« Forum anonimo (sperimentale)

Circuito integrato DMA

3 replies
Last
Buonasera, volevo capire se il circuito integrato della DMA risiedesse nella memoria principale o nella periferica. Grazie
3 replies
  1. Re: Circuito integrato DMA
    • DMA è una tecnica di gestione dell'ingresso uscita, non un circuito integrato.
    • Il DMAC potrebbe essere stato un integrato (adesso potrebbe essere parte di un integrato che fa anche molte altre cose).
    • Non abbiamo parlato tanto di circuiti integrati, quanto dei pezzettini (registri) che servono per interfacciare una periferica alla CPU via DMA.
    • I registri usati dalla periferica per intefacciarsi via DMA con la memoria si trovano nella periferica.
    1 reply
  2. Re: Circuito integrato DMA
    Buonasera, quindi cosa si intende sulle slides quando c'è scritto che "questi 2 registri aggiuntivi (della periferica DMA) sono mappati in memoria"?

    Il circuito integrato della periferica non li contiene già e non fa tutte le operazioni senza bisogno della CPU e della memoria, per poi mandare un Interrupt?

    1 reply
  3. Re: Circuito integrato DMA

    In primis mi deve perdonare, ma le rispondo senza guardare slides perché siamo un po' in affanno per la predisposizione del compitino. La sua domanda del resto mi sembra chiara: cosa si intende con "questi 2 registri aggiuntivi (della periferica DMA) sono mappati in memoria".

    • non dica "della periferica DMA", sembra che "DMA" sia il nome della periferica; la periferica potrebbe ad esempio essere un HD, magnetico o a stato solido, oppure una scheda video o altro ancora, mentre "DMA" è la tecnica con cui quella periferica viene interfacciata con il calcolatore.
    • da quanto scrive io comprendo che le sia chiaro cosa significa che quei registri siano mappati in memoria e che la domanda riguarda invece il motivo per cui sono mappati in memoria, nel caso non fosse così me lo dica.
    • quei 2 registri sono mappati in memoria (nelle macchine in cui le periferiche sono mappate in memoria, altrimenti sono mappate nello spazio di indirizzamento I/O) perché è necessario impostarne il valore prima dell'inzio del trasferimento, trasferimento che, come lei correttamente dice, poi avviene in autonomia, anche grazie a quei 2 registri.
    • infine, anche considerando l'altro thread sulla "integrazione del circuito DMA", non dica "circuito integrato della periferica", non abbiamo detto niente sul livello di integrazione se non un cenno al fatto che nei microcontrollori (non nei processori) diverse periferiche, tra cui anche periferiche interfacciate mediante DMA, sono integrate nello stesso circuito integrato, assieme alla CPU etc etc