Argomento del test 

Il test di accesso è un test di valutazione delle competenze matematiche e statistiche.

Gli argomenti di Matematica e Statistica oggetto del test e i riferimenti bibliografici per il Test di accesso sono riportati qui

Alcuni esempi dei quesiti presenti nel test possono essere scaricati qui

 

Modalità di erogazione del test

Il test di accesso è erogato in modalità ibrida (sia in presenza che da remoto). Potranno sostenere il test da remoto soltanto i candidati residenti fuori dalla Regione Lombardia.

Tutti i dettagli e le istruzioni per il collegamento da remoto saranno inviati ai candidati per e-mail il giorno prima del test.

Il test è composto da 15 domande su argomenti di Matematica e Statistica e si intende superato con un punteggio minimo di 7,5. L’esito del test sarà immediatamente visibile alla fine del suo svolgimento.

In caso di esito negativo (punteggio al di sotto della soglia di 7,5) lo studente non potrà immatricolarsi al Corso di laurea magistrale in Scienze statistiche ed economiche avendo una preparazione non ritenuta idonea per affrontare il percorso di studio.  In caso di esito negativo nella sessione di luglio, il test può essere ripetuto nella sessione di settembre.

Il test superato con esito positivo sarà ritenuto valido anche ai fini di un’eventuale immatricolazione per l’anno accademico successivo alla data di sostenimento.

ATTENZIONE:  Per accedere al test del 19 LUGLIO 2024, la pre-iscrizione deve essere effettuata dal 3 giugno ed entro e non oltre il 13 LUGLIO 2024, mentre per il test del 13 SETTEMBRE 2024, la pre-iscrizione deve essere effettuata a partire dal 20 LUGLIO ed entro e non oltre il 09 SETTEMBRE 2024.

Contestualmente, verrà pubblicato l’elenco dei candidati ammessi direttamente al colloquio.

 

Esonero dal test di accesso

Vi sono le seguenti condizioni che stabiliscono i requisiti per essere esonerati dal test di accesso:

A) i laureati triennali, ovvero coloro che alla data del 09 settembre 2024 sono in possesso di una laurea triennale compresa nella Classe L-41 (secondo la classificazione del DM 270/2004) o 37 (secondo la classificazione del DM 509/99) conseguita con un voto di laurea maggiore o uguale a 90/110;

B) i laureandi triennali, ovvero coloro che non sono laureati alla data del 09 settembre 2024 e prevedono di conseguire la laurea triennale nella classe L-41 o L-37 entro il 20 dicembre 2024, con una media voti pari o superiore a 25/30 e che non debbano sostenere più di 12 CFU per conseguire la laurea; 

C) gli studenti che frequentano una laurea magistrale presso l’ateneo di Milano-Bicocca o un altro ateneo e intendono trasferirsi al CLAMSES, se in possesso di almeno 6 cfu acquisiti nel corso di laurea magistrale di provenienza, ai fini del conseguimento della laurea magistrale in Scienze statistiche ed Economiche;

D) i laureati in possesso di una laurea magistrale o di una laurea vecchio ordinamento purché, la Commissione valutatrice, sulla base della carriera pregressa (autocertificazione di laurea con esami e, eventualmente, programmi degli insegnamenti, non potendo certificare crediti e settori scientifico-disciplinari), riconosca abbiano i requisiti minimi per intraprendere tale percorso magistrale;

E) coloro che hanno acquisito almeno 6 cfu tramite l’acquisto di corsi singoli nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Scienze statistiche ed economiche.

Anche nel caso sia esonerato dal test di accesso, il candidato deve comunque pre-iscriversi e sostenere il colloquio di ammissione obbligatorio con il Coordinatore del Corso di studio.

 

 

Ultime modifiche: martedì, 26 marzo 2024, 16:11