Post by Domenico Giorgio Sorrenti
Salve, grazie della domanda, lei magari sarà anche stato disattento, ma certamente non abbiamo dato una adeguata pubblicità alla questione, anche per il problema che si è verificato sul primo compitino che ci ha portato a pubblicare i risultati ieri, avendo la gran parte di voi affrontato il compitino a fine aprile. Nel merito:
- La parte di approfondimento viene svolta in occasione degli appelli.
- Per chi ha sostenuto i compitini questa parte sarà affrontabile in occasione del primo appello (27 giugno 2022).
- Non è obbligatorio sostenere la parte di approfondimento.
- Il voto sulla parte di approfondimento serve a raggiungere il massimo dei voti ed è organizzato in modo da superare agevolmente il massimo quando uno risponda decentemente alle diverse domande della prova di approfondimento.
- Nel caso in cui uno risponda "follie" (è molto raro, ma è successo), ci sarà una penalizzazione (come accaduto per alcune risposte a domande a risposta aperta sugli argomenti di base).
- Qualunque esito della parte di approfondimento non potrà modificare il superamento dell'esame: una volta è successo (una volta in tanti anni a circa 300 e passa studenti / anno) che uno studente abbia risposto follie a tutte le domande dell'approfondimento ed abbia quindi avuto un voto così negativo che la somma algebrica col suo VNE sarebbe risultata in un voto inferiore a 18; ha comunque concluso l'esame positivamente, con 18.