Indice degli argomenti

  • IL PIANO DI STUDI

    Il piano di studio è l'insieme degli insegnamenti e delle altre attività formative che ogni studente deve seguire o sceglie di seguire durante un Corso di studio. Lo studente può sostenere solo gli esami presenti nel suo piano di studio

    Il piano di studio è composto da attività obbligatorieattività obbligatorie a scelta multipla (o opzionali o 'di tipo affine o integrativo') e attività a libera scelta.
    Le attività obbligatorie variano a seconda del curriculum (Qualità e Gestione dell’Ambiente, Sostenibilità Ambientale).
    Vedi qui la struttura del Corso di studio! 
    Vedi più sotto i video-syllabus degli insegnamenti obbligatori a scelta multipla!

    Al momento dell’immatricolazione allo studente viene automaticamente attribuito un piano di studio, sulla base del curriculum scelto; in tale piano, denominato statutario, figurano solamente gli insegnamenti obbligatori. Successivamente lo studente dovrà presentare un suo piano di studio, indicando le attività obbligatorie a scelta multipla e quelle a libera scelta in coerenza con quanto stabilito dal Regolamento didattico relativo al proprio anno di immatricolazione.

    Il piano di studio può essere presentato solo in periodi prestabiliti o aperture (vedi la sezione sotto). Prima della compilazione è possibile modificare la scelta del curriculum.


    Esistono due tipologie o schemi di piano:

    PREAPPROVATO
    : permette di inserire come esami a libera scelta le attività proposte dal Corso di studio; effettuando tale scelta, il piano viene approvato automaticamente, senza bisogno di essere esaminato, alla scadenza del termine previsto per la presentazione.

    DA APPROVARE: permette di inserire come esami a libera scelta sia le attività indicate dal Corso di studio (del proprio o dell’altro curriculum) sia quelle offerte da tutti gli altri corsi di studio magistrali dell’Ateneo che lo consentono.

      • Gli insegnamenti devono essere coerenti con il percorso formativo
      • Non possono essere scelti insegnamenti che siano una ripetizione di contenuti già previsti negli insegnamenti del proprio Corso di studi.
      • Non possono essere scelti insegnamenti che siano una ripetizione di contenuti previsti in altri insegnamenti già selezionati.
      •  I 12 CFU previsti per gli insegnamenti a libera scelta possono essere aumentati fino a 16 se si selezionano insegnamenti la cui somma supera 12 CFU (per esempio scegliendo insegnamenti da 6 + 8 o da 8 + 8 CFU).
      • All’interno dei 12 CFU a libera scelta è possibile scegliere UNA delle attività denominate ‘Altre attività’, da 2 o da 4 CFU, che può essere utilizzata ESCLUSIVAMENTE per integrare il lavoro di tesi, in accordo con il Relatore; in tal caso non sarà però possibile superare il limite dei 12 CFU.
        Gli studenti immatricolati fino all’anno accademico 2022-2023 possono associare alle attività di tesi anche 1 CFU previsto per ‘Altre attività e conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro’ e sommarlo ai 2 e 4 CFU relativi alle ‘Altre attività’.
      • Se si partecipa al programma Erasmus e il proprio Learning Agreement prevede attività a scelta libera non corrispondenti a esami offerti dall’Ateneo, si possono destinare a queste attività fino a 12 CFU.
      • In base alla normativa vigente, ai fini del computo del numero complessivo degli esami, le attività a scelta libera dello studente contano un solo esame.

    Il piano di studi da approvare, dopo essere stato confermato dallo studente, risulta proposto e deve essere approvato dalla Commissione Piani di Studio al termine del periodo di presentazione. Se il piano non viene approvato, lo studente viene contattato e sono rese disponibili nuove finestre per la modifica. 


    Una volta approvato, il piano viene inserito nella carriera dello studente, divenendo visibile nel libretto. 
    Nella finestra temporale corretta è sempre possibile modificare i piani di studio già approvati. Bisogna considerare però che si possono sostenere solo gli esami presenti nell’ultimo piano approvato e che gli esami già sostenuti non possono mai essere eliminati dal piano.

    È anche possibile, come già detto, modificare il curriculum scelto. Se la carriera è in stato avanzato, tuttavia, il cambio di curriculum è consentito solo se gli esami sostenuti nell'ambito del curriculum originario sono coerenti con il percorso formativo del nuovo curriculum scelto. Gli esami sostenuti vanno mantenuti in piano e non possono in alcun modo alterare il numero dei CFU da acquisire o i vincoli previsti dal nuovo curriculum scelto.

     

    CREDITI SOVRANNUMERARI 

    Nell’ambito del piano da approvare è possibile inserire insegnamenti del proprio Corso di studio o di altri Corsi magistrali dell’Ateneo in sovrannumero rispetto a quelli necessari per acquisire il titolo di studio fino a un massimo di 16 CFU. Le valutazioni ottenute non rientrano nel computo della media dei voti, ma i CFU acquisiti rimangono registrati nella carriera dello studente (Diploma supplement)

     

    ANTICIPO DEGLI ESAMI

    Tenendo sempre in considerazione che si possono sostenere solo gli esami relativi agli insegnamenti che figurano nell’ultimo piano di studi approvato, è possibile:

      • anticipare gli esami relativi a insegnamenti le cui lezioni si svolgeranno nel secondo semestre dell’anno di iscrizione se tali insegnamenti sono già stati erogati in precedenza (sostenendo così l’esame sulla base del programma adottato in precedenza). 
      • anticipare gli esami dell’anno successivo a quello di iscrizione se si è acquisito almeno il 75% del totale dei CFU curriculari riferiti all'anno di iscrizione, rispettando comunque le propedeuticità previste. Anche in questo caso gli insegnamenti relativi agli esami da anticipare devono essere già stati erogati in precedenza.
      • anticipare gli esami a libera scelta (indipendentemente dal numero di CFU acquisiti).
     
  • QUANDO PRESENTARE IL PIANO DI STUDI

    periodi in cui è consentito presentare o modificare i piani di studio sono stabiliti annualmente dall’Ateneo e vengono pubblicati alla pagina https://www.unimib.it/servizi/segreterie-studenti/piani-degli-studi/area-scienze
    Sono previste almeno due finestre temporalisolitamente nei mesi di marzo e novembre.


    Periodi di apertura dei piani di studio – anno accademico 2023-2024

    Prima apertura: 7 - 29 novembre 2023

    Apertura straordinaria: 9 - 31 gennaio 2024
    solo per studenti iscritti al primo anno che non hanno potuto presentare il piano di studi nel periodo di novembre in quanto non avevano ancora conseguito il titolo triennale

    Seconda apertura: 1 - 27 marzo 2024

  • COME PRESENTARE IL PIANO DI STUDI

    Informazioni e avvisi inerenti alle modalità e ai termini di compilazione dei piani di studio sono riportate alla pagina del sito di Ateneo
    https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/segreterie/piani-degli-studi/area-scienze.

     

    STUDENTI IN CORSO

    Il piano di studi va compilato e/o modificato tramite Segreterie OnLine, selezionando, una volta effettuata l’autenticazione, il processo Piano Carriera.

    Al termine della procedura il piano deve essere CONFERMATO utilizzando il bottone CONFERMA.
    Il piano può essere modificato finché non viene confermato, ma attenzione: 
    il piano lasciato in bozza NON viene esaminato.

    IMPORTANTE: GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DEL PIANO DI STUDI 2023-2024

    Questa guida ha l'intento di rendere più chiari tutti i passaggi da compiere, guidando lo studente schermata dopo schermata attraverso l'interfaccia di Segreterie Online, per portare a termine la compilazione del piano studi.


    STUDENTI ISCRITTI FUORI CORSO

    Gli studenti iscritti fuori corso devono presentare il piano di studi inviando all’indirizzo mail segr.studenti.scienze@unimib.it (esclusivamente dall’indirizzo @campus.unimib.it): 
    1) un esposto in cui vengano chiaramente indicati, per ogni singola modifica richiesta:
    - codice, denominazione e CFU dell’attività da eliminare; 
    - codice, denominazione e CFU dell’attività da inserire in sostituzione.
    2) una copia dell’ultimo piano di studio approvato e caricato su Segreterie Online. Le variazioni devono essere relative alla copia del piano di studio che viene allegata.

     

    STUDENTI LAUREANDI

    Anche gli studenti che non hanno rinnovato l’iscrizione al nuovo anno accademico perché conseguono il titolo nell'ultima sessione di laurea dell’anno accademico (marzo) possono modificare il piano di studi presentando una domanda per esposto (vedi sopra), variando fino ad un massimo di 24 CFU e corrispondendo un contributo aggiuntivo (definito annualmente dall'Ateneo) per la tardiva presentazione del piano.

      

    MODULO PER ESPOSTO

     

  • VIDEO-SYLLABUS DEGLI INSEGNAMENTI A SCELTA