Possono chiedere l’esonero gli/le studenti/esse che abbiano maturato un’esperienza di almeno 300 ore di lavoro pedagogico “di secondo livello” (consulente pedagogico o filosofico, coordinatore/trice di progetti o servizi educativi, formatore/trice di educatori di figure educative, supervisore, progettista, ricercatore).

Il riconoscimento dell’esonero dal tirocinio è subordinato alla valutazione da parte della Commissione Esoneri, composta dalla Delegata per le Attività di Tirocinio, dal Coordinamento del TFO e dai Tutor.

Documentazione da presentare per inoltrare la domanda di esonero per l’a.a. 2023/24

La Commissione Esoneri richiede che le certificazioni:

  • Siano redatte dal responsabile aziendale o di settore (il cui nome e cognome devono essere esplicitati in apertura di documento) su carta intestata di ciascuna organizzazione con firma in originale in calce del responsabile e timbro;
  • Specifichino il periodo e il numero totale delle ore di attività svolta;
  • Forniscano una descrizione dettagliata delle attività educative di secondo livello effettivamente svolte dallo/la studente/ssa. In particolare, sono necessarie spiegazioni esaurienti relative a: 

     - Ambito d’intervento e contesto organizzativo;
     - Obiettivi specifici di intervento dell’organizzazione;
     - Figure professionali di riferimento;
     - Ruolo assegnato allo/la studente/ssa;
     - Specifiche attività svolte dallo/la studente/ssa.

Non sono considerate valide:

  • attività di volontariato;
  • attività formative non rivolte a professionisti dell'educazione.


La domanda di esonero, corredata delle documentazione richiesta, va inviata a: tirocini.scienzepedagogiche@unimib.it esclusivamente nel periodo: 12 giugno – 28 luglio 2023.

Lo/la studente/essa riceverà risposta sulla sua casella di posta accademica entro 30 gg. dalla ricezione della documentazione.
Una volta che siano stati accertati i requisiti per l’esonero, lo studente è tenuto a svolgere una relazione che ripercorra riflessivamente l’esperienza vissuta. Indicazioni precise sulla relazione verranno fornite dal Tutor che seguirà in ogni caso lo studente.







Ultime modifiche: mercoledì, 7 giugno 2023, 08:38