PROCEDURA CON DOCENTE E PROGETTO DI TESI

Per tutti gli studenti iscritti al corso di laurea FINO all’a.a. 2013/2014

Le attività di ricerca/tirocinio previste dal Corso di Laurea Magistrale propongono un percorso specifico, che differisce nei suoi contenuti e nelle sue forme dal tirocinio previsto dai Corsi di Laurea Triennali in Scienze dell’Educazione o affini.

L’obiettivo di tali attività è di avvicinare studenti e studentesse ai concreti contesti professionali in ambito educativo e formativo, sia di primo che di secondo livello, nell’ottica di osservare contesti, pratiche, operatori, utenti, enti e istituzioni, individuare le loro caratteristiche, le loro problematiche, analizzarle criticamente, apprendere una capacità di riflettere sui processi e le situazioni educative. Infatti, tali competenze trasversali costituiscono la base essenziale per   essere pedagogisti che sanno riflettere mentre svolgono il loro lavoro.  

CHI DEVE SVOLGERE LE ATTIVITÀ DI RICERCA/TIROCINIO:

Ogni studente e studentessa del Corso di laurea deve effettuare le attività di ricerca/tirocinio per 6 CFU.

A CHI RIVOLGERSI:

Ogni studente e studentessa è tenuto/a a individuare un Tutor tra i docenti del Corso di Laurea cui sottoporre la propria proposta di ricerca/tirocinio, in base ad affinità riguardo agli interessi di ricerca e agli argomenti trattati nei diversi insegnamenti.

Gli studenti che decidono di adottare questa modalità devono comunicarlo preventivamente, indicando anche il docente di riferimento, a: tirocini.scienzepedagogiche@unimib.it

 

IMPORTANTE:

il Tutor delle attività di ricerca/tirocinio COINCIDE con il Docente relatore di tesi.

QUANDO SVOLGERE LE ATTIVITÀ DI RICERCA/TIROCINIO:

i 6 CFU di attività di ricerca/tirocinio (equivalenti a 150 ore di lavoro dello studente) devono essere svolti prima della conclusione del percorso di studi. Quando lo studente ritiene di essere in grado di iniziare il percorso (150 ore) può scegliere un docente relatore di tesi, che diventa anche il suo Tutor di attività di ricerca/tirocinio. Qualora non conosca ancora i Docenti del Corso di Laurea può visionare i programmi d’esame e i temi di ricerca, posti sul sito web del Docente, e/o recarsi a colloquio dal Docente stesso.

ATTIVITÀ DI RICERCA/TIROCINIO E TESI DI LAUREA

Le attività di ricerca/tirocinio possono confluire nell’elaborazione della Tesi di laurea in base a modalità e criteri stabiliti con il docente relatore.

COME:

Le attività di ricerca/tirocinio prevedono la possibilità di:

1.      affiancare professionisti (consulenti, formatori, pedagogisti, coordinatori, supervisori, psicopedagogisti, ecc.);

2.      progettare e realizzare percorsi di ricerca che consentano di comprendere la complessità del lavoro educativo e/o di approfondirne aspetti specifici.

L’impostazione dei percorsi di ricerca può prevedere lo svolgimento di:

·         attività di ricerca sul campo (in particolare di tipo qualitativo – osservazioni, interviste, focus group, ecc.) 

OPPURE

·         attività di ricerca teorica (attività di ricerca in archivio e documentazione)

3.      rielaborare criticamente la propria esperienza professionale, se svolta come professionisti pedagogici di “secondo livello”. In tal caso il docente relatore di tesi valuta la conformità dell’esperienza professionale dello/a studente/essa in base ai seguenti criteri:

·         si deve trattare di un’esperienza di almeno 300 ore di lavoro pedagogico “di secondo livello” svolto come consulente pedagogico o filosofico, coordinatore/trice di progetti o servizi educativi, come supervisore o più in generale come pedagogista. Lo/a studente/essa deve produrre una certificazione da parte dell’organizzazione di riferimento attestante lo svolgimento dell’attività professionale

·         occorre presentare al docente una breve descrizione dell’attività professionale, che ripercorra contesti, ruoli, mansioni, attività esercitate.

·         Non sono considerate valide attività di volontariato.

4. SOLO nel caso in cui le organizzazioni presso cui effettuare le attività di ricerca/tirocinio lo richiedano tassativamente, si può attivare il Tirocinio regolamentato secondo la normativa nazionale, che prevede il convenzionamento tra l’Ateneo e l’organizzazione ospitante e la sottoscrizione del progetto formativo (seguito per le procedure amministrative dall’Ufficio Tirocini di Dipartimento ma con supervisione interna da parte del docente relatore di tesi e Tutor del Tirocinio).

QUANTO: 

Crediti e monte ore

Le attività di ricerca/tirocinio consistono di 6 CFU da effettuare nel secondo anno di corso di studi.

Il tirocinio/attività di ricerca corrisponde a 150 ore (25 ore per CFU), di cui 100 da svolgersi nelle attività effettive e 50 da dedicare alla rielaborazione del percorso e alla stesura della Relazione finale delle attività di ricerca/tirocinio.

RELAZIONE FINALE

Alla fine delle attività di ricerca/tirocinio lo/a studente/essa deve produrre una relazione finale, volta a mostrare l’acquisizione degli strumenti e delle competenze pedagogiche ritenute centrali nel percorso di formazione di operatori pedagogici di secondo livello. Il docente relatore di tesi valuterà la relazione finale ai fini dell’approvazione del percorso.

LIBRETTO DELLE ATTIVITÀ DI RICERCA/TIROCINIO:

Il libretto serve per certificare lo svolgimento delle attività di ricerca/tirocinio da parte dello studente/essa e l’approvazione del percorso da parte del docente relatore di tesi. È contenuto tra i documenti da scaricare (vedi pagina precedente).

Una volta concluse le attività di ricerca/tirocinio il libretto, debitamente compilato, va inviato (scansione PDF) a: tirocini.scienzepedagogiche@unimib.it

Il libretto delle attività di ricerca/tirocinio va consegnato e approvato prima dell’invio del PDF della tesi.

Unitamente al libretto di tirocinio occorre consegnare anche il certificato di approvazione del tirocinio (vedi allegato) sottoscritto dal docente relatore di tesi

CERTIFICAZIONE PER INSERIMENTO IN CARRIERA STUDI:

I crediti verranno caricati, in seguito a debita approvazione, tramite verbalizzazione on-line (gli studenti devono iscriversi all’appello).

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER AVVIARE LE ATTIVITÀ DI RICERCA/TIROCINIO (moduli in allegato):

Per ogni progetto di ricerca da avviare nell’ambito delle attività di ricerca/tirocinio previste dal Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, occorre che il docente di riferimento compili i seguenti documenti:

1. Richiesta di autorizzazione allo svolgimento di attività di ricerca

È indirizzata all’organizzazione (o alle organizzazioni) che accolgono lo/la studente/essa per lo svolgimento delle attività di ricerca/tirocinio.

2. Certificazione di svolgimento attività di ricerca

È una certificazione che dimostra che la presenza dello/la studente/essa nell’organizzazione è finalizzata allo svolgimento delle attività di ricerca/tirocinio.

3. Modulo A: “autorizzazione spostamento”

Si tratta di un documento che garantisce l’estensione della copertura assicurativa per ogni spostamento dello/la studente/essa al di fuori dal Campus Universitario. Il documento deve riportare il luogo in cui lo/la studente/essa si recherà e soprattutto indicare il periodo in cui svolgerà le sue attività fuori dal Campus Bicocca. Va sottoscritto dal docente supervisore, fatto protocollare dall'apposito ufficio, conservato dal docente stesso ed inviato all'Ufficio Problematiche Assicurative solo in caso di sinistro.

Ogni lettera, debitamente firmata, deve essere inviata (scansione PDF) a: tirocini.scienzepedagogiche@unimib.it

4. A questi documenti, se l’organizzazione in cui lo/la studente/essa svolgeranno le attività di ricerca lo richiede, si aggiunge il Modulo B: “Richiesta attestazione di copertura assicurativa da parte dello studente”

Questo modulo deve invece essere compilato dallo studente e da lui consegnato all’Ufficio per le Problematiche Assicurative quando l’organizzazione presso cui effettuerà le attività di ricerca/tirocinio richiederà la polizza assicurativa dell’Ateneo.  L’Ufficio suddetto consegnerà allo studente un’attestazione della copertura assicurativa da consegnare all’Ente richiedente. 

LA DELEGATA DEL CORSO DI LAUREA PER LE ATTIVITÀ DI RICERCA/TIROCINIO:

Dott.ssa Benedetta Gambacorti Passerini

e-mail: maria.gambacorti@unimib.it


Ultime modifiche: martedì, 7 marzo 2023, 20:06