Post by Domenico Giorgio Sorrenti
Innanzitutto vorrei chiarire che la sua domanda riguarda bit prensenti nel registro di stato della periferica. In generale, ci sono anche altri bit presenti in altri luogi dell'elaboratore, che sono usati per la gestione dell'I/O.
- controllo di programma: non so cosa sia questo "bit error" di cui lei e diversi suoi colleghi parlate nelle risposte aperte. Non posso escludere che ci sia qualche periferica (magari di comunicazione) dotata di un bit "error", ma non si tratta di una questione oggetto di esame, essendo eventualmente molto specifica di una qualche periferica e non un aspetto generale del trasferimento a controllo di programma.
- interruzione di programma: non mi è chiaro se vi sia chiaro lo scopo del bit ready (ad esempio ad identificare la periferica). interrupt request è un filo del bus controllo, non un bit del registro di stato, anche se sul piano logico lo interrupt request coincide con l'andare a logicamente attivo del bit ready. interrupt acknowledge è un "dettaglio" che non abbiamo trattato a lezione, dove, nel modello semplificato didattico esposto, ipotizziamo semplicemente che al momento dello spostamento del dato, come accade anche a controllo di programma, lo spostamento stesso porta a logicamente inattivo il bit di ready.
- accesso diretto alla memoria: di nuovo, interrupt request è un filo del bus controllo, non un bit del registro di stato della periferica.