« Forum anonimo (sperimentale)

Metodo di valutazione domande aperte

6 replies
Last
Buongiorno, mi scusi se la mia domanda risulterà ripetitiva ma non ho ancora capito il metodo di valutazione dei compitini.

In particolare non ho capito una cosa, ed è una curiosità piu che altro, ma mettiamo caso che io arrivi alle domande aperte durante l'esame e che risponda in modo corretto a tutte le domande eccetto una a cui non rispondo, in quel caso il mio esame verrebbe valutato in modo positivo o dovrei essere bocciato a causa della domanda lasciata in bianco?

6 replies
  1. Re: Metodo di valutazione domande aperte
    Al primo compitino sono passato con -1 su una domanda aperta (chissà che ho scritto xD). Credo (e spero in una conferma) che l'importante sia passare almeno 1/3 delle domande chiuse e poi non fare proprio schifo in quelle aperte...
  2. Re: Metodo di valutazione domande aperte

    Innanzitutto, anche se siete poco interessati al voto a causa del vostro prevalente interesse ad elevare il livello delle vostre conoscenze, vi invito sinceramente a non esitare a chiedere di chiarire dubbi su come si svolge la valutazione.

    Veniamo adesso alla condizione per superare l'esame, al livello degli argomenti base (senza prova di approfondimento):

    • (voto su macro-argomento 1 superiore alla soglia della grave insufficienza) AND
    • (voto su macro-argomento 2 superiore alla soglia della grave insufficienza) AND
    • (voto su macro-argomento ... superiore alla soglia della grave insufficienza) AND
    • (voto su macro-argomento 8 superiore alla soglia della grave insufficienza) AND
    • voto complessivo >= 17.50 (che poi, arrotondato, porta a 18)

    Come si ottiene "(voto su macro-argomento j)"? (voto su macro-argomento j) = 0.5 * (voto sulle domande a risposta chiusa dell'argomento j) + 0.5 (voto sulle domande a risposta aperta dell'argomento j).

    Pertanto, per dare la risposta per il suo "esempio" ("mettiamo caso che io arrivi alle domande aperte durante l'esame e che risponda in modo corretto a tutte le domande eccetto una a cui non rispondo, in quel caso il mio esame verrebbe valutato in modo positivo o dovrei essere bocciato a causa della domanda lasciata in bianco"): l'esito dipende dalle sue risposte alle domande a risposta chiusa; se quel voto, mediato con il voto nullo preso sulla aperta, porta ad un voto superiore alla soglia della grave insufficienza (AND questo succede per tutti i macro-argomenti, AND il voto complessivo è sufficiente) allora supererà l'esame.

    Spero di essere stato chiaro, nel caso chiedete ancora.

    1 reply
  3. Re: Metodo di valutazione domande aperte
    Buongiorno, è possibile sapere qual è la soglia della grave insufficienza?
  4. Re: Metodo di valutazione domande aperte

    La soglia è 12 trentaquattresimi. Siccome questo valore è già stato comunicato in altro messaggio su questo forum, mi chiedo se ci sia qualche problema con questo forum o se invece ha perso lei quel messaggio (e spero che sia questo ultimo caso quello vero): questo è un forum con sottoscrizione di tipo "automatica" ovvero tutti siete iscritti di default e poi vi potete dis-iscrivere. Se vi dis-iscrivete ovviamente non ricevete più i messaggi inviati su questo forum. Le chiedo quindi se si è dis-iscritto ed ha poi mandato questo intervento avendo quindi perso il messaggio in cui già fornivamo questo valore di soglia oppure se invece (colpevolmente, ma anche auspicabilmente) sia lei che se lo è perso.

  5. Re: Metodo di valutazione domande aperte
    Ho visto ora la risposta a una domanda fatta qualche tempo fa e effettivamente la domanda da me posta era già stata fatta e aveva già ricevuto risposta.

    Mi scuso, credo di essermi perso il messaggio, la ringrazio comunque per la risposta

    1 reply
  6. Re: Metodo di valutazione domande aperte

    Non c'è problema, la preoccupazione era sul fatto che ci fosse qualcosa di sbagliato nel meccanismo di iscrizione al forum.