FAQ per compilazione domanda

  • Come compilo la domanda operativamente?

La prima cosa da fare è leggere attentamente le istruzioni disponibili alla pagina Internazionalizzazione di Unimib, Erasmus per Studio (Info base e Partecipa al programma).

  • Ogni insegnamento/gruppo di insegnamenti estero deve avere un numero di crediti necessariamente identico al numero di crediti del corrispondente insegnamento italiano? Per esempio, se in una università spagnola è offerto il corso ''data mining'' da 12 cfu, e io voglio inserirlo nella tabella del progetto di mobilità facendolo corrispondere con un esame italiano che vale però 15 cfu, devo trovare un altro esame che integri i contenuti mancanti, oppure quei 3 cfu rimanenti posso poi recuperarli con insegnamenti di altri campi? Conta la corrispondenza esatta di crediti e di contenuti di ogni singolo esame o conta di più il totale dei crediti? 
Il criterio in genere applicato è quello di porre il limite di 2 o 3 cfu come differenza/gap nelle associazioni tra le materie e di non più di 3 o 4 nel totale finale dei cfu Bicocca vs esteri. Inoltre per ogni semestre dovrebbero essere previsti l'equivalente di 25-30 cfu Bicocca.  Ovviamente ci sono casi particolari che si valutano individualmente.  
 
  • Come devo scegliere i corsi esteri da far corrispondere a quelli italiani? Ho riscontrato difficoltà nel tentativo di trovare insegnamenti con contenuti esattamente analoghi a quelli dei corrispettivi insegnamenti italiani, anche cercando di abbinare più esami esteri a un solo esame italiano. Inoltre, se coincide il titolo dell'insegnamento, ma i contenuti sono trattati in modo diverso, oppure sono parzialmente o totalmente diversi, devo scartare la scelta?
Impossibile trovare contenuti esattamente analoghi,  è la coerenza dei programmi quello che conta.  I programmi difficilmente saranno identici, quindi si valutano i contenuti fondamentali. Ovviamente con le materie caratterizzanti il criterio è più rigido, in particolare quelle quantitative (matematica e statistica).  
Inoltre,  le materie di Ragioneria non si possono fare all'estero, in quanto il sistema è diverso. Stesso principio vale per le materie giuridiche, con la sola eccezione di Diritto europeo e internazionale. 
 
  • Come devo scegliere gli insegnamenti da svolgere per i 12 CFU a scelta disponibili al terzo anno? Tra tutti gli insegnamenti proposti dall'ateneo estero, senza corrispettivi esami italiani? 
La scelta dovrebbe essere effettuata seguendo la coerenza con il piano di studi. In generale, non devono corrispondere a esami italiani, non si chiede l'associazione.
    
  • Il mio corso al terzo anno prevede molti alcuni  a scelta. Devo cercare le corrispondenze tra esami di bicocca e esami esteri basandomi sul mio piano di studi preapprovato che ho selezionato a novembre? E se poi a marzo lo modificassi, dovrei presentare tutt'altri esami nel learning agreement definitivo ( sulla base del mio nuovo piano ), rispetto a quello che ho presentato provvisoriamente ai fini della selezione di gennaio?
Il piano di studi di riferimento è quello approvato, ma può essere modificato in seguito (a marzo).  
Il Learning Agreement si può modificare più volte, difficilmente quello iniziale resta invariato per diversi motivi: materie disponibili nel semestre in cui si va all'estero, cambiamenti di orari e sovrapposizioni che non si possono prevedere prima dell'arrivo all'università di destinazione, numero chiuso dei corsi, ecc.  
 
  • Posso inserire nel Learning Agreement esami che prevedono una propedeuticità?

Dipende. Se inserisco anche l'esame che gli è propedeutico perchè vengano riconosciuti al rientro devono essere sostenuti entrambi. Se fosse sostenuto quello che ha la propedeuticità e non quello precedente al rientro non viene riconosciuto.

 

Ultime modifiche: martedì, 19 dicembre 2023, 12:58