione dicendo "tanto vale" non è una soluzione minimamente accettabile in un contesto universitario dove dovrebbero vigere rispetto e serietà verso chi sta affrontando un percorso impegnativo come questo
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  3. Re: Recupero primo compitino
    Nessuno sta dicendo di tollerare passivamente ma di andare avanti col resto e di studiare, direi che l'ennesima lamentela a vuoto non aiuterà nessuno a risolvere il problema. L'hanno capito che hanno tirato su un bel casino e ci stanno lavorando, non la vedo come una mancanza di rispetto e/o serietà, gli errori succedono, l'importante è trovarvi una soluzione. Continuare a spammare e ricordare loro di aver creato un problema non credo li renderà più propensi ad aiutarci ma li farà solo innervosire, tu hai espresso il tuo punto di vista ed io il mio, poi puoi essere a favore o contro, in ogni caso non risolverai nulla così facendo.

    Buono studio.

  4. Re: Recupero primo compitino

    Salve a tutti, sono un po' spiazzato da questo post, sia per i diversi trattamenti delle 2 direzioni del portare rispetto, sia per la questione della data.

    • Trovo comunque apprezzabile il far capire il proprio punto di vista e non credo che nessuno di noi docenti pensi che sia irrispettoso.
    • Il fatto che lei abbia inviato questo post 7 ore fa (così mi dice moodle), successivamente all'invio del post con la data di 16 ore fa (sempre moodle), non mi rende comprensibile, purtroppo, la lamentela.
    • Anche noi docenti, fino a poco fa, non capivamo come riuscire ad uscire da questo problema senza penalizzare gli studenti coinvolti. Adesso abbiamo finalmente una soluzione che non penalizza e ne siamo contenti e mi stupisce che la comunicazione della data generi una lamentela sulla mancanza di comunicazione della data.
    • Dal punto di vista della penalizzazione fatico a capire come un ridotto ripasso di argomenti già studiati sia un grave problema. La mia (personale) preoccupazione è semmai nella direzione opposta: quella dell'ingiustizia verso chi ha svolto il compitino senza incappare nel problema (ovvero era più preparato, infatti solo chi era al limite della soglia ha subíto il problema), perché chi dovrà recuperare qualche parte avrà avuto più tempo per prepararsi, rispetto a chi ha svolto tutto il 27 aprile.
    • Che il modo in cui è stato gestito questo problema sia da lei ritenuto irrispettoso verso gli studenti mi trova in disaccordo. Non solo ci siamo adoperati per la risoluzione, ma vorrei chiarire che non ci è mai capitato (e lo dico avendo seguito questo insegnamento dal 1998) un errore come questo. Ne sono molto lieto, è un ottimo risultato, visto quanto poco basta per fare un errore con conseguenze disastrose.
    • Non pensi che il suo segnalare il suo punto di vista sia sgradito.
    • Sono comunque contento di questo scambio, che temo non ci sarebbe stato, senza questo forum anonimo.
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  5. Considerazioni relative al primo compitino
    Riguardo al quarto punto del suo elenco mi trovo in completo disaccordo. Purtroppo, io e dei miei compagni di corso, siamo stati bloccati alla prima sezione del compito, a causa di 2 domande (su 3) con risposte non inerenti al quesito posto. 

    Inoltre vorrei elencare alcuni comportamenti che non ho trovato gradevoli nei confronti di noi studenti. 

    Prima di tutto, trovo che l'organizzazione generale del compitino sia stata carente: siamo venuti a conoscenza della modalità di svolgimento del compitino solo la sera precedente (26 aprile 2022, con una email alle 22:46, quando il compito era il 27!).

    Comprendo la sua posizione, i suoi impegni e la difficoltà nell'organizzazione e non ho intenzione di riversare tutte le colpe su di lei o sugli altri professori ma, data per assodata la chiara disorganizzazione del compitino, non ritengo opportuno che lei continui a riversare le colpe su noi studenti, e che si rivolga a noi con "fare superiore". Riporto un messaggio scritto da lei dopo che le è stata posta una domanda (leggitima) di uno studente: 

    "Lei sembra non aver capito perché si possono sottintendere a livello di bit dell'istruzione quei 2 bit a zero. Se lo avesse capito non avrebbe alcun dubbio e riderebbe di quello che ha trovato su internet. Noi non vogliamo far passare l'esame a chi non capisce. Provo quindi a non rispondere in modo piatto piatto. Invece la invito a dare - sempre in forma anonima - una motivazione scritta del perché i progettisti MIPS hanno pensato di poter sottintendere quei 2 bit a zero. Lo faccio perché questi 5 minuti dedicati a capire la aiuteranno nella vita, oltre che in questo esame. Se ha fretta, guardi sul libro, su questo trova tutto.

    Se domani sera non avrà trovato una spiegazione, lo scriva pure in questo thread - sempre in forma anonima se vuole - e, pur rattristato, le risponderemo in forma piatta piatta."

    Spero che tutto questo non sia considerato come una mera critica, ma come una considerazione costruttiva che possa migliorare l'insegnamento generale dei prossimi anni. Chiedo infine scusa se mi sono fatto trasportare dalla sconcertezza e/o dallo sconforto, ma credo possiate ben comprendere la nostra posizione, e vi ringrazio per il vostro tempo.

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  6. Re: Considerazioni relative al primo compitino

    Salve, potrebbe per favore chiarire il senso della seconda parte della sua prima frase ("io e dei miei compagni di corso, siamo stati bloccati alla prima sezione del compito, a causa di 2 domande (su 3) con risposte non inerenti al quesito posto")? Noi abbiamo lavorato sul problema del confronto tra una soglia per superare il quiz ed il vostro voto sul quiz, non sul fatto che ci fossero domande con risposte non inerenti il quesito posto. In linea generale, la presenza di risposte non inerenti il quesito mi pare poco credibile, trattandosi di domande rodate, a meno che non intenda dire che le apparivano chiaramente errate, ma in questo caso il tutto costituirebbe una semplificazione nello svolgimento dell'esame, non una penalizzazione. Nel caso si ricordasse di risposte davvero non inerenti, ci contatti per favore via email con urgenza.

    Circa la modalità di svolgimento del compitino scoperta la sera precedente il compitino stesso, a cosa si riferisce, che abbia un impatto sul suo prepararsi all'esame? Non capisco bene e le chiedo se può essere più preciso, potremmo cercare di evitare di ripetere questo errore.

    Circa il fatto che io continuo a riversare le colpe sugli studenti: mi potrebbe indicare quando questo sarebbe accaduto? Mi pare che, ad esempio, il problema della non ammissione ad una parte successiva del compitino sia stata scoperta ascoltando alcuni di voi che erano convinti di aver risposto correttamente ad almeno una domanda, non mi sembra che la reazione sia stata di affermare che la colpa fosse degli studenti. Avrebbe qualche esempio di questo comportamento di "scaricamento della colpa sugli studenti"?

    Circa il fatto che io mi rivolga agli studenti con "fare superiore" (una "accusa" che ammetto mi disturba), ipotizzo che il messaggio che ha riportato subito dopo costituisca un esempio di "fare superiore" e le dico che non sono per niente d'accordo. Gli argomenti di questo insegnamento sono molto semplici, ma troppo spesso gli studenti non spendono il tempo a capire, ma a memorizzare faticosamente il meccanismo di risoluzione di un esercizio, una nozione, etc. etc. Quindi, pur spiacendomi che lei abbia interpretato come "fare superiore" l'invito a capire, continuo a ritenere meglio per gli studenti in generale l'esortazione a studiare per capire, anche a fronte del rischio di passare per uno che ha un "fare superiore". Anche il riferimento a guardare il libro, che spero non passi pure per "fare superiore", fa parte dell'esortazione a studiare anche meno tempo, ma con spirito critico, per capire il perché dei (semplici) concetti esposti in questo insegnamento. Comunque stiamo entrando in un territorio piuttosto soggettivo, dove il sentirsi trattato con fare superiore potrebbe essere percepito da qualcuno, ma non da qualcun altro (del resto capita anche a me di sentirmi trattato con fare superiore, poi di confrontarmi con altri che assieme a me hanno subito lo stesso trattamento e scoprire che la percezione era solo mia).

    Circa la sua ultima considerazione, spero che la lunghezza di questa stessa risposta, oltre agli altri interventi, possa rassicurarla sul fatto che le sue osservazioni (sia quelle su cui concordo che quelle su cui non concordo) siano considerate costruttivamente. Circa l'utilità per i prossimi anni: se i miei colleghi scorreranno queste righe potranno fare le loro considerazioni, io purtroppo per l'anno prossimo sono già destinato ad un altro insegnamento, ne potrò far tesoro solo in termini generici.