« Forum anonimo (sperimentale)

Domanda su registri periferica "dove" e "quanti"

2 replies
Last
Buongiorno, avevo una domanda su i registri "dove" e "quanti".

Non ho capito se questi registri vengono implementati in qualche modo all'interno di una periferica una volta scelto di adottare il meccanismo DMA oppure ci sono già di "standard" dentro le periferiche ma non vengono utilizzati (Se non si sceglie il DMA).

Grazie in anticipo per la risposta.

2 replies
  1. Re: Domanda su registri periferica "dove" e "quanti"
    Potrei dire una cavolata ma il DMA ha bisogno di periferiche compatibili e quindi con i 2 registri aggiuntivi, tra l'altro è tutto hardware e non software quindi anche l'hardware di controllo andrà gestito per aggiungere altre periferiche che andranno mappate in memoria. Quindi no, non tutte le periferiche sono predisposte per il DMA
  2. Re: Domanda su registri periferica "dove" e "quanti"

    In generale ricordiamoci che la gestione DMA presentata a lezione è di tipo semplificato per scopi didattici, in quanto usualmente c'è il componente DMAC che gestisce l'interazione via DMA delle periferiche. Per questo è difficile rispondere se "in generale le periferiche hanno questi registri che poi, nel caso le si interfacciasse in modo diverso da DMA, resterebbero inusati". In un ipotetico mondo in cui non esistessero i DMAC, direi anche io che se uno progetta un calcolatore affinché una certa periferica si interfacci via DMA, allora si organizza perché l'interfaccia di questa periferica includa questi registri.