« Forum anonimo (sperimentale)

Ambiguità registro di stato

2 replies
Last

Una domanda del quiz chiede:

In generale, di che tipo possono essere i registri di stato e dati di una periferica?


Avrei risposto lettura per lo stato e lettura/scrittura per i dati, tuttavia il registro di stato non contiene anche l'interrupt enable? e quindi di conseguenza può essere anche di scrittura? 

So che questa "ambiguità" è stata riportata a lezione, tuttavia vorrei sapere se quando viene scritto "registri di stato" si intende solo ready bit.


Grazie

2 replies
  1. Re: Ambiguità registro di stato

    Non ricordo questo quesito e quindi mi chiedo se davvero "tipo" significa "solo lettura" / "solo scrittura" / "lettura e scrittura". A lezione si era detto che nel registro di stato delle uniche 2 periferiche simulate in SPIM esiste anche questo bit di abilitazione al funzionamento ad interruzione, che quindi va scritto. Questo non vuol dire che non ci possa essere un analogo bit nel registro di stato di qualche periferica reale di qualche calcolatore reale. Quindi mi pare che il testo del quesito, se non dice proprio niente altro, sia un po' ambiguo (Dove ha trovato quel quesito? Ne ho scritto io il testo?)

    1 reply
  2. Re: Ambiguità registro di stato
    Prima domanda del Quiz Input-Output sezione ID 7

    Tuttavia, rileggendo bene ora le opzioni indicano "Stato" che deduco essere il Ready bit e non "Controllo / Interrupt enable" quindi credo proprio di aver mal interpretato la domanda!!!


    In generale, di che tipo possono essere i registri di stato e dati di una periferica?
    Scegli un'alternativa:
    a.
    Stato di lettura/scrittura, Dati di sola scrittura
    b.
    Stato di lettura/scrittura, Dati di lettura/scrittura
    c.
    Stato di sola lettura, Dati di lettura/scrittura
    d.
    Stato di sola lettura, Dati di sola scrittura