« Forum anonimo (sperimentale)

Possibilità ritiro esame di approfondimento

3 replies
Last
Buongiorno,
Volevo sapere se è possibile ritararsi durante l'esame di approfondimento, annullando così la prova e verbalizzando il VNE ottenuto con i due compitini.
La ringrazio in anticipo della risposta
3 replies
  1. Re: Possibilità ritiro esame di approfondimento

    Di fatto sì perché è sempre possibile consegnare senza dare risposte e noi daremo zero, che non altera il VNE.

  2. Re: Possibilità ritiro esame di approfondimento

    Mi chiedo come sia effettivamente possibile ritirarsi dall'esame, poichè bisognerebbe avere una visione complessiva di quella che è la prova, cioè poter analizzare tutte le domande e valutare se vale la pena tentare di rispondere o no.

    Il meccanismo di visione progressivo dei quesiti, così come impostato attualmente, e l'impossibilità di modificare eventuali risposte già date, rende di fatto impossibile ritirarsi se si è già risposto ad almeno una domanda. 

    Non si potrebbe consentire di vedere le domande in un'unica pagina oppure permettere di tornare indietro e modificare le risposte date, qualora a lettura completata di tutte le richieste risulti meno penalizzante consegnare a vuoto?

    Ringrazio e saluto

  3. Re: Possibilità ritiro esame di approfondimento

    Diciamo che se fosse un orale e qualunque voto (anche negativo) venisse verbalizzato, ci penserebbe prima di iniziare quell'orale, giusto? Ecco, in analogia, penso che il nostro (di noi docenti) tempo per la correzione valga la vostra fatica di valutare prima se iniziare la prova di approfondimento, almeno un minimo di preparazione ce l'avrete, no? Se così è, allora quello che potrebbe accadere è che durante la prova troviate una domanda che, nonostante lo studio effettuato, vi spiazza. In quel caso, piuttosto che rischiare un voto negativo, lasciate in bianco, abbiamo deciso che la non risposta valga zero.

    Per quanto riguarda invece la presentazione delle domande una alla volta, avrà notato che questa impostazione è applicata anche alla prova NE; il motivo è legato allo scoraggiamento delle interazioni verbali / cartacee tra studenti vicini; una questione che, a valle dell'aver introdotto questa (ed altre) impostazioni, si è ridotta moltissimo, ma che in passato creava grossi problemi a noi docenti ed agli altri studenti che venivano continuamente disturbati dagli interventi di noi docenti verso quegli studenti che cercavano "aiutini". La impostazione attuale rende abbastanza insensata questa ricerca e consente quindi di fornire un'idea meno irrealistica della preparazione di ciascuno.