Con la gestione dei corsi elettivi gli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria devono scegliere le attività che vorrebbero frequentare nell’A.A. 2024/2025.

Gli studenti devono esprimere delle preferenze che vanno da un minimo di 1 (uno) ad un massimo di 8 (otto). Sulla base delle preferenze indicate dallo studente e dei criteri sotto indicati, viene calcolata una graduatoria.

La scelta dei corsi elettivi deve essere effettuata utilizzando esclusivamente la procedura predisposta su SEGRETERIE ONLINE. Ad ogni studente appariranno i corsi elettivi offerti al proprio corso di laurea e all’anno di corso di iscrizione. Si raccomanda di non iscriversi a corsi già frequentati.  

Deve essere indicato l’ORDINE DI PREFERENZA (da 1 per il corso elettivo di maggiore interesse fino a 8 per quello di minore interesse).  

Prima di effettuare le scelte lo studente deve prendere accuratamente visione delle date degli incontri previsti per i diversi corsi sul portale AGENDA WEB, al fine di evitare scelte di corsi che si sovrappongono per data e orario.  

Le SCELTE possono essere effettuate tassativamente dalle ore 12:00 del 22 gennaio 2025 fino alle ore 12:00 del 27 gennaio 2025.

ATTENZIONE

Tutti i corsi elettivi confermati da parte dello studente (anche se superiori al numero/CFU previsti dal Regolamento nel proprio anno di corso) entrano a far parte del suo piano di studio e devono essere obbligatoriamente frequentati nell’anno accademico di iscrizione.

Se lo studente intende frequentare eventuali CORSI ELETTIVI presenti nel proprio libretto dai precedenti anni accademici e NON FREQUENTATI, e gli stessi sono nuovamente offerti anche per l’a.a. 2024/2025, DEVE ISCRIVERSI AL CONCORSO INDICANDO LE MEDESIME ATTIVITA’ e seguire tutte le fasi, secondo le scadenze previste. Qualora le attività risultino nuovamente ASSEGNATE e vengano nuovamente CONFERMATE dallo studente, lo stesso DEVE dare IMMEDIATA COMUNICAZIONE alla Segreteria Studenti (segr.studenti.medicina@unimib.it).

Se lo studente richiede un solo corso elettivo e quel corso non viene attivato per mancato raggiungimento del numero minimo, allo studente non sarà assegnato nessun corso elettivo.

Se allo studente vengono assegnati 3 corsi elettivi e li conferma tutti e 3, lo studente non sarà più presente nello scorrimento della graduatoria. La partecipazione allo scorrimento sarà possibile solo se, non essendogli state assegnate le sue prime scelte, lo studente NON conferma il corso elettivo/i corsi elettivi che si trovavano tra le sue scelte con ordine di preferenza superiore (quindi di minore interesse per lo studente).  

In mancanza della conferma lo studente non risulterà tra gli iscritti al corso e non potrà in nessun modo essere ammesso a frequentare il corso elettivo.

La GRADUATORIA verrà predisposta secondo i seguenti criteri, approvati dal Consiglio di Facoltà nella seduta del 7 giugno 2010:

a. La prima regola di classificazione riguarda l’anno di corso: viene privilegiato (quindi sarà collocato nelle posizioni più in alto della graduatoria) chi è all’ ultimo anno di iscrizione, oppure fuori corso.

Il primo criterio di classificazione terrà conto anche della seguente condizione specifica: gli studenti che sono iscritti al loro ultimo anno di corso, ma non hanno superato positivamente tutti gli esami in libretto fino al quarto anno di corso compreso, escluse tutte le frequenze, vengono associati agli studenti del quinto anno.

b. La seconda regola di classificazione (solo per gli studenti dell’ultimo anno di corso): sarà privilegiato chi ha acquisito meno CFU tra le attività a scelta dello studente rispetto a quelli previste dal regolamento del corso di laurea di iscrizione.

Applicati i precedenti criteri di ordinamento, per gestire i casi di pari-merito, si considerano le seguenti condizioni:

- prevale, in primo luogo, l’ordine di preferenza del corso elettivo;  

- in secondo luogo, prevale la media ponderata degli esami sostenuti al 30 settembre 2024;

- in terzo luogo, prevale lo studente più giovane.

Nell’elaborazione delle graduatorie si assegna un massimo di 4 corsi elettivi/studente.

Se allo studente sono state assegnate tre preferenze, tutte le scelte con ordine di preferenza superiore all’ultima assegnata (quindi di minore interesse per lo studente) saranno annullate. Saranno pure annullati i corsi elettivi eventualmente assegnati e non confermati.

Saranno comunque annullate le preferenze per i corsi elettivi che non raggiungeranno il numero minimo di partecipanti prefissato.  

La graduatoria verrà pubblicata il 29 gennaio 2025 a partire dalle ore 12:00.

Dal 29 gennaio 2024 ore 12:00 e fino alle ore 12:00 del 03 febbraio 2025 lo studente è tenuto a confermare l’iscrizione.

Il 04 febbraio 2025 a partire dalle ore 12:00 verrà pubblicato lo scorrimento delle graduatorie per l’assegnazione dei posti rimasti vacanti.

Dal 04 febbraio 2025 ore 12:00 al 06 febbraio 2025 alle ore 12:00 lo studente ripescato è tenuto a confermare l’iscrizione.

CALENDARIO OPERATIVO

SCADENZE

ATTIVITA’

22 gennaio 2025 ore 12:00 - 27 gennaio 2025 ore 12:00

SCELTA dei corsi elettivi da parte dello studente

29 gennaio 2025 ore 12:00

Pubblicazione della GRADUATORIA

29 gennaio 2025 ore 12:00 – 03 febbraio 2025 ore 12:00

CONFERMA da parte dello studente

04 febbraio 2025 ore 12:00

Pubblicazione SCORRIMENTO graduatorie

04 febbraio 2025 ore 12:00 - 06 febbraio 2025 ore 12:00

CONFERMA da parte dello studente ripescato