« Forum anonimo (sperimentale)

Dimensione della cache (mappatura diretta)

3 replies
Last
Buongiorno, per capire meglio avrei due domande da porre.

1) Avere una cache di grandi dimensioni come influisce sul ratio di hit? Se la cache può contenere più informazioni la probabilità di hit aumenta?

2) Risulta più efficiente avere tanti blocchi di dimensioni contenute o pochi blocchi di considerevole dimensione?

Grazie in anticipo per le risposte, buona giornata.
3 replies
  1. Re: Dimensione della cache (mappatura diretta)
    1) avere una cache di grandi dimensioni abbassa il miss rate, logicamente, ma ne rallenta l'accesso(più si ingrandisce più si avvicina alle dimensioni e alla velocità di accesso di una MM). La comodità della cache infatti è quella di avere una memoria veloce (che si avvicini a quella della cpu) ma con più spazio.


    2) per la grandezza dei blocchi(a dimensione di cache fissata) come logicamente si può evincere a blocco più grande corrisponderà un utilizzo del principio di località spaziale maggiore(quando vi è un cache write più blocchi di memoria contigui vengono passati nella cache). Una densità blocchi/dimensionecache maggiore invece permette di sfruttare maggiormente il principio di località temporale(ho salvato in memoria cache più blocchi già usati che potenzialmente potrei riusare nel breve lasso di tempo).


    1 reply
  2. Re: Dimensione della cache (mappatura diretta)
    Ok grazie mille
  3. Re: Dimensione della cache (mappatura diretta)
    Il libro di testo tratta nel dettaglio questo argomento, spiegando nel dettaglio la figura 5.11 (Miss rate versus block size) alle pagine che allego qui

    Sara Manzoni